5 sottotetti con travi in legno di cui innamorarsi

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Le fortune di vivere all'ultimo piano sono molte – a condizione di avere l'ascensore -, non ci sono inquilini molesti al piano di sopra, spesso si ha anche un bel terrazzo a disposizione dove godere di una vista niente male. Che si viva in un condominio o in una villa unifamiliare, l'ultimo piano spesso significa mansarda o sottotetto. Quest'ultimo può dare numerose soddisfazioni soprattutto perché può rappresentare il recupero di uno spazio perlopiù inutilizzato. 

Quest'oggi andremo alla scoperta di 5 sottotetti molto diversi tra di loro, ma che hanno un elemento in comune molto affascinanti: le travi in legno!

1 – L'ultimo piano a Cagliari

Il primo progetto riguarda un appartamento all'ultimo piano di una palazzina di metà Ottocento. Ci troviamo a Cagliari, in pieno centro storico. Come possiamo osservare dalla foto, il rifacimento del tetto è stato fondamentale per questo recupero. Per consentire ciò, una della prime operazioni ha visto l'abbattimento delle tramezzature. Il risultato finale è sotto gli occhi: lo spazio a doppia altezza ottenuto si esalta con le travi dipinte di bianco e una scala in ferro che collega l'ingresso al piano del sottotetto.

2 – Una villa indipendente

Ci troviamo in una villa indipendente completamente ristrutturata. Uno degli obiettivi progettuali era quello di recuperare l'ultimo piano che consisteva in una soffitta. La nuova disposizione è moderna, ma attraverso le giuste finitura si adatta perfettamente alla preesistente struttura della casa. Tutto ciò si è trasformato in questo bellissimo appartamento con due camere da letto grazie a un ulteriore piano rialzato. Nonostante la piccola superficie, i progettisti hanno creato un ambiente che fa della luminosità il suo punto forte.

3 – Un palazzo storico a Udine

I palazzi storici sono però le abitazioni che si prestano di più a interventi di recupero di questo tipo, soprattutto in Italia. Siamo nel centro storico di Udine all' ultimo piano di un complesso con corte interna. Qui elementi moderni e minimalisti accompagnano l'antica storia di questo edificio, in simbiosi ideale con complementi d'arredo d'atmosfera.

4 – Un loft a Rimini

soppalco affacciato sulla zona giorno con tagli traslucidi: Soggiorno in stile in stile Eclettico di bilune studio
bilune studio

soppalco affacciato sulla zona giorno con tagli traslucidi

bilune studio

soggiorno: Soggiorno in stile in stile Eclettico di bilune studio
bilune studio

soggiorno

bilune studio

Il quarto progetto ha dell'incredibile. Affacciato sul porto canale di Rimini c'è questo piccolo capolavoro, completamente ristrutturato per trovare un'identità del tutto nuova e in effetti, il risultato è fantastico! Questo spazio ha ritrovato nuova vita, trasformandosi in un loft, dalle moderne finiture e dall'aspetto che ci fa sognare le atmosfere della grande mela.

Il punto forte di questo appartamento consiste sicuramente nell'incredibile spazialità che possiede. La struttura della mansarda, di per sé, è molto scenografica, aumenta l'articolazione dei volumi, conferendo loro un enorme valore aggiunto.

5 – Un vecchio sottotetto a Crema

Un vecchio sottotetto può nascondere l'appartamento dei sogni. Spesso l'impresa di rendere abitabile e confortevole uno spazio di questo tipo non è delle più semplici, ma i risultati possono essere a dir poco stupefacenti.  Siamo a Crema, bella cittadina medievale in provincia di Cremona, per mostrarvi il recupero di un vecchio edifico risalente ai primi decenni del Novecento, trasformato in un piccolo miracolo di estetica e di funzionalità.

Contemporaneo ed essenziale, l'arredo di questa casa si sposa senza contrasti con le opere figurative esposte, permettendo di mettere in luce la loro presenza senza creare ambienti sovraccarichi dal punto di vista visivo.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!