Un piccolo appartamento tra stile classico e moderno!

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Il moderno è uno stile ormai predominante nelle case italiane e non. Arredi semplici, puliti e lineari, talvolta originali e colorati, lontani anni luce dalle linee più classiche e tradizionali che invece dilagavano negli anni precedenti. Le differenze fra classico e moderno sono molteplici, e spesso finiscono per non condividere mai lo stesso ambiente. Tuttavia, non è raro assistere ad un perfetto connubio tra i due, il risultato di una perfetta armonia di linee e volumi, dove tratti e morbidezze si mescolano per un risultato sorprendente e sempre diverso.

Quello che stiamo per presentarvi è un appartamento del centro storico torinese, magistralmente ammodernato e arredato dagli esperti dello studio di architettura Officina8A. Qui il tempo sembra essersi fermato. L’atmosfera è candida e placata, e quasi sembra di sentire il profumo di vaniglia nell’aria.

Il living

Quello che ora appare come un appartamento moderno e delicato, prima era una casa tradizionale del centro storico, dotata di moquette e carta da parati. Ora questi elementi sono ormai spariti, eppure non si fatica a ritrovare in questi ambienti il sapore della loro vita precedente. Oltre alle pareti spesse e arcate che circondano le finestre, infatti, l’appartamento è caratterizzato da colori tenui e arredi essenziali, per lo più a giorno.

Ci troviamo nel living. Diversi sono i punti luce che permettono al sole di riscaldare la stanza, la quale appare ancor più calda e accogliente grazie all’utilizzo del color crema e della tinta nocciola del parquet. Delicatissimo il tavolo di design al centro della stanza circondato da cinque sedie Kartell in policarbonato trasparente. In questo modo l’area pranzo completa lo spazio senza però appesantirlo.

Dettagli degli ambienti

Nonostante i numerosi tocchi di modernità apportati all’appartamento, la sua anima classica continua a manifestarsi. Un esempio ne è il battiscopa lavorato che circonda perimetralmente tutti gli ambienti con eleganza e classe. Oppure la cornice dello specchio posto sulla parete tra l’ingresso del bagno e quello della cucina. Lo stile è senza dubbio tradizionale.

Il bagno

Uno scrigno a filo parete da accesso al bagno. Si tratta forse dell’unico ambiente che sfoggia con orgoglio le origini della casa. Nonostante il rivestimento delle pareti infatti sia caratterizzato da toni chiari, la sua fantasia consiste per lo più in tratti damascati, che posizionati a mo’ di patchwork conferiscono all’ambiente uno stile sempre verde. Dal soggiorno si scorge la cabina doccia trasparente, ma il pezzo forte di questo ambiente è senza dubbio il grande mobile porta lavabo, un elemento piuttosto barocco e dorato, che ingloba un lavabo anticato nella stessa tinta. Un grande specchio privo di cornice completa l’arredo, donando un prezioso tocco di profondità alla stanza.

La cucina

Subito accanto il bagno troviamo la cucina, che di contro è meravigliosamente moderna e sofisticata. Nella stanza è il bianco a predominare, eppure viene continuamente affiancato da un tortora accennato, raffinato e serioso. Lo stile è minimalista, lo si vede dalle linee delle ante dei mobili, così come dallo stile degli elettrodomestici di ultima generazione. La perfezione cromatica di questa cucina risulterebbe però dissonante rispetto all’arredo del resto dell’appartamento se non fosse per l’incredibile rivestimento del pavimento che, ricordando un po’ i mosaici di un tempo, dona un tocco personalizzato alla stanza.

La camera da letto

Dal soggiorno, infine, si accede alla stanza da letto, un ambiente piccolo ma decisamente ben organizzato, dove spicca un’intera parete decorata con una casta da parati a fasce bianche e verde chiaro.. un classico sempre di moda ripreso anche dalla biancheria e dal cuscino posto al centro del letto. Per contro, l’armadio è di una semplicità estrema e privo di ogni abbellimento.

Se quello che vi piace è un interno luminoso e raffinato, leggete anche Una casa luminosa per menti illuminate.

Cosa ne pensate del progetto di questo appartamento torinese? Diteci la vostra opinione in un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!