Consulenza Feng Shui per l'Arredamento a Milano

Maria Iniziato – homify Maria Iniziato – homify
CONSULENZA FENG SHUI , ROBERTA DANISI architetto ROBERTA DANISI architetto
Loading admin actions …

Sempre più persone in Occidente si sono appassionate del Feng Shui, che è un’antica arte cinese utilizzata per armonizzare le energie di un luogo con i suoi abitanti. In Cina non esiste persona che prima dell’acquisto di un appartamento o un terreno con consulti un esperto di Feng Shui.

Fino a dieci anni fa gli architetti e interior designer non prendevano in considerazione nient’altro che l’estetica e la funzionalità nello scegliere la disposizione delle camere e degli arredi. Invece in Cina ogni casa viene valutata principalmente in base ai canoni energetici. Anche in Italia si sta affermando l’idea che l’armonia nell’ambiente domestico è fondamentale per il benessere abitativo più di un elettrodomestico di ultima tecnologia. In questo Libro delle Idee presentiamo il lavoro di Roberta Danisi, architetto con studio a Milano che propone, in abbinamento alla progettazione, accurate consulenze Feng Shui che favoriscono l'equilibrio e l'armonia dell'abitare.

1. Cos’è il Feng Shui

Il Feng Shui è una pratica di origine cinese e tibetana che ha oltre cinquemila anni. Letteralmente significa “vento e acqua” e consiste nel considerare l’armonia figlia dell’equilibrio tra i due principi del tutto, lo Yin e lo Yang, le due forze contrapposte che dominano l’universo. Lo scopo del Feng Shui è quello di armonizzare nello spazio in cui abitiamo le energie del luogo con quelle della persona. Il parere degli esperti di Feng Shui in Cina oggi condiziona fortemente il mercato immobiliare.

2. Come funziona il Feng Shui

È possibile utilizzare il Feng Shui anche come schema guida per una ristrutturazione o per armonizzare una casa esistente. La valutazione parte dall’analisi della planimetria e soprattutto della sua forma. Alcune forme sono più armoniche e favorevoli, altre invece sono da evitare. Viene quindi analizzato l’orientamento: le direzioni nord, nord-est, nord-ovest, sud, sud-est, sud-ovest, est, ovest sono caratterizzate da specifiche qualità energetiche. Le diverse qualità energetiche sono acqua, legno, fuoco, terra, metallo. Ognuno nasce con un’energia specifica, che può essere in armonia o in contrasto con quella del luogo.

3. Le direzioni

L’energia della persona deve quindi entrare in risonanza con le energie delle direzioni nord, nord-est, nord-ovest, sud, sud-est, sud-ovest, est, ovest. La sovrapposizione tra lo schema dell’energia della persona e la planimetria dell’appartamento dà indicazioni ben precise su come disporre le stanze, dove collocare gli arredi e sui colori da usare.

4. Come riequilibrare la planimetria

Planimetrie disarmoniche o con settori mancanti vanno riequilibrate attraverso diversi rimedi: la modifica della forma, quando è possibile, posizionare ad hoc un oggetto o cambiare colore a una parete. A volte dall’analisi Feng Shui possono arrivare dei suggerimenti a cui non si sarebbe arrivati. Dopo l’analisi dei colori, l’architetto Danisi, nelle sue consulenze Feng Shui a Milano fornisce anche una planimetria con tutti i colori da utilizzare nella propria casa per raggiungere l'equilibrio dei vari elementi e trarne benessere.

5. Le modifiche

Vengono quindi suggerite, sempre attraverso una nuova planimetria, le modifiche più o meno significative da tenere in considerazione in fase di ristrutturazione. Si possono prevedere demolizioni, nuove costruzioni o solo l’inserimento di arredi o colori.

6. Gli arredi

La consulenza Feng Shui interessa anche la disposizione degli arredi, scelti in base alla loro qualità energetica. Ogni mobile o specchio deve essere posizionato in modo da favorire o non bloccare la circolazione dell’energia nell’abitazione. Nel Feng Shui gli specchi sono fondamentali per risolvere dei problemi di tipo energetico.

Scopri come entrare in armonia con la tua casa attraverso il Feng Shui

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti