Le tende da sole: modelli e materiali

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi
Loading admin actions …

Scegliere delle tende da sole non è facile. E' necessario tenere in considerazione dimensioni,materiali e ambiente.Le tende servono per riparare dal sole diversi ambienti: giardini, verande, terrazze, balconi e anche finestre più o meno grandi. La tenda deve essere costruita con un materiale resistente perché deve resistere non solo al sole, ma anche ad altre intemperie come pioggia e vento. Inoltre quando una tenda è aperta deve creare una bella zona d'ombra e portare fresco dove è necessario. La tenda è posizionata sopra una zona pranzo o su un salotto da esterno, un luogo in cui rilassarsi e riposare, anche nelle ore più calde del giorno.Ma le tende devono anche essere decorative, quindi sceglietele in base alle caratteristiche della vostra abitazione, osservando anche i colori dei muri. 

Tende da sole a vela

Vela Parasole INGENUA Umbrosa QUADRATA 4 x 4 m - Colori assortiti: Giardino in stile in stile Moderno di Arredo-Giardino.com
Arredo-Giardino.com

Vela Parasole INGENUA Umbrosa QUADRATA 4 x 4 m – Colori assortiti

Arredo-Giardino.com

Negli ultimi anni le tende da sole a vela sono diventate molto di moda. Questa tenda a vela fa parte della collezione INGENUA , ha un sistema moderno e innovativo fatto di vele che servono a creare ombra in giardini o terrazzi. Queste tende a vela hanno una particolarità, infatti si possono regolare cambiando la loro posizione a seconda di come gira il sole. Il sistema che è in grado di scorrere,ed è stato brevettato, si trova nei pali. Può cambiare l'altezza delle vele facendole quindi muovere. Come tutte le vele ha un aspetto moderno e di design e si adatta molto bene anche ad ambienti rustici e pieni di charme, come nella foto. 

Le tende da sole in bamboo o midollino

Giardino in stile in stile Mediterraneo di homify
homify

Pergola ROQUEBRUNE

homify

Ecco un bella tenda da sole che ricopre una pergola in ferro. In genere questo tipo di tenda è fisso, cioè non si può ritirare all'occorrenza. E' stata ricoperta con del bamboo , che le conferisce un aspetto più naturale e adeguato all'ambiente. Per questa pergola in particolare è stato scelto un cannicciato in bamboo pesante, che è adatto a zone molto ventose. Il bamboo è stato fissato alla struttura in ferro e i colori sono in tono con le pietre e la pavimentazione che circondano l'area.

Tende da sole in pvc

Giardino in stile in stile Classico di homify
homify

Pergola TOURETTE

homify

Ecco un'altra pergola in ferro che è stata ricoperta con delle tende da sole. Le tende da sole scelte per questa copertura sono in pvc. Il pvc per le tende è molto resistente e ripara bene anche dall'acqua. E' stato scelto per questo giardino una tenda color champagne e la decorazione frontale può essere personalizzata. Le tende , come la pergola sono ancorate alla casa, creano quindi una zona d'ombra che si estende uscendo e che ripara da sole e pioggia. 

Le tende da sole trasportabili

Radiocasa: Giardino in stile in stile Minimalista di MoMAng
MoMAng

Radiocasa

MoMAng

Le tende da sole non sono sempre una prerogativa della casa. Questa bellissima tenda per esempio può essere trasportata dove volete. E' un sistema che si chiama RadioCasa. Ha una struttura leggera e si può trasportare e montare facilmente, in pochi minuti. E' un'ottima idea per chi ama la vita all'aperto ma non ha un giardino e ama fare delle belle gite in campagna o magari in campeggio. La tenda ha una bella forma a casetta che segue il disegno della struttura e  c'è anche un tavolo incorporato. Perfetto per una famiglia in vacanza. 

Le tende da sole bioclimatiche

BIOSHADE AUTOPORTANTE: Giardino in stile  di Tenda Service S.r.l.
Tenda Service S.r.l.

BIOSHADE AUTOPORTANTE

Tenda Service S.r.l.

Ecco una tenda da sole bioclimatica, cioè è in grado di ridurre i consumi e di isolare termicamente lo spazio, facendo in modo che il calore non entri nell'area sottostante. Non solo è una tenda moderna ma è anche bella da vedere e molto funzionale. Viene realizzata su misura ed è completamente in alluminio e fa in modo che lo spazio sia ventilato naturalmente. Può schermare dal sole ma anche proteggere dalla pioggia. E' una struttura adatta anche per luoghi in cui si tengono ricevimenti proprio perché l'ambiente rimane fresco. Grazie allo sfruttamento del sole e grazie anche all'energia rinnovabile, è a risparmio energetico. Resiste molto bene all'acqua e può anche essere illuminata con dei LED. La tenda è motorizzata e può arrivare fino a 4 metri di larghezza per 6 metri di sporgenza. Bellissima e ultra moderna.

Le tende da sole naturali

Le tende da sole non sono per forza create con dei materiali come il tessuto, per chi vuole una copertura fissa e molto scenografica ci sono le 'tende' naturali. Saranno in questo caso proprio le piante, con le loro foglie a fare da tende da sole. Inoltre una copertura fatta di fogliame ha anche il vantaggio di essere molto fresca, è un pò come stare seduti in mezzo al bosco. Se vi piacciono i colori scegliete delle piante con fiori, magari delle piante di glicine che vi regaleranno un bella veranda profumatissima e lilla. Servirà un pò di manutenzione, ma se avete il pollice verde è il massimo. 

Tende da sole tra gli alberi

Giardino in stile in stile Moderno di Tabary Le Lay
Tabary Le Lay

Un CUBE dans mon jardin

Tabary Le Lay

Per gli amanti della natura, quelli che vogliono nel loro parco casalingo un angolo di riparo, ma immerso nel verde, ci sono le tende da sole tra gli alberi. Questa tenda a vela è stata agganciata proprio agli alberi ed è sorretta da una struttura a cubo che si può anche spostare, infatti ha delle ruote sotto la base. E' una sorta di piccola veranda o terrazza mobile, che potete sistemare nel posto migliore del giardino. Tra gli alberi, ma anche a ridosso della casa. Si può anche chiudere per avere una stanza in più, all'aperto. Bellissima e versatile. Guarda altri giardini e come arredarli.

Le tende da sole per la zona piscina

Una bella tenda da sole in una zona come la piscina serve per coprire la zona pranzo ma deve anche lasciare posto ad un solarium, se richiesto. Questa pergola è coperta da una tenda leggera bianca che, se occorre, si può anche ritirare. E' montata su una struttura semplice ed elegante che non disturba lo sguardo.Si confonde bene con la natura. Perfetta vicino alla grande piscina con steccato bianco. 

Le tende da sole a ombrellone

Anche gli ombrelloni possono essere delle pratiche tende da sole. Se non avete molto spazio o non volete avere una struttura fissa, gli ombrelloni sono un'idea da considerare. Esistono ombrelloni di dimensioni piccole, adatti a coprire un piccolo tavolo da pranzo ma anche ombrelloni molto grandi che possono portare ombra, senza problemi, anche un salotto come quello nella fotografia. Gli ombrelloni moderni non intralciano neppure il passaggio, perché la loro base solitamente si trova in un angolo. Possono essere aperti e chiusi in pochi secondi e in inverno è sufficiente coprirli, affinché durino più a lungo. 

Le tende da sole che prolungano la casa

Qualche volta le tende da sole riescono a creare un effetto magnifico. In questo caso per esempio le tende da sole bianche, che sono state agganciate alla villa sembrano un prolungamento stesso dell'abitazione. La casa continua fino al giardino e sembra fondersi con esso. La veranda coperta si allarga verso l'esterno e crea ulteriore spazio per la convivialità. Tutto rigorosamente in bianco. Stupendo. Ecco altre tende da sole.

Quali tende da sole avete scelto per la vostra casa? Tende che si possono chiudere oppure fisse? 
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!