Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

6 idee sensazionali per piccoli ingressi

Paolo Tursi Paolo Tursi
Loading admin actions …

Pensate a quello che i vostri ospiti osserveranno non appena entreranno in casa vostra e l'immagine che desiderate trasmettere del vostro spazio. Nonostante la mancanza di importanza che a volte si da' alla stanza d'ingresso, questa, come indica il nome, è il biglietto da visita della nostra abitazione.

Poiché si tratta di uno spazio intermedio, anche qui l'arredamento dipende esclusivamente dal nostro stile. Un ingresso più grande sarà più facile da decorare, ma con un po' di fantasia, si possono ottenere ottimi risultati, anche in un spazio più ridotto.

La versatilità di questo ambiente ci permette di decorare in molti modi e stili diversi. Per questo libro di idee abbiamo selezionato sei ingressi differenti che mostrano come possano essere sfruttati appieno. 

1. Forme moderne e inusuali

È incantevole l'arredamento di questo ingresso, con una moderna scultura d'arte posta di fronte alla porta, ci può sembrerà di entrare in una sala di uno dei migliori musei contemporanei. Anche se questo ambiente non ha molti ornamenti, la forza decorativa si concentra con l'uso dello specchio posto alle spalle della scultura. Basandosi su una combinazione di bianco, grigio e legno, il risultato è un design moderno ed elegante. 

Per rendere originale e d'impatto l'ingresso è una buona idea giocare sul contrasto e l'uso di colori insoliti, meno utilizzati nelle altre stanze, come la cucina o il salotto. Infine è notevole l'effetto elegante che dona la luce indiretta da incasso sul soffitto.

2. La brezza del Mediterraneo oltre la porta

Lo stile mediterraneo si basa in gran parte su un buon uso della luce naturale. Dopo tutto si tratta di uno stile caratteristico dei paesi con un clima più mite e la luce solare è legata alla natura, alla cultura di queste terre. L'accostamento del bianco e il blu è molto importante e da' luogo a spazi accoglienti, freschi e luminosi, di ispirazione marittima. In un progetto di stile mediterraneo, bisogna fare attenzione a non compiere l'errore di sovraccaricare l'ambiente con accessori ed elementi ornamentali in eccesso, poiché si tratta di uno stile che richiede semplicità. Questo ingresso, come è possibile vedere in foto, rispecchia perfettamente lo stile mediterraneo con mobili bianchi su un panno blu sfondo del mare. 

3. Minimalismo ed eleganza

Quando non è possibile sfruttare l'afflusso di una buona luce naturale, nelle varie stanze della casa, la soluzione migliore è quella di utilizzare tonalità chiare, neutre che aiutino a trasmettere un senso di maggiore luminosità. Le pareti bianche sono sempre una buona risorsa, soprattutto se combinate con una decorazione adeguata, non troppo eccessiva, ma nemmeno spoglia. D'altra parte se vogliamo superare il problema di una insufficiente illuminazione, dovremmo evitare di riempire lo spazio di accessori e decorazioni.

Nella foto di questo ingresso, decorato dall'ufficio Mármoles Arca, vediamo un tavolo di legno in stile moderno, ma con un tocco rustico e il tutto è rifinito con imponenti vasi e un quadro con le stesse tonalità.

4. Un ambiente di campagna pieno di fascino

Ingresso & Corridoio in stile  di Equipe Ceramicas
Equipe Ceramicas

Caprice Cream, DECO Loop Pastel 20x20

Equipe Ceramicas

Per dare l'idea di una casa rilassante e tranquilla, anche in un contesto urbano,  perché non ispirarsi alle case di campagna per decorare il vostro ingresso? Così quando tornerete a casa, troverete ad accogliervi un ambiente fresco e riposante. In questo progetto della Equipe Cerámicas, troviamo come alcuni dettagli affascinanti, senza essere numerosi o lussureggianti, offrano un senso di armonia e di pace a tutto l'ambiente. I tessuti con temi geometrici, le pareti bianche e la luce naturale danno a questa stanza un'aura speciale. Il tocco di stile si concentra sugli arredi con un tocco di design shabby chic, che rende tutto ancor più espressivo con la stupenda presenza di piante scelte per decorare il posto.

5. Un mix di colori per uno stile eclettico e pieno

Il design eclettico consente una combinazione di stili diversi, senza dover rispettare regole specifiche o inflessibili. Tuttavia, per un buon risultato, è bene saper dosare per trovare il giusto ensemble fra concetti differenti..

All'ingresso possiamo giocare con note di colore, pezzi d'arte unici e godere di un ambiente divertente, senza scadere nel cattivo gusto. È il caso di questo progetto della POS Studio di Progettazione che ha creato un ambiente allegro, colorato e intrigante. La combinazione di tinte scure con fotografie in bianco e nero e la parete lilla, rendono questa zona vivace e intrigante. 

6. Un ingresso gioviale con tocchi industrial

Lo stile industriale ha avuto inizio durante la fine del 1960 e il suo linguaggio si diffuse ben presto a tutti gli allestimenti della casa, ai materiali e gli oggetti decorativi, creando ambienti con look più naturali e grezzi. Per risaltare il design di questi arredi, puntate su muri di mattoni, dettagli in metallo, in vetro e legno poco trattati.

Una buona interpretazione di questo stile, l'abbiamo con questo bell'ingresso che conserva in sé l'essenza industrial. Le pareti sono in mattoni e il pavimento in cemento lucidato. Non mancano anche tele con dipinti che richiamano alla urban art, per offrire colore e personalità allo spazio.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!