Come Trasformare un Sottotetto in un Delizioso Appartamento Mansardato

Maria Iniziato – homify Maria Iniziato – homify
RISTRUTTURAZIONE SOTTOTETTO, CC-ARK - SERENA&VALERIA CC-ARK - SERENA&VALERIA Soggiorno moderno Legno Effetto legno
Loading admin actions …

Lo spazio in casa non è mai abbastanza, che sia per un nuovo arrivo in famiglia o per la voglia di avere un’area tutta per sé, dove poter praticare i propri hobby o ritagliarsi dei momenti di relax lontano da tutti. Se non è possibile cambiare casa, si può ricavare dello spazio in più ristrutturando il sottotetto e facendolo diventare un’unità abitativa a tutti gli effetti. Il progetto che presentiamo in questo Libro delle Idee è stato realizzato da CC Ark, studio di interior design fondato da Serena e Valeria, che amano definirsi “architetti per vocazione”. La filosofia che attraversa tutti i loro progetti è quella di fare un percorso insieme al cliente in ogni lavoro di ristrutturazione, in modo da realizzare ambienti che abbiano lo stile di chi vi abita. Vediamo come è stato valorizzato questo sottotetto di circa 100 mq e come è stato possibile trasformarlo in un appartamentino dotato di ogni comfort.

1. Appartamento mansardato

Dovendo cedere l’appartamento sottostante al figlio in procinto di sposarsi, si è reso necessario rendere abitabile il sottotetto per la coppia di genitori. La sfida è stata quella di riuscire a realizzare un appartamento con tutti i comfort nonostante fosse mansardato con falde a diversa inclinazione. Il risultato finale ha convinto e soddisfatto sia lo studio di progettisti che i committenti.

2. Bianco e luce

La mansarda è totalmente inondata di luce naturale proveniente dai vari lucernari collocati ad hoc. Per rendere gli ambienti ancora più luminosi, si è optato per utilizzare pareti total white, per aumentare la percezione visiva degli spazi.

3. Luce naturale e luce artificiale

Oltre alla luce naturale, sono stati inseriti dei corpi illuminanti a led a sviluppo lineare posizionati nei punti di giunzione delle falde inclinate. In questo modo, la luce artificiale si fonde totalmente con quella naturale, creando un’illuminazione di grande effetto scenografico. Per il pavimento, si è scelto un parquet in rovere naturale. Gli arredi sono moderni ed essenziali.

4. La cucina

Dovendo tenere sotto controllo il budget, per la cucina si è pensato di riadattare quella già in possesso dei committenti. Sono stati eliminati i pensili e le basi sono state organizzate con una semi-penisola dedicata alla zona cottura, rivolta sull’adiacente tavolo da pranzo. In cucina e in bagno, i pavimenti sono in gres color grigio antracite.

5. Gli impianti

L’impianto di riscaldamento è in classe A+++ con pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria (ACS) e riscaldamento a pannelli radianti a pavimento. Una scelta che ha consentito al cliente non solo di beneficiare di tutte le detrazioni fiscali, ma anche di occultare tutti gli impianti, facendo godere agli abitanti un comfort abitativo elevato.

6. La camera da letto matrimoniale

Nella camera da letto si è presentato un altro problema: la mancanza di pareti per appendere i quadri della proprietaria, pittrice per hobby. Si è ovviato realizzando un muretto di 110 cm nel retroletto, trasformando la stanza in una galleria privata. Nelle ore serali, un led che corre su tutta la lunghezza del muretto illumina le opere con una luce continua.

7. Lavanderia e bagno

Una nicchia preesistente è stata convertita in doccia che, all’occorrenza, si trasforma in lavanderia, collocando uno stendino a sviluppo verticale proprio nella stessa area. Il bagno vero e proprio è tagliato in due dalla diversa pavimentazione: parquet e grès nella zona maggiormente esposta all’acqua. Per i rivestimenti sono state scelte delle piastrelle che, quando vengono colpiti dai raggi del sole provenienti dal lucernario, creano un gioco di riflessi molto interessante.

7.1 Lavanderia e bagno

Un delizioso appartamento mansardato dotato di ogni comfort!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti