homify 360°: Jersey house, una casa davvero moderna

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Oggi su homify 360 °scopriremo le bellezze di una splendida casa sull'isola di Jersey, la più grande delle Isole del Canale della Manica, collocate tra il Regno Unito e la Francia. Il progetto di questa abitazione da favola è stato curato da Hudson Architects, che ha lavorato all'interno di un budget di ben £ 2.500.000. La casa risultante, che è stata completata nel 2012, tiene conto delle risorse naturali locali e dell'ambiente circostante, configurandosi come un luogo ideale per la famiglia.

Una sorprendente struttura contemporanea

La villa è adagiata sulla cima di un altopiano che offre una fantastica vista sul mare della pittoresca baia di Saint Ouen. Nonostante la sua altezza, non ci sono molti siti sull'isola che offrono scorci completi di questa struttura, così quando finalmente raggiungiamo la fine del vicolo che conduce alla casa, una sorprendente meraviglia contemporanea  si apre davanti ai nostri occhi. Uno dei primi dettagli che calamita la nostra attenzione è il tetto spiovente, la cui inclinazione rovescia le forme squadrate convenzionali che abbiamo imparato ad aspettarci dall' architettura moderna. La pendenza, così come la parte scoscesa che forma il secondo piano, porta anche alla mente scogliere e coste rocciose, una probabile allusione all'ispirazione fornita dalla posizione sul mare della casa.

I materiali

Quando cominciamo a camminare intorno alla parte posteriore della casa, vediamo di nuovo come la struttura rettangolare sia stata rielaborata attraverso l'introduzione del promontorio che fa eco alle scogliere del mare. Un'altra caratteristica che spicca sulla facciata della casa è la sua combinazione di materiali contrastanti. La maggior parte delle pareti sono fatte della pietra bianca da costruzione tradizionale usata in tutta l'isola di Jersey. Il rivestimento in legno bilancia il bianco accecante con la sua calda presenza. Inoltre è stato utilizzato il granito  rosa, la maggior parte del quale è di provenienza locale, trasportate nel cantiere dei lavori dalle aree immediatamente circostanti. Tutti e tre i materiali lavorano insieme per creare una facciata che richiama i colori e la consistenza del suo ambiente naturale.

Sorprese nascoste

Mentre continuiamo il nostro giro di esplorazione intorno alla casa, vediamo dispiegarsi i suoi elementi costitutivi per rivelare una struttura molto più grande di quanto originariamente presentato sul lato opposto. Il retro contiene però anche un'altra sorpresa architettonica: questo elemento a forma di semicircolo. Il tutto tondo in questione  ha lo scopo di rendere omaggio ai fortini difensivi conosciuti con il nome di  torri Martello,  i quali sono sparsi lungo tutta  la costa dell'isola di Jersey. Inoltre, le sue curve modellate in pietra aggiungono una morbidezza inaspettata alla struttura angolare dell'edificio, di nuovo a giocare con le nostre aspettative circa i soliti canoni che governano l'architettura alla quale siamo abituati.

L'arredamento contemporaneo

Come la facciata, l'interno della casa è progettato per riflettere una combinazione di stili, che vanno dal moderno al romantico, per un look  per l'arredamento dell'interno della casa che è del tutto contemporaneo. Le solide pareti bianche, in combinazione con elementi quali le semplici linee dei mobili, così come il vetro e il  metallo dei dettagli del tavolino e della ringhiera, emanano un' atmosfera che è quasi industriale, mentre i ricchi tappeti e toni caldi di legno assicurano che lo spazio sia confortevole e invitante.

La cucina

La cucina moderna si distingue dall'interno a pianta aperta, in parte attraverso l'utilizzo di un materiale di pavimentazione differente. Il pavimento di pietra grigia offre un piacevole contrasto con i bianchi e i legni utilizzati nell'arredo della stanza. Si noti che la cucina si trova sul lato superiore del tetto inclinato, avendo così l'opportunità di ricevere la massima luce possibile. La zona giorno si presenta quindi  più vicina al punto più basso del soffitto, un posizionamento che ce la rende più accogliente.

La pietra negli interni

Il granito dalla facciata della casa si ripete anche nello spazio interno, come si può vedere bene nella foto qui di lato. Questo riutilizzo dei materiali, in combinazione con il tetto spiovente che si fa  soffitto inclinato, crea una fusione perfetta di interni ed esterni. Dal momento che questi materiali sono stati appositamente scelti per la loro provenienza che li lega all'isola di Jersey, il design della casa è stato finalizzato anche a portare il paesaggio naturale all'interno tra i tavoli e le sedie del soggiorno come tra i mobili della cucina… .

Un bagno che stupisce

Non possiamo sorvolare sulla sorpresa suscitata in noi in questa magnifica stanza da bagno, la quale si presenta in perfetta sintonia con tutto il resto della casa. Quando consideriamo la struttura di tutta la costruzione, possiamo vedere come caratteristica più notevole del bagno, siano le finestre ispirate al pensiero di Le Corbusier,le quali fanno  eco al profilo asimmetrico della casa. La forma della vasca da bagno, le cui pareti si inclinano verso l'interno per collegare il rettangolo più grande sulla parte superiore con il rettangolo più piccolo sulla parte inferiore, imitano sia il tetto spiovente che l'effetto delle finestre, rendendo questa stanza una parte coerente in un insieme più grande.

Nella torre

Qui vediamo l'interno della torre. La decorazione sparsa dà una sensazione leggermente diversa rispetto al resto della degli interni della casa, che si appoggiano più verso il confortevole e il familiare. Qui, i pavimenti in pietra, la panca in legno e le pareti di granito richiamano alla mente l'interno di una cattedrale, mentre la disposizione delle finestre suggerisce ancora una volta una  torre di vedetta o un punto di osservazione. Nel complesso, l'effetto di questa stanza è come quella di un rifugio: un luogo tranquillo e protetto per sedersi e contemplare il panorama.

Un ultima veduta notturna

Qui diamo uno sguardo d'addio alla casa tutta illuminata di notte, guardando il suo più invitante. I faretti esterni forniscono l'abbondanza di luce per vivere lo spazio all'aperto anche di sera e servono anche a rafforzare l'allusione alla torre Martello, illuminando la casa e ponendola ad essere come un faro su una scogliera dell'isola.

Allora, cosa ne pensate di questo progetto?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!