Interior Irsina_MATERA: Ingresso & Corridoio in stile  di B+P architetti

5 Ingressi che vi Faranno Dire: Perché non ci ho pensato prima!

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

La parola ingresso viene dal latino ingressus, da ingredi, verbo che significa entrare. Entrare nella casa, introdursi nella casa, introdurre alla casa: questo il ruolo dell'ambiente dell'ingresso, spazio che deve quindi sapere sintetizzare, annunciandoli, lo stile e l'atmosfera della casa.

Spazio troppo spesso trascurato, l'ingresso merita invece un'attenzione e una cura particolari, proprio perché della casa deve essere specchio e introduzione. E allora andiamo a vedere insieme alcuni esempi efficaci di questa capacità di sintesi scelti per voi da homify.

1. Note di colore nel bianco

Il bianco rimane un classico nella configurazione dell'ingresso, talvolta usato in maniera quasi inconsapevole, solo per la sua neutralità, a sottolineare la mancanza di un precisa linea progettuale. Il bianco, per le pareti e i complementi di arredo, può invece essere un prezioso alleato per disegnare un ingresso interessante e ricco.

La capacità riflettente del bianco, infatti, permette di dare vita ad ambienti di grande luminosità e ariosità, indipendentemente dai volumi a disposizione. A un uso consapevole e attento delle luci, si potrà accompagnare l'introduzione di note di colore.

Come vediamo, attraverso quadri o una semplice sedia nera sarà possibile creare un contrasto capace di valorizzare ed esaltare la presenza del bianco.

2. La carta da parati per definire l'ingresso

Vintage II- Hedera wp : Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Classico di B&B Distribuzione
B&B Distribuzione

Vintage II- Hedera wp

B&B Distribuzione

L'ingresso è troppo spesso uno spazio a sé della casa, talvolta anonimo e trascurato. Per ragioni di spazio spesso risulta difficile trovare una configurazione e la giusta scelta dei complementi che non affollino il poco spazio a disposizione.

Un modo per intervenire in maniera semplice quanto efficace è quello di dedicarsi alle pareti. In questo senso, come vediamo, la giusta scelta della carta da parati può introdurre colore e movimento attraverso il disegno e le geometrie, facilitando la scelta dei complementi di arredo per rendere l'ingresso accogliente e ricco di stile.

3. Pochi elementi caratterizzanti

Casa R: Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Eclettico di AD2P
AD2P

Casa R

AD2P

L'ingresso, come detto, dovrebbe saper introdurre l'atmosfera generale della casa in maniera sintetica, riprendendone alcuni elementi caratterizzanti e associandoli in combinazioni in cui la semplicità e l'immediatezza devono dominare.

Nel caso che vediamo, una cassapanca e un paesaggio caratterizzano l'ingresso: ricercatezza e semplicità si accompagnano, tonalità forti e decise, ma anche la leggerezza dei colori e delle decorazioni anticipano lo stile eclettico della casa in modo efficace.

4. L'ingresso come sintesi dello stile della casa

Se l'ingresso deve introdurre alla casa, deve saperla annunciare richiamandone stile e atmosfera in maniera sintetica. Nella proposta di PDV Studio di Progettazione, questa introduzione avviene in modo netto e immediato attraverso la disposizione della scultura di Floriana Scotto Amazzone, subito di fianco alla porta.

La boiserie che separa e collega l'ingresso con il resto dell'ambiente crea come uno scrigno di sospensione, uno spazio di pausa che si presta perfettamente a introdurre una casa dallo stile eclettico, i cui contrasti materici e tonali sono preannunciati, stabiliti già dall'ingresso, capace di condensarne la cifra progettuale.

5. L'ingresso tra luce e materia

Interior Irsina_MATERA: Ingresso & Corridoio in stile  di B+P architetti
B+P architetti

Interior Irsina_MATERA

B+P architetti

La luce è elemento fondamentale in qualsiasi ambiente della casa, ma assume una particolare rilevanza proprio nell'ambiente dell'ingresso, in cui le fonti di luce naturale come le finestre sono spesso assenti. E allora, come vediamo, proprio grazie a un uso mirato della luce sarà possibile animare e arredare l'ingresso.

Un'illuminazione orientata è capace di creare volumi con delicatezza, di introdurre dimensioni e profondità, variazioni e colori, una dimensione materica spesso assente dallo spazio dell'ingresso. E accompagnare, valorizzandoli, elementi come le geometrie e la tessitura presenti sul pavimento.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:Come arredare con i mobili ingresso: l’entrata di casa.E adesso tocca a voi.Diteci cosa ne pensate ...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!