Una Casa di Campagna con Piscina e Impianto Fotovoltaico

Maria Iniziato – homify Maria Iniziato – homify
CASA DI CAMPAGNA IN AZIENDA AGRICOLA, Simona Muzzi Architetto Simona Muzzi Architetto Casa di campagna Laterizio
Loading admin actions …

Ristrutturare un ex fabbricato agricolo e trasformarlo in una casa di campagna completamente autonoma dal punto di vista energetico e con tanto di piscina, senza stravolgerne i caratteri tipici di abitazione rurale è la sfida affrontata e vinta dall’architetto Simona Muzzi di Bologna. Il progetto che presentiamo in questo Libro delle Idee riguarda infatti il recupero di alcuni fabbricati rurali e di tutta l’area esterna, realizzati in tempi diversi, tenendo in considerazione i vincoli per la conservazione della muratura faccia a vista, dei porticati, dei tetti in legno e delle caratteristiche aperture a gelosia o ad archi ribassati nelle stalle. La forza del progetto è stata anche quella di avere come unico interlocutore lo studio dell’architetto Muzzi, specializzato nella cura di ogni aspetto del processo edilizio, dagli studi di fattibilità fino alla consegna chiavi in mano. Gli edifici in questione erano uniti da un porticato a tre arcate, sono stati risanati nelle loro strutture portanti con materiali compatibili. Internamente, sono stati organizzati in due unità immobiliari con annessi servizi nel bassocomodo, che all’origine era un pollaio/deposito.

1. La casa padronale

Le due unità immobiliari sono composte da un fabbricato a due piani, che era la casa del mezzadro, e un’altra costruzione più ampia che è stata ricavata riutilizzando anche parte della stalla e della soffitta. L’ex pollaio/deposito è stato recuperato e trasformato in autorimessa, lavanderia e deposito.

2. Le facciate

I fabbricati hanno muratura faccia a vista e aperture originali, con delle aggiunte dovute alla suddivisione delle due unità immobiliari distinte. A piano terra le aperture sono quelle tipiche della stalla, ad arco ribassato. Al primo piano, invece, le aperture sono rettangolari.

3. Il roseto e l’area relax

Le arcate dell’alto portico sono adornato da un gelsomino rampicante, mentre sul fronte principale prospiciente l’ampio giardino è stato piantumato un roseto che, con il passare del tempo, si arricchirà. Accanto, l’area esterna pavimentata in autobloccanti tipo mattone rustico e arredata con gazebo e poltroncine, per godere dei momenti di relax all’aria aperta. Tutto intorno, tanto verde e alberature che regalano gioia alla vista.

4. L’impianto fotovoltaico

Per rendere autonomi i fabbricati è stato installato un impianto fotovoltaico di circa 15 KW di potenza. L’impianto è stato posizionato nell’area agricola orientato a sud e montato su supporti in acciaio con inclinazione idonea a captare meglio la luce solare.

5. La piscina

Nell’ampio giardino è stata ricavata una piscina circondata dalla vegetazione che garantisce la giusta intimità e privacy. Il prato arriva quasi a ridosso dell’acqua ma è stata creata una zona per gli ombrelloni e i lettini riprendendo la pavimentazione in pietra.

6. L’interno

Al piano terra, dove una volta c’era la stalla, è stata ricavata un’ampia zona giorno con divani colorati. È stato completamente recuperato il pavimento in tavelle di laterizio, dopo averlo pulito e levigato e trattato per una conservazione duratura. Anche le volte del soffitto sono quelle originali.

7. Il camino

In una casa di campagna non poteva mancare il camino nella zona pranzo, protagonista delle serate invernali. La scala interna collega tre livelli: il primo piano, con sala da pranzo e cucina, il soppalco con zona televisione e relax e la zona notte con le camere da letto e i servizi, posta su un terzo livello sopra il porticato.

8. Il soggiorno in soffitta

Nell’area dell’ex soffitta è stato ricavato un altro soggiorno, per momenti di intimità più raccolta. Sullo stesso piano c’è anche una camera da letto con bagno e fornetto elettrico. Le travi in legno massiccio del tetto sono state tinteggiate da impregnanti naturali e recuperate.

Tutti i lavori sono stati realizzati in base alle esigenze che si presentavano in corso d’opera.

Un'abitazione rurale messa a nuovo e resa completamente autonoma dal punto di vista energetico

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti