Colore dell’Anno Pantone 2021: Illuminating & Ultimate Gray | homify

Colore dell’Anno Pantone 2021: Illuminating & Ultimate Gray

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
di Spitzhüttl Home Company Moderno
Loading admin actions …

La notizia che tutti gli appassionati di moda, di interior design e d’arredamento stavano aspettando: quale sarà il nuovo colore di tendenza per l’anno 2021?

Pantone ha svelato il segreto proprio questa notte: il colore dell’anno sarà il giallo Illuminating abbinato al grigio Ultimate Gray.

In questo Libro delle Idee valuteremo alcune delle più originali ed efficaci idee proposte da interior designer e architetti da tutto il mondo. 

Scopriamo subito come combinare i due colori, in quale ambiente inserirli e come valorizzare la nostra abitazione grazie ai nuovi colori Pantone 2021!

1. Per gli amanti dello stile industrial

Il giallo Illuminating e il grigio Ultimate Gray hanno il potere di ispirare qualsiasi arredatore o designer. Un abbinamento davvero originale, che può donare eleganza a ogni ambiente, partendo dalla cucina.

Come vediamo in questa foto, il Pantone 2021 si abbina in modo impeccabile, soprattutto in una cucina dall’anima industrial.

2. Freschezza

Il giallo Illuminating rinfresca gli ambienti, qualsiasi siano le condizioni di utilizzo. Si può scegliere di arredare la cucina con i due colori dell’anno inserendo, ad esempio, alcuni mobili in giallo e in grigio. Il giallo regala freschezza, mentre il grigio dona morbidezza ed eleganza

3. Combinazioni vincenti

Sempre in cucina, il Pantone 2021 può essere combinato anche a un morbido bianco. In questo caso, una metà della cucina è stata rifinita in giallo Illuminating, mentre l’altra è in un candido bianco che fa risaltare i rivestimenti a parete, in grigio Ultimate Gray. Una combinazione davvero vincente!

4. Parete colorata

Si può propendere per un abbinamento più deciso: una parete cucina in giallo Illuminating, abbinata alla struttura e al top in grigio Ultimate Gray. Perfetto per chi vuole illuminare l’ambiente mantenendolo raffinato e pratico.

5. Tocchi di colore

Contemporary kitchen diner in Essex residence Cucina moderna di Paul Langston Interiors Moderno
Paul Langston Interiors

Contemporary kitchen diner in Essex residence

Paul Langston Interiors

In alternativa, si può pensare ad una parete colorata illuminante, che dialoga con i piccoli dettagli d’arredamento in cucina come il tostapane in foto. 

6. Il grigio protagonista

In questa cucina è il grigio il vero protagonista. Il fascino dell’Ultimate Gray viene esaltato dai dettagli di stile nel colore giallo illuminante: sgabelli, piccoli arredi ma anche le lampade possono rappresentare gli alleati giusti per regalare l’atmosfera giusta alla cucina!

7. Top e mobili

Un altro abbinamento vincente, molto classico ma sempre di tendenza, è quello tra i mobili cucina e il top. Per questo progetto gli interior designer hanno scelto il giallo Illuminating per i mobili, in contrasto con il top in Ultimate Gray.

L’utilizzo del bianco valorizza ancor di più l’accoppiata di colori, rendendo l’ambiente decisamente fresco e vivace.

8. Cucina e soggiorno

Se volessimo scegliere l’abbinamento di colore dell’anno anche per un ambiente più spazioso, suddiviso tra cucina e soggiorno, potremmo trarre ispirazione da questo progetto.

Un gioco di luci e ombre generato dall’alternanza tra il giallo e il grigio. Dettagli a parete, mobilio e tende in perfetta armonia!

9. Idee per il bagno

Come utilizzare il Pantone 2021 per l’arredo bagno? Di seguito alcune interessanti proposte! Iniziamo con un bagno in stile industrial, vivacizzato da punte di giallo Illuminating (a partire dalla porta e passando per il mobile assolutamente minimal) che fanno vibrare l’Ultimate Gray scelto per il rivestimento a parete.

10. Tris: pavimento, bagno, doccia

Ed ecco un’idea per gli amanti del vintage: un pavimento con decorazione in grigio, abbinato ad un’originale vasca in giallo e alla parete tono su tono della doccia.

11. Le consistenze

Un’altra idea per gli amanti dell’industrial? Utilizzare un colore vivace come il giallo Illuminating per ravvivare il bagno: questo mobile lavabo rappresenta già da solo un bel gioco di volumi e consistenze. Perfetto in abbinamento al rivestimento a parete, in un elegante marmo ricco di venature grigie.

12. Soffitto e pavimento

Capovolgiamo le variabili: valutiamo un accostamento come quello in foto. Giallo illuminante per il pavimento, sfumato in diverse gradazioni sino al bianco candido per la parte centrale della stanza, alternato all’elegante grigio usato per il soffitto.

13. Parete doccia e rubinetteria

Un altro accostamento vincente per il bagno: la parete doccia in giallo e la rubinetteria in Ultimate Gray. Un modo intelligente per valorizzare l’ambiente scegliendo la combinazione di colore dell’anno 2021!

14. I dettagli fanno la differenza

È proprio vero: i dettagli fanno la differenza! Per armonizzare due o più colori, un’alternativa semplicissima e assolutamente efficace è scegliere i dettagli nelle nostre nuance preferite. In questa camera da letto in stile nipponico, sono proprio i dettagli a fare la differenza. 

15. La scrivania sospesa

Il Pantone 2021 è un accostamento perfetto anche per gli amanti del moderno. Per una camera da letto originale e vivace, si può pensare di utilizzare il giallo Illuminating per un complemento moderno quale la scrivania a parete, con tanto di poltroncina in grigio Ultimate Gray che va a rimarcarne l’esclusività.

16. Romantica

Una camera da letto romantica caratterizzata dall’abbinamento di colore dell’anno: il giallo Illuminating diventa tenue, così come il grigio, utilizzato nelle più dolci sfumature

17. Chic vintage

Un’altra interpretazione dell’abbinamento colore dell’anno: classico, chic e perfettamente in grado di soddisfare gli amanti del vintage! Una camera da letto in cui ogni dettaglio è stato scelto sia per il suo design vintage che per generare un dialogo armonico tra i due colori Pantone 2021.

18. Escalation di gradazioni

La camera da letto in foto è contraddistinta da varie gradazioni di Ultimate Gray (a parete e per la struttura letto), tutte perfettamente abbinate al giallo Illuminating scelto per la parete, per i cuscini e per i più fini dettagli. Valuta gli altri colori per la camera da letto presenti in questo articolo, ma non dimenticare i dettagli nel nuovo Pantone 2021!

19. Look affascinante

Che ne pensi di questo accostamento in foto? Una camera da letto ricca di dettagli, che prendono vita e vibrano grazie all’abbinamento tra i due colori dell’anno 2021

20. Idee living

E ora andiamo a scoprire alcune idee per impreziosire il living. Scegliere il colore dell’anno 2021 per il soggiorno non è affatto complicato, anzi. Può diventare assolutamente interessante abbinare un tono vivace ad un grigio elegante. Magari mediante le poltrone e il sofà?

21. Effetto night

Un’idea davvero affascinante e originale per un soggiorno dall’atmosfera “night” e moderna: scegliere un rivestimento a parete in resina, naturalmente in Ultimate Gray, che crea il contrasto necessario con l’illuminazione LED giallo Illuminating.

Oltre ad essere interessante come idea, l’abbinamento tra i due colori Pantone 2021 genera un effetto illuminante e riflettente molto suggestivo.

22. Pouf a maglia larga

Quanto sono interessanti i due pouf a maglia larga in foto? Perfetti per questo soggiorno, in cui i Pantone 2021 la fanno davvero da padroni. 

23. Con verde acqua marina

È possibile anche scegliere una combinazione di colori più audace, magnetica: il giallo Illuminating e l’Ultimate Gray stanno benissimo, inoltre, anche con un dolce verde acqua marina.

24. Per le pareti

Per le pareti si può optare per un total yellow, intensificato da arredi in grigio che ne aumentano la luminosità e la particolarità.

25. Nuance a linee

Oppure, in alternativa, si può pensare di mixare i due colori Pantone 2021. L’effetto sarà davvero sorprendente: dai un’occhiata alla foto e lasciati conquistare da questa idea!

26. Per gli esterni

Perché non sfoggiare le proprie preferenze cromatiche anche all’esterno? Il mix tra giallo Illuminating e Ultimate Gray può essere una soluzione perfetta per tinteggiare la facciata e la porta garage!

27. La potenza del giallo

In questa foto possiamo lasciarci abbagliare dal giallo Illuminating, in tutto il suo splendore. Una nuance vivacissima e luminosa, che consigliamo di stemperare con il grigio che ha invece un effetto più rilassante.

28. Il mobilio

Si può propendere per un abbinamento mobile singolo-parete, come in questo caso. Il grigio usato per il rivestimento a parete è impreziosito da piccoli punti di luce, che dialogano con il luminoso giallo andando a creare un’atmosfera molto trendy e allegra.

29. Libreria a parete

Un’idea molto semplice per chi vuole vivacizzare gli ambienti con i nuovi colori dell’anno: scegliere una struttura unica, che sappia mescolare queste due nuance. Ad esempio, una libreria a parete, suddivisa in diversi moduli!

30. Soluzione unica

Un’altra soluzione veloce ma di grande effetto? Un semplice (ma mai davvero semplice!) divano. La texture morbida, il tessuto grigio e il colore dei cuscini sapranno valorizzare perfettamente le nuance più in voga dell’anno!

31. Tonalità accesa

Scegliere un tono molto acceso di giallo impone una buona distribuzione: è importante evitare che l’ambiente appaia troppo colorato. Un buon equilibrio?

Colorare pochi dettagli d’arredo, accostando un colore neutro quale il bianco e, ovviamente, l’indispensabile Ultimate Gray.

Vuoi scoprire tante altre idee per arredare la casa utilizzando i nuovi colori dell’anno? Guarda le fotografie in questo Libro delle Idee per conoscere alcune soluzioni pensate da designer di tutto il mondo!

House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!