Arredamento per Camerette e Camere Ragazzi

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Spazio per i bambini., L&M design di Cinzia Marelli L&M design di Cinzia Marelli Camera da letto moderna Legno composito Trasparente
Loading admin actions …

Per i più piccoli di casa, la cameretta rappresenta molto più della stanza in cui riposare, diventando infatti un vero e proprio mondo da personalizzare, in cui sentirsi coccolati e al sicuro, ma anche in cui crescere stimolando la fantasia. Proprio per questo, la composizione d'arredo, il suo layout e lo schema cromatico-materico si rivelano fattori di fondamentale importanza per creare uno spazio adatto e accogliente in cui i bimbi possano trascorrere il tempo libero, studiare e coltivare le proprie passioni in tranquillità. Molto spesso però la scelta della giusta cameretta per bambini o della camera per i ragazzi, non risulta affatto semplice, per via di metrature apparentemente piccole e poco ottimizzate. A aiutare i genitori a raggiungere il perfetto connubio tra funzionalità ed estetica proponendo la soluzione ideale per ogni tipologia di spazio è L&M Design, realtà con esperienza ventennale nel campo della progettazione e dell'arredamento d'interni. Scopriamo immediatamente 4 proposte studiate ad hoc che uniscono armonia visiva e grande praticità!

1. Camera a ponte per la massima ottimizzazione

La soluzione ideale per ottimizzare la metratura della cameretta, specialmente quando risulta poco generosa, è optare per una struttura a ponte, che consenta l'alloggio sia del letto che dei vani di stoccaggio nella stessa parete, così da lasciar libero da ingombri il resto della stanza. Il modello proposto da L&M design ne è un perfetto esempio: il letto singolo, con secondo estraibile, è inserito in una capiente armadiatura a tutta altezza in cui poter riporre indumenti, oggetti e biancheria in maniera pratica ed esteticamente ordinata. Nella parete adiacente è così possibile ricavare uno spazio dedicato alla zona studio con scrivania. Questa specifica combinazione è inoltre caratterizzata da una piccola libreria bifacciale che sostituisce la spalla di sostegno ponte: un'idea astuta e gradevole se si intende schermare l'ingresso della cameretta.

2. Con letto a soppalco

Un altro layout perfettamente compatibile con i piccoli spazi, pensato per sfruttare al massimo la metratura con stile, è quello che prevede il letto a soppalco. Tra i vantaggi principali che si possono ottenere puntando su questa soluzione si conta senza dubbio la possibilità di alloggiarvi due o addirittura tre letti, ma anche la presenza di ampi spazi contenitivi come guardaroba. I letti sfalsati della proposta L&M ammettono peraltro un impatto visivo più armonioso e dinamico ma anche una praticità maggiore rispetto ai classici letti a castello, spesso poco funzionali. La composizione si avvale infatti di una scaletta a gradini posta ai piedi del letto che rende più agevole – e giocosa – la salita ai bambini.

3. Cameretta per 2 con area studio

La prossima cameretta per 2 rappresenta una soluzione impeccabile per le stanze che dispongono di una metratura più ampia. La disposizione dei letti, entrambi a terra e separati, non solo implementa la facilità di utilizzo nella quotidianità ma si adatta anche alle differenti età dei bambini, rispondendo in maniera pronta e versatile alle nuove esigenze che sopraggiungono nel corso degli anni. Per razionalizzare lo spazio sono previsti anche sistemi di contenimento a cassetti e moduli pensili con mensole e vani per libri, oggetti e giocattoli. Non mancano nemmeno un capiente angolo spogliatoio e una comoda scrivania. Ad avvolgere la cameretta è infine un'allure moderna e vitale, data dall'impiego di colori pastello ed essenze di legno nordiche e luminose.

4. La perfetta camera per ragazzi

A rispondere alle esigenze dei figli più grandi è invece la seguente camera, contraddistinta da uno stile attuale, realizzata con grande attenzione alla pulizia delle linee e allo spazio di stoccaggio. Il layout e l'approccio stilistico proposti appaiono infatti in linea con i gusti dei ragazzi già affacciati sul mondo degli adulti. Le varianti fanno leva su composizioni d'arredo ultra funzionali in cui protagonista è un letto più spazioso, spesso da una piazza e mezzo e con contenitore, affiancato da veri e propri armadi e da angoli studio composti da scrivanie su cui posizionare pc e tv, e scaffalature con ampi vani porta libri e oggetti. Sul fronte estetico, prevalgono colori sobri e neutri o di tendenza, su materiali laminati o laccati opachi abbinati a legni naturali in essenza chiara.

Cosa ne pensate?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti