6 cucine moderne con un'isola super pratica

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee vedremo alcune ispirazioni per sfruttare in modo pratico le potenzialità dell'isola da cucina, elemento duttile e multifunzionale per definizione, capace di arricchire la cucina con molteplici soluzioni. 

Come vedremo, l'isola può essere sfruttata anche per le sue capacità di arredare e dare forma allo spazio della cucina, suddividendolo e collegandolo, e trasformandolo anche in zona pranzo quando serve. 

1. Tavolo bar incorporato

Un grande arricchimento dell'isola da cucina è rappresentato dalla possibilità di prolungare i suoi piani di lavoro in un comodo tavolo bar, utile sia a consumare pasti veloci e snack, oltre che a trasformarsi in un utilissimo piano di lavoro aggiuntivo. 

La presenza di alti sgabelli, come nell'esempio che vediamo qui rappresentato, proposto da Modularis Progettazione e Arredo, permette una configurazione agile e pratica, capace di rendere ancora più funzionale e pratica la presenza dell'isola da cucina.

2. L'isola modulare

I mobili modulari e componibili hanno garantiscono una grande praticità, sia in termini di spazio che per quanto riguarda l'aspetto visivo dell'organizzazione dell'ambiente. E questo vale a maggior ragione nel caso delle isole da cucina, che nella praticità e nella duttilità hanno uno dei loro punti di forza.

Visivamente, infatti, la suddivisione in moduli permette una suddivisione razionale delle superfici in reticoli geometrici che permettono di moltiplicare le linee di fuga visive e quindi di allargare lo spazio oltre i confini fisici dell'ambiente della cucina.

3. Legno e contenitori mobili

Un'altra idea per arricchire l'isola da cucina di funzionalità e praticità ulteriori è rappresentata dalla possibilità di inserire nella sua configurazione contenitori mobili ed estraibili, da spostare e utilizzare in diverse posizioni attraverso la cucina quando necessario.

Il legno rappresenta uno dei materiali più pratici e funzionali anche nella configurazione dell'isola, che può così arricchirsi della presenza di comodi moduli mobili, capaci di ospitare ripiani, cassetti o ante, e di arricchire con piani di lavoro aggiuntivi la cucina. 

4. Un'isola capace di trasformare la cucina

BRUNCH: Cucina in stile in stile Moderno di Atim Spa
Atim Spa

BRUNCH

Atim Spa

L'isola da cucina è in sé un elemento capace di sintetizzare diverse funzioni in un unico complemento d'arredo. Un isola come quella che vediamo, però, aggiunge a queste caratteristiche naturali la compattezza e la praticità date dalla presenza di ripiani a scomparsa, in grado di cambiarne la configurazione a seconda delle esigenze.

In questo modo è possibile trasformare la cucina anche quando i volumi a disposizione siano limitati. L'isola diventa così capace di trasformare la cucina arricchendola di una zona pranzo provvisoria, pratica e pronta a scomparire quando non serve più!

5. L'isola che arreda

L'isola da cucina è elemento duttile per definizione, che deve poter svolgere molteplici funzioni. A quelle irrinunciabili dedicate alla preparazione e cottura dei cibi, infatti, deve accompagnarsi la capacità di arredare l'ambiente della cucina, di cui l'isola deve poter separare e individuare spazi differenti.

Per questa ragione ai piani di lavoro e cottura possono aggiungersi mensole e ripiani sui lati e sulle superfici libere dalle incombenze di conservare e riporre cibi e utensili, da usare per esporre libri e altri oggetti, per raccordare i differenti spazi, unendo e separando allo stesso tempo.

6. Piani cottura differenti

Abimis:  in stile  di Abimis
Abimis

Abimis

Abimis

Una soluzione che arricchisce di soluzioni pratiche molteplici l'isola da cucina è quella di prevedere la presenza simultanea di piani cottura a gas e a induzione. In questo modo l'isola da cucina diventa una piattaforma per dare vita a qualsiasi tipo di cottura dei cibi.

7. L'isola che diventa tavolo

Isola con tavolo: Cucina in stile in stile Moderno di arclinearoma
arclinearoma

Isola con tavolo

arclinearoma

L'isola può diventare il fulcro di tutte le attività della cucina, da quelle di preparazione e cottura dei cibi sino a quelle legate al consumo dei pasti e alla convivialità: come vediamo, infatti, basterà configurarla in modo che dai piani di lavoro si sviluppi un piano da usare come tavolo, per trasformare l'isola in una zona pranzo compatta e pratica.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:Cucina con isola: uno spazio comodo e conviviale!E adesso tocca a voi.Diteci cosa ne pensate lascia...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!