Piante da Interni: 10 Idee per Arredare con il Verde

Maria Iniziato – homify Maria Iniziato – homify
Kokedama Bromelia rossa, Il Giardino di Vetro Il Giardino di Vetro
Loading admin actions …

Sulle piante da interni ci sono sempre opinioni contrapposte, perché se da un lato c’è chi non riesce a concepire una casa senza verde, dall’altro ci sono quelle persone che pensano che una pianta dentro casa sottragga ossigeno prezioso. Nulla di più sbagliato, anzi, perché le piante assorbono eventuali gas inquinanti, rendono l’aria meno secca e sono anche molto utili alla riduzione della polvere e del rumore. Non solo: colorano l’ambiente, lo profumano e hanno effetti benefici e rassicuranti sull’umore, fondamentale in un periodo stressante e incerto come quello che stiamo vivendo. Senza considerare che una pianta arreda senza bisogno di altro, vera o finta che sia. Certo, rispetto a una pianta vera, una pianta artificiale non lascia alcun profumo ma è certamente meno impegnativa. Scegliere la giusta pianta per interni non è facile. Oltre al gusto personale, bisogna tener conto dell’esposizione, del tempo che si può dedicare alla cura del verde e anche al tipo di risultato che si vuole ottenere.In questo Libro delle Idee presentiamo 10 idee per arredare la casa con le piante da interni, per creare un piccolo giardino o un angolo green in appartamento.

1. Piante da interni in tessuto

Non tutti hanno il pollice verde né la pazienza per prendersi cura di una pianta, anche se grassa. La soluzione per non dover rinunciare al verde dentro casa è scegliere una pianta in tessuto. Movea realizza piante da interno in tessuto ricamate completamente a mano. Queste sono a forma di pale di fico d’India, da appendere in diversi punti della casa come un complemento d’arredo.

2. Pianta in ecopelle

Ancora una proposta di Movea, laboratorio artigiano di Nardò, in provincia di Lecce. Un cactus in ecopelle perfetto per il salotto ma anche per l’ufficio o una sala d’attesa. Versatile, simpatico e ideale per case di qualsiasi stile.

3. Pianta da tavolo in tessuto

Un simpatico fico d’india in tessuto vellutato per abbellire una scrivania, un tavolino o una mensola. Colorato, morbido al tatto, è anche un’idea regalo originale. Un pezzo unico completamente realizzato a mano accompagnato da un delizioso vaso in terracotta smaltato bianco opaco.

4. Una candelabra fatta a mano

L’ultima proposta di pianta da interni artificiale è una candelabra realizzata in morbido tessuto da arredamento comprensiva di vaso in resina bianco. Un complemento d’arredo dal design originale curato nei minimi dettagli, ideale per chi non rinuncia a un tocco di verde in casa.

5. Un giardino in casa

La vegetazione serve a equilibrare anche i rapporti tra costruito e naturale. In questo progetto realizzato da Emiliana Onorii, architetto del paesaggio, in collaborazione con AbitoVerde, le piante danno armonia e carica, rievocando paesaggi lontani e incontaminati. L’esperienza di avere un giardino in casa permette di essere a contatto con la natura pur rimanendo tra quattro mura.

6. Composizioni armoniche

Ancora un altro angolo del Green Flat realizzato da Emiliana Onorii con AbitoVerde nell’ambito della ristrutturazione di un appartamento curata dall'architetto Gaia Biancucci. All’interno delle fioriere impermeabilizzate sono stati inseriti ciottoli bianchi di Carrara e piante di differenti altezze, texture e fogliame che creano composizioni armoniche.

7. Piante per eventi o cerimonie

Scegliere le piante giuste per ogni ambiente non è sempre facile. Che sia per allestire la chiesa o una sala, per la tavola degli invitati o per il bouquet della sposa, i fiori e le piante devono esprimere tutta la solennità di un giorno speciale. SGR Events & Flowers è un vivaio che fornisce piante e fiori per eventi ma anche per home decor o uffici. Piante stagionali, agrumi, fiori recisi e bellissime ortensie di produzione propria.

8. Piante esotiche

Anche una pianta esotica come un’euforbia può essere adatta come pianta da interni. È sufficiente avere lo spazio e la giusta temperatura. Per assicurare il drenaggio, basta aggiungere uno strato di ghiaia sul fondo del vaso e mescolare della sabbia al terriccio.

9. Terrarium

Nelle case contemporanee anche le piante d’appartamento devono rispondere a esigenze di estetica e design. Il giardino di vetro è un laboratorio artigianale specializzato in terrarium e kokedama. Il terrarium non ha bisogno di molte cure, fa risparmiare acqua e sono anche esteticamente molto eleganti. Ideali sia per la casa che per l’ufficio.

10. Kokedama

Per una casa zen, niente di meglio di un kokedama, una pianta per interni trasformata con un'antica tecnica giapponese. Chiamati anche mini bonsai o bonsai volanti, abbelliscono la casa con eleganza e grande design. Il giardino di vetro realizza kokedama con piante di ogni tipo, per accontentare qualsiasi esigenza.

Un angolo green in casa per arredare con colore ed eleganza

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!