Una terrazza sul tetto che diventa un'oasi

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

Parliamoci chiaro, il tetto è uno spazio spesso dimenticato, in una casa. Raramente si riesce a valorizzarlo nel modo adeguato, molto più spesso finisce per essere una sorta di deposito, un luogo di risulta in cui vengono ammassati gli oggetti che non vogliamo avere in casa, come gli attrezzi per le pulizie o i bidoni della spazzatura, lo stendino o la lavatrice… insomma, è importante capire cosa significhi poter usufruire di uno spazio esterno e dunque arredarlo con la stessa cura riservata agli interni, in modo da poter trasformare anche spazi dimenticati in luoghi conviviali. Lo studio spagnolo My Home Design ci mostra un perfetto esempio di questo: un tetto inutilizzato si trasforma in un luogo piacevole, finalizzato alla compagnia e al divertimento. Andiamo a scoprirlo!

Un tetto inutilizzato

Tetto piano in stile  di homify

Prima dei lavori il tetto – terrazza aveva un impianto geometrico e regolare, lo spazio era organizzato in modo schematico e razionale, dunque c'erano ottime potenzialità per dare vita ad uno spazio ben arredato, i gradi di libertà erano molti e le possibilità infinite!

Una terrazza meravigliosa

Tetto piano in stile  di homify

L'obiettivo era fare di questo uno spazio abitale e conviviale e per renderlo pienamente funzionale, è stato arredato come se fosse un vero e proprio soggiorno all'aperto. Il tavolo con intorno i divani e le poltrone da esterno è una perfetta sala da pranzo all'aria aperto, uno spazio curato in cui rilassarsi e godersi la compagnia degli amici. In tutto l'insieme c'è un elemento fondamentale, che è stato messo al centro del progetto: la vegetazione. Le piante sono di tipologie differenziate, varie e ben abbinate.

Spazi per tutti i gusti

Tetto piano in stile  di homify

I materiali sono un aspetto fondamentale di un progetto. Texture e finiture si traducono in sensazioni tattili ed emozioni dei fruitori, quindi è ovvio che mescolare elementi differenti nel modo giusto sia essenziale. Qui il legno del pavimento si unisce ai tessuti, tutti su toni caldi. Le pareti sono bianche e i teli di copertura, che servono prevalentemente a proteggere dal sole, sono bianchi. Un mix equilibrato!

Un pavimento perfetto

Tetto piano in stile  di homify

I due livelli del terrazzo sono stati unificati grazie al legno, che domina su tutto, è il vero elemento principe di questo spazio. Quello che si percepisce è una totale continuità, omogeneità e un'estetica chiara e definita.

Terrazza con vista

Tetto piano in stile  di homify

In questa prima immagine riusciamo facilmente a fare un confronto con la situazione iniziale: quello che prima era uno spazio desolato e completamente anonimo, adesso è uno spazio accogliente, dai toni caldi, in cui ognuno può trovare il suo angolo di relax e tutti possono godere di una vista splendida: il Mediterraneo!

Che ne pensate del progetto? Ditecelo in commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!