7 bagni in stile classico che non tramonteranno mai

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee vedremo i 7 esempi di bagni classici selezionati per voi da homify. Vedremo come lo stile classico sia capace di reinventarsi e rimanere attuale, perfetto per inserirsi nel contesto della casa moderna.

Materiali come il marmo e il legno rappresentano sempre ottime soluzioni per dare vita a un bagno classico confortevole e funzionale. Vedremo poi come sia possibile usare la vasca come punto focale del bagno, alternare il bianco e il nero, usare i colori pastello e sfruttare la presenza di elementi vintage.

Seguiteci.

1. La vasca come punto focale

Bagno in stile in stile classico di Concept Interior Design & Decoration Ltd
Concept Interior Design & Decoration Ltd

Bathroom, The Wilderness, Wiltshire, Concept Interior

Concept Interior Design & Decoration Ltd

Nella configurazione di una bagno classico la vasca può diventare il punto focale, il centro di attrazione attorno al quale organizzare tutto lo spazio del bagno. Come vediamo, una vasca dalle misure imponenti, ma addolcita dalla sinuosità delle forme, appoggiata direttamente al pavimento può fare da elemento caratterizzante.

Rispetto alla vasca, quindi, potranno essere disposti gli altri elementi, seguendo linee prospettiche che facciano di questa il punto di fuga principale. Un modo semplice quanto classico per costruire la configurazione del bagno.

2. In bianco e nero

Progettazione e realizzazione bagno in appartamento a Firenze : Bagno in stile in stile classico di Riccardo Barthel
Riccardo Barthel

Progettazione e realizzazione bagno in appartamento a Firenze

Riccardo Barthel

La ceramica è soluzione classica per il bagno. Materiale che si presta a infinite declinazioni, ma che nella combinazione tra bianco e nero trova una sintesi ideale tra eleganza, funzionalità e geometria. Come vediamo nella proposta di Riccardo Barthel, infatti, alla matericità si accompagna l'efficacia del disegno.

La classe e la funzionalità senza tempo, fanno di questo bagno un classico intramontabile, ideale anche nel contesto della casa contemporanea.

3. Colori pastello e legno chiaro

Un'altra combinazione classica per il bagno è quella rappresentata dall'uso di colori pastello e del legno usato in tonalità di colore chiare e leggere. Una combinazione capace di dare vita a quella atmosfera rilassata e ariosa, funzionale quanto confortevole perfetta per l'ambiente del bagno classico.

4. Bianco e legno scuro

Combinazione classica è quella che vede l'alternanza del bianco, da usare per pareti, mattonelle e sanitari, da contrastare con le tonalità forti del legno scuro, nelle sue essenze più classiche come quelle del noce. Il contrasto tra chiaro e scuro, può essere armonizzato dalla comune lucidità delle superfici.

Per un bagno in cui la capacità di riflettere di tutte le superfici si arricchisca del classico contrasto tonale e materico donato dal legno scuro rispetto alle superfici bianche di pareti e sanitari.

5. Tonalità nordiche

NG-STUDIO di San Remo : Bagno in stile in stile classico di ArchitPhoto
ArchitPhoto

NG-STUDIO di San Remo

ArchitPhoto

Le tonalità nordiche, da quelle del blu intenso sino a quelle del grigio in tutta la ricca gamma delle sue sfumature, sono capaci di dare vita come vediamo a un bagno dal disegno classico, in cui regna un'atmosfera sobria ed elegante.

Le tonalità nordiche, infatti, contribuiscono a rendere l'ambiente del bagno calmo e confortevole attraverso una palette in cui le sfumature sembrano scivolare e quasi sciogliersi una nell'altra senza attriti.

6. La bellezza senza tempo del marmo

Il marmo è materiale classico e senza tempo. Naturalmente elegante elegante, il marmo è ricco di sfumature e venature, capaci di animare le superfici con leggerezza e classe, donando al bagno profondità inaspettate e disegni ricchi di rimandi e dimensioni.

Materiale resistente e naturalmente impermeabile all'acqua, come vediamo in questa immagine il marmo rappresenta un classico dell'arredamento per il bagno sempre attuale e ricco di possibilità.

7. Tocchi vintage

Bagno: Bagno in stile in stile classico di 02A Studio

La presenza nel bagno di elementi dallo spiccato sapore vintage riporta ad atmosfere senza tempo. Il tono antico del legno, il disegno classico del mobile di supporto al lavandino e della cassa usata come contenitore, unite alle geometrie del pavimento, rendono attuale lo stile classico.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:Un bagno classico è per sempre!E adesso tocca a voi.Diteci cosa ne pensate lasciando un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!