Relooking: Color Blocking per una Trasformazione di Successo | homify

Relooking: Color Blocking per una Trasformazione di Successo

Ornella Correnti Ornella Correnti
RELOOKING APPARTAMENTO A GALLARATE (VA) Soggiorno moderno di Essestudioarch Moderno
Loading admin actions …

Quanti di voi conoscono il Color Blocking? Si tratta di una delle nuove tendenze nel campo dell’arredamento e dell’interior design che si basa su un uso innovativo del colore: abbinando tonalità in contrasto o complementari è possibile creare sulle pareti giochi geometrici di forte impatto che donano nuovo carattere a un ambiente. Questa tecnica, nata nel settore della moda e presto trasposta nel settore dell’architettura d’interni, viene spesso utilizzata negli interventi di relooking poiché consente di trasformare la percezione di uno spazio, mettendone in risalto alcune porzioni o suddividendolo otticamente in ambiti funzionali senza, quindi, dover realizzare alcun elemento divisorio. Vi state chiedendo come sia possibile? Allora scoprite con noi in questo Libro delle idee il progetto di ESSEstudioarch per un appartamento a Gallarate (VA), in cui il protagonista è proprio il colore, il bordeaux, che con la sua intensa carica ha dato nuova personalità agli ambienti, rinnovando completamente il volto di questo bilocale, grazie anche all’introduzioni di arredi hand-made. Gli architetti dello studio ESSEstudioarch seguono personalmente ogni cliente sia in fase progettuale che in fase di realizzazione, attraverso il coordinamento con le imprese e i fornitori, coinvolti, offrendo un servizio a 360° chiavi in mano. Continuate a leggere per vedere il loro brillante intervento di relooking per questo bilocale confortevole e di tendenza!

1. Color Blocking per il living

Soggiorno e cucina Soggiorno moderno di Essestudioarch Moderno
Essestudioarch

Soggiorno e cucina

Essestudioarch

All’ingresso del bilocale trasformato dall’intervento dello studio di architettura ESSEstudioarch si viene accolti in un unico ambiente che ospita il living e la cucina; per creare una separazione degli ambiti senza dover intervenire con opere murarie che avrebbero ridotto e costretto lo spazio, i progettisti hanno sfruttato la tecnica del color block realizzando una grande fascia colorata di bordeaux, che dalla parete prosegue sul soffitto. Un colore forte e intenso che contrasta efficacemente con il bianco delle pareti e del soffitto e crea una netta separazione visiva.

2. L'angolo divano

Parete divano Soggiorno moderno di Essestudioarch Moderno
Essestudioarch

Parete divano

Essestudioarch

Per rendere coerente e unitario il progetto i professionisti di ESSEstudioarch hanno utilizzato il bordeaux come filo conduttore, scegliendo di utilizzarlo anche per il rivestimento del divano del living. In questo intervento di relooking nulla viene lasciato al caso, così anche gli accessori vengono accuratamente selezionati per armonizzarsi al contesto creando piacevoli contrasti, come nel caso dei cuscini a fantasia e del pannello decorativo realizzato in tessuto montato su un telaio metallico; due faretti incassati illuminano la mensola ricavata sulla parete d’appoggio del divano e mettono in risalto le tre esotiche lacche birmane.

3. Rimodernare la cucina

Soggiorno e cucina Soggiorno moderno di Essestudioarch Moderno
Essestudioarch

Soggiorno e cucina

Essestudioarch

Anche la cucina è stata completamente rinnovata, grazie all’utilizzo di smalti decorativi effetto matt; per aggiungere una nota di irriverente personalità e dare movimento alla composizione gli architetti di ESSEstudioarch hanno voluto giocare mischiando in maniera quasi casuale bianco e grigio, richiamando i colori di altri complementi d’arredo come il tappeto e le mensole che sormontano la tv. La scelta di optare per questi colori è stata anche dettata dalla volontà di conferire ulteriore luminosità allo spazio, ampliandolo otticamente.

4. Il disimpegno

Per il disimpegno, Essestudioarch ha creato una mensola perimetrale in metallo forato, valorizzata dalla luce che proviene dal soffitto, e un appendiabiti fatto a mano in ferro verniciato.


5. Binomio cromatico in camera

Camera da letto Camera da letto moderna di Essestudioarch Moderno
Essestudioarch

Camera da letto

Essestudioarch

Il binomio bianco-grigio è stato scelto nuovamente per rinnovare e caratterizzare la camera da letto di questo bilocale. Il progetto firmato da ESSEstudioarch ha previsto anche qui l’uso del color blocking per valorizzare un angolo della stanza interrompendo, con la creazione di larghe strisce grigie, la monotonia delle pareti bianche. Gli smalti decorativi utilizzati ben si prestano all’uso su arredi e infissi, così è stato possibile rinnovare porte e complementi, come la cassettiera esistente della camera, ridipinta con le stesse tonalità e ricreando le stesse geometrie disegnate a parete.

5.1 Binomio cromatico in camera

Camera da letto Camera da letto moderna di Essestudioarch Moderno
Essestudioarch

Camera da letto

Essestudioarch

6. Un terrazzo da vivere

Uno dei punti di forza dell’appartamento è il terrazzo che gli architetti di ESSEstudioarch hanno saputo abilmente valorizzare creando un confortevole angolo relax con sedute appositamente realizzate e rivestite con tessuti che richiamano i colori utilizzati all’interno della casa. Due tappeti con motivo a strisce sui toni del rosso, del bianco e del grigio distinguono due piccoli ambiti, ulteriormente divisi da piante in vaso; da una parte un divano realizzato con pallet sbiancati e sedute grigie, dall’altro sottili panche in ferro dipinto rese comode da una successione di cuscini.

6.1 Un terrazzo da vivere

Conoscete la Tecnica del Color Block? Allora Guardate Questo Progetto di Relooking firmato Essestudioarch e Lasciatevi Ispirare!
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!