Progettazione e Ristrutturazione Laboratori e Uffici

Maria Iniziato – homify Maria Iniziato – homify
Ristrutturazione uffici, bagni e laboratori, C.M.E. srl C.M.E. srl Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno
Loading admin actions …

Rispetto agli immobili residenziali, la ristrutturazione di uffici richiede un’attenzione particolare. Lavorare in un ufficio ben illuminato, con una suddivisione degli spazi attenta e mirata e arredato con gusto non dà solo un’immagine positiva dell’azienda ma consente ai dipendenti di lavorare in un ambiente confortevole e sicuro. Inoltre, nella ristrutturazione di un ufficio è fondamentale che gli impianti, quello elettrico e idraulico su tutti, siano perfettamente funzionanti ed eseguiti a norma, per garantire la massima sicurezza ai lavoratori. In questo Libro delle Idee presentiamo la progettazione e ristrutturazione di un immobile situato a Lonate Pozzolo, in provincia di Varese. A occuparsi dei lavori è stata C.M.E. srl di Magenta, azienda specializzata in ristrutturazioni di edifici civili, commerciali e industriali, che ha realizzato una ristrutturazione completa, modificando gli spazi interni, rifacendo gli impianti e sostituendo la pavimentazione. I lavori hanno interessato non solo gli uffici ma anche i laboratori e i bagni, comprensivi di arredi e finiture.

1. Il corridoio

Per questa ristrutturazione completa sono state rimosse le porte, i pavimenti in ceramica e i controdavanzali in marmo. Sono stati rimossi e sostituiti anche i caloriferi e sono state effettuate delle carotature al solaio per il passaggio degli impianti al piano seminterrato. È stata realizzata una controsoffittatura in cartongesso con la formazione di apertura per la posa di luci come da progetto.

2. Pareti divisorie

Gli interni sono stati resi più funzionali grazie anche alla costruzione di pareti divisorie in vetro, che creano un ambiente luminoso e ampio al punto giusto. Le pareti esistenti sono state oggetto di scrostamento e di nuova formazione, con realizzazione di intonaco rustico fine tirato a frattazzo.

3. La planimetria

Dopo aver effettuato tutte le demolizioni e ripulito il cantiere, si è passati alle costruzioni indicate sugli elaborati planimetrici. Sono stati realizzati i nuovi tavolati interni in mattoni forati, chiusi in mattoni gli ex vani dove alloggiavano i caloriferi sotto le finestre. È stato gettato un nuovo sottofondo di pavimento dello spessore medio circa cm. 8, con la formazione del piano di posa tirato a frattazzo per la successiva posa a colla di pavimenti in piastrelle. I lavori hanno interessato anche la scala, modificando le pareti divisorie in cartongesso compreso lo spostamento della porta. È stato quindi rimosso lo zoccolo in granito di Baveno esistente ed è stata realizzata un’intonacatura a filo scala con la formazione di rappezzi a gesso.

4. Gli uffici

La ristrutturazione laboratori e uffici ha interessato anche gli arredi e le finiture. La sala riunioni è arredata con sobrietà ed eleganza. Un lungo tavolo in vetro, sedie ergonomiche e sospensioni a led dal design contemporaneo. Ogni ufficio ha delle ampie finestre che danno sul verde esterno e lasciano entrare molta luce.

4.1 Gli uffici

4. I bagni

Il bagno al piano seminterrato è stato totalmente demolito, le tubazioni sono state raccordate per il nuovo impianto e sono state demolite pareti e soletta per il raggiungimento della fognatura per il successivo ripristino. È stato realizzato un cassonetto a chiusura delle tubazioni all'angolo del vano wc al piano.

4.1 I bagni

Una ristrutturazione a 360° comprensiva di arredi e finiture

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!