Progettazione Render 3D e Home Staging Virtuale: 8 Esempi

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
homify Cucina attrezzata
Loading admin actions …

L'opportunità di progettare a distanza e offrire alla committenza una base visiva realistica per una migliore valutazione dell'intervento, si rivela particolarmente strategica per lo sviluppo e l'attuazione in tempi rapidi di qualsiasi progetto residenziale, specialmente durante l'attuale periodo. Tutto questo è reso possibile dagli strumenti avanzati di rendering 3D, ampiamente utilizzati dallo studio di architettura CLARE, attivo in tutta Italia e Svizzera, che li inserisce nella proprie pratiche quotidiane come tool essenziali per consentire al cliente di osservare in anteprima il risultato finale di una intera ristrutturazione o di un semplice arredamento d'interni. La realizzazione di render fotorealistici si rivela inoltre determinante anche per esprimere le potenzialità di un immobile in vendita: il team di CLARE si occupa infatti anche di home staging virtuale con l'obiettivo di proporre una moderna, vantaggiosa, e più economica soluzione rispetto al sistema tradizionale di home staging. I sofisticati software utilizzati dallo studio, sono inoltre in grado di generare quell'emozionalità necessaria al risultato finale, coinvolgendo maggiormente il possibile acquirente. Approfondiamo l'argomento visualizzando alcuni interessanti esempi sviluppati dagli esperti!

1. La ristrutturazione di un ambiente cucina

La proposta realizzata dagli architetti per la ristrutturazione di un ambiente cucina punta ad un design vitale e moderno, giocato su materiali naturali e luminosi, arredi contemporanei e spazi votati alla convivialità. La richiesta dei committenti verteva infatti sul ripensamento dell'intera area funzionale all'interno di una villa presso il lago di Lugano. Il rendering sviluppato ha consentito al team di progettazione di esporre in maniera intuitiva ed efficace l'idea d'interior, ottenendo la completa fiducia da parte degli interlocutori.

2. Home staging virtuale per living contemporaneo

Questo secondo render riguarda un intervento di home staging virtuale per un ampio living e in particolare rappresenta una delle proposte d'interior presentate alla committenza. La possibilità di fornire differenti e dettagliate anteprime dell'eventuale risultato con altrettanto differenti varianti d'interior ha esteso notevolmente le probabilità di vendita dell'immobile, anticipando ai potenziali acquirenti numerosi scenari di layout e d'arredo tra cui poter scegliere in vista della decisione finale. Le grafiche 3D si sono dunque rivelate un'ottima soluzione per mostrare le grandi potenzialità dell'abitazione.

3. Una suggestiva vista dall'esterno

Anche le visuali esterne hanno un notevole impatto sulle preferenze dei potenziali acquirenti nell'ottica di compravendita immobiliare. Una questione spesso sottovalutata ma attentamente risolta dal team di progettazione, che ha realizzato un suggestivo render di una moderna residenza svizzera. La visione notturna con luce naturale ha infatti contribuito a valorizzare l'aspetto complessivo del progetto edilizio, suscitando la curiosità dei prospect anche nei confronti degli interni.

4. Progettazione di una camera da letto moderna

Il prossimo ambiente, sviluppato tramite render 3D, raffigura la proposta d'interior per una camera da letto moderna di una nuova realizzazione immobiliare. La soluzione fa leva su uno schema cromatico neutro e delicato, incentrato sulle diverse tonalità di bianco e grigio per definire un'atmosfera raffinata e contemporanea, in linea con l'approccio stilistico dell'intera abitazione. L'alternanza tra luci e ombre, garantisce inoltre a chi osserva una realistica percezione dello spazio, immergendolo nel twist intimo e rilassante che lo caratterizza.

5. Ristrutturazione di una cucina abitabile

La seguente immagine mostra l'anteprima dettagliata di una cucina commissionata allo studio nell'ambito di una ristrutturazione residenziale. Ogni elemento, dal blocco cottura all'area pranzo con tavolo e sedie, appare realisticamente restituito dalla grafica virtuale, che ne evidenzia le texture cangianti, i particolari d'arredo, le tonalità e il complessivo appeal sia in presenza di luci a sospensione che in presenza della luce naturale proveniente dalla finestra.

6. Progettazione e ottimizzazione cameretta di piccole dimensioni

Progettare e ottimizzare una piccola cameretta con soffitto mansardato ad altezza variabile

per due bambini di 3 e 6 anni: questa la sfida accettata e vinta dallo studio, che ha fornito anteprime fotorealistiche alla committenza per la valutazione attenta delle soluzioni d'arredo, arrivando così ad un chiaro feedback e, conseguentemente, un risultato perfettamente adeguato alle esigenze della famiglia. L'ambiente è stato concepito come spazio moderno e multifunzionale, che potesse ospitare una zona notte, un'area studio, un'area svago e un angolo armadio. Il progetto definitivo è riuscito nell'intento, raggiungendo il giusto equilibrio tra estetica e praticità, ma anche tra spazi e luci, facendo così risultare la metratura vivibile.

7. Una zona giorno con vista

È una splendida zona giorno con vista la protagonista del progetto curato dallo studio e raffigurato tramite render 3d per il rinnovamento di uno spazioso ambiente living con sala da pranzo. Il living appare coordinato e armonioso, non solo grazie alla scelta di una palette cromatica chiara e calda, resa in maniera impeccabile dal rendering, ma anche grazie al legno impiegato come piacevole costante materica, a rivestimento dei pilastri, delle colonne della zona cucina, del mobile retro divano e come piano del tavolo. Il risultato è uno spazio pulito e minimal che gode di una meravigliosa vista sul parco esterno.

8. Una camera moderna ed eclettica

In un appartamento in via di ristrutturazione in un complesso residenziale milanese, lo studio ha ipotizzato una zona notte completamente nuova, per stupire i clienti optando per un interior ultra moderno con un tocco eclettico. Le immagini realizzate hanno permesso ai progettisti di far visualizzare alla committenza una anteprima realistica del risultato, con tutti i dettagli del progetto, dalla disposizione e fattezza degli arredi alla dislocazione delle luci, e di facilitare il dialogo tra le parti nella fase di valutazione e attuazione del progetto.

Cosa ne pensate? Diteci la vostra lasciando un commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti