8 case moderne che ti possono insegnare qualcosa

Guido Musante Guido Musante
Loading admin actions …

Il linguaggio della modernità è quello predominante nello spazio che ci circonda, e quello che più di ogni altro orienta lo stile e le tendenze dell'ambiente che abitiamo. La modernità però non è solo una ma è molte, può assumere innumerevoli sfaccettature e sfidarci a interpretarla e a coglierne l'essenza per renderla conforme alle nostre esigenze e ai nostri desideri.

Se anche voi desiderate configurare il vostro luogo di vita secondo un linguaggio moderno e allo stesso tempo tagliato sulle vostre specifiche esigenze, allora questo è il Libro delle Idee che fa per voi!

Andando alla scoperta di cinque originali interni moderno potremo catturare suggestioni e immaginari utili a un nostro progetto personale e leggere la modernità come una risorsa ricca e dinamica. Scopriremo così che la modernità non è solo uno stile ma un modo di approcciarsi al progetto, che guarda alche e soprattutto al modo in cui viviamo lo spazio.

Buona lettura!

1. ​Spazi interconnessi

Il primo interno moderno si trova a Milano, nella zona dei navigli, ed è ricavato dalla ristrutturazione di una porzione di un ex fabbrica, trasformata in un appartamento di oltre 350 metri quadrati su due livelli. L'obiettivo del progetto, firmato dallo studio Paolo Frello & Partners, era quello di rendere la sala da pranzo il nucleo centrale dello spazio, in grado di unire intimità e flessibilità e di essere utilizzato sempre e non solo in occasioni speciali. Di grande ricercatezza il pavimento di legno di liquirizia colorato, che risalta a contrasto con le finiture bianche delle pareti.

2. ​In verticale

La connessione degli spazi in ogni direzione è certamente un elemento distintivo del progetto moderno, in ogni sua declinazione. In questa abitazione realizzata dagli spagnoli Cota-Zero assume un ruolo primario la scala: non solo un elemento distributivo ma un forte segno espressivo, che caratterizza fortemente tutta la casa, estendendosi sui vari livelli.

3. ​Luce e materia

L'architetto brasiliano Diego Revollo realizza un loft moderno in cui vengono esaltate le qualità della luce e dei materiali. La scala in acciaio nero dialoga con la finitura dei grandi serramenti e con le lampade a sospensione, dal disegno astratto. Le tende in stile giapponese invece riprendono il tono neutro delle pareti in mattoni a vista, di grande suggestione.

4. Oltre la stanza

Camera da letto in stile in stile Industriale di Meero
Meero

Loft parisien

Meero

Un altro loft, questa volta a Parigi. Notate come la zona a notte sia risolta in maniera fluida, senza l'utilizzo delle pareti ma semplicemente sfruttando lo spazio a disposizione e l'intimità offerta dalla distribuzione su più livelli della casa. Davvero un approccio moderno, non trovate?

Se vi è piaciuto questo Libro delle Idee e volete approfondire il tema vi consigliamo anche di dare un'occhiata a questo.

5. Classico e moderno

Soggiorno in stile in stile Eclettico di homify

Moderno non significa necessariamente diverso da Classico. Date per esempio un'occhiata a questo progetto di Studio 211: gli elementi della tradizione sono rivisitati in un linguaggio contemporaneo davvero intrigante e originale.

6. ​Evviva gli anni Sessanta

Non esiste una sola Modernità, ma diverse stagioni. Negli anni Sessanta per esempio si è registrata una svolta nel linguaggio degli elementi d'arredo a cui ancora oggi guardiamo con interesse: il divano dalle forme bombate e la lampada Arco sono due icone del periodo che ben figurano in qualsiasi soggiorno contemporaneo.

7. ​Mix…

Allestimenti fieristici in stile  di Ruiz Velázquez
Ruiz Velázquez

UNLIMITED SPACE CERAMIC HOUSE

Ruiz Velázquez

Non esiste una modernità, ne esistono molte. E allora la parola d'ordine sia mixare, fondere, intrecciare stili e forme.

8. ​… e remix!

La contaminazione nella modernità non è solo fra gli stili ma anche tra le funzioni: un unico spazio può così essere cucina, soggiorno, sala da pranzo, studio,…

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!