Una Casa Progettata con l'Arte del Feng Shui | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3688:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Una Casa Progettata con l'Arte del Feng Shui

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
MONOLOCALE FENG SHUI Camera da letto moderna di ROBERTA DANISI architetto Moderno
Loading admin actions …

Armonia, positività e stile, convivono in una abitazione di soli 40 mq grazie all'attenta progettazione da parte della professionista Roberta Danisi. Lo studio Feng Shui delle direzioni e delle energie in gioco determina lo schema distributivo dell'appartamento: in particolare è l'orientamento ottimale scelto per la posizione del letto a suggerire la disposizione generale. Il progetto si è focalizzato su arredi realizzati su misura per assecondare le necessità della committente, ottimizzando al contempo la metratura ridotta. Colori, materiali e orientamenti dei mobili rispondono alle regole di questa disciplina millenaria cinese al fine di favorire benessere e prosperità nel contesto domestico. Scopriamo ogni angolo della casa!



1. Angolo cottura e vano lavatrice

La distribuzione delle aree funzionali vede la cucina protagonista del living. Il mobilio lineare e moderno si sviluppa lungo la parete inclinata e abbina il bianco con un paraschizzi di grande tendenza in colorazione intensa ed effetto nuvolato. L'ottimizzazione dello spazio è garantita inoltre da un vano a due ante contenente la lavatrice, così da consentire una fruizione libera e pratica dell'elettrodomestico.

2. L'area living e pranzo

Il soggiorno si presenta in stile etnico ed è caratterizzato da un arredamento ricercato ed eclettico, composto da oggetti recuperati durante i viaggi della proprietaria di casa. Alla parete un maxi arazzo orientale fa da sfondo al tavolino da pranzo con cuscini come sedute, mentre un lampadario in carta di riso illumina l'ambiente sottostante diffondendo luce morbida e calda e un suggestivo tappeto Kilim delimita l'area funzionale.

3. Separazione tra zona giorno e zona notte

ELEMENTO DI SEPARAZIONE TRA ZONA GIORNO E ZONA NOTTE Soggiorno moderno di ROBERTA DANISI architetto Moderno Legno Effetto legno
ROBERTA DANISI architetto

ELEMENTO DI SEPARAZIONE TRA ZONA GIORNO E ZONA NOTTE

ROBERTA DANISI architetto

Per separare discretamente la zona giorno dalla zona notte, l'architetto ha optato per la realizzazione di un elemento divisorio in cartongesso dietro il quale sono celati gli armadi contenitivi e l'area di riposo. A marcare la differenza tra ambienti è anche la parete tinteggiata di giallo ocra, tinta scelta secondo i diktat del Feng Shui per favorire la qualità energetica dell'elemento terra. Un vano sopraluce, infine, incrementa la luminosità di tutta la metratura complessiva.

4. La zona notte

L'area notte è dominata dalla presenza di un ampio letto-futon, appoggiato direttamente su una pedana realizzata a misura. Le tonalità calde e brillanti del giallo ocra a parete accendono letteralmente lo spazio conferendogli vitalità e implementando un'atmosfera positiva. Il letto è inoltre sormontato da una zanzariera, particolare che riconduce alla mente affascinanti ambientazioni etniche.

4.1 La zona notte

Determinante per organizzare al meglio la metratura si rivela la base attrezzata della pedana con cassetti estraibili per il contenimento di biancheria, oggetti e indumenti.

4.2 La zona notte

La pedana incorpora anche una confortevole vasca idromassaggio a incasso nel livello più alto della pedana. Un elemento che racconta un lusso discreto e che sa come arricchire con charme l'intera area notte.

4.2 La zona notte

PEDANA ATTREZZATA CON VASCA AD INCASSO Camera da letto moderna di ROBERTA DANISI architetto Moderno
ROBERTA DANISI architetto

PEDANA ATTREZZATA CON VASCA AD INCASSO

ROBERTA DANISI architetto

Oltre alla pedana sviluppata su più livelli, la camera è plasmata da un angolo realizzato completamente a misura che prevede pratici armadi guardaroba con piano d'appoggio superiore su cui sono stati collocati le letture della proprietaria.

5. Il bagno

La stanza da bagno gode di una forte personalità, dettata dal rivestimento in mosaico azzurro, scelto per incrementare l'energia acqua, secondo le regole del Feng Shui. Ogni centimetro appare ben sfruttato grazie ad una progettazione di arredi ed elementi su misura, dal piano lavabo in muratura all'ampia doccia angolare. Non mancano dettagli decorativi che evocano l'opulenza dei contesti arabeggianti, proprio come il grande specchio con cornice dorata.

6. Uno sguardo alla planimetria

Osservando la planimetria generale dell'appartamento appare evidente l'attenta progettazione dello spazio a favore della massima funzionalità e nel pieno rispetto del Feng Shui. La disposizione di ciascuna area e lo sviluppo di ciascun elemento sono infatti nati da una analisi accurata dello spazio a disposizione di come conciliarlo con l'antica tradizione cinese. La direzione individuata per il letto, ad esempio, si rivela ottimale sia dal punto di vista distributivo, sia dal punto di vista energetico.

7. Uno schema personalizzato

SCHEMA PERSONALIZZATO DEL FENG SHUI di ROBERTA DANISI architetto Moderno
ROBERTA DANISI architetto

SCHEMA PERSONALIZZATO DEL FENG SHUI

ROBERTA DANISI architetto

Di fondamentale importanza ai fini di un risultato vincente risulta lo schema personalizzato creato dalla designer in una fase preliminare di progettazione. Individuare le direzioni favorevoli e le energie a esse collegate ha così permesso la definizione di ambienti votati all'armonia e alla positività di chi vi abita.


Armonia, positività e stile, convivono in una abitazione di soli 40 mq grazie all'attenta progettazione ispirata al Feng Shui di Roberta Danisi.
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!