Realizzazione Cucina in Rovere Naturale Su Misura

Maria Iniziato – homify Maria Iniziato – homify
cucina rovere naturale il falegname di Diego Storani CucinaPiani di lavoro Legno massello
Loading admin actions …

I ritmi di vita cambiano, ma la cucina resta l’ambiente più amato di tutta la casa, quello che si arreda con cura e attenzione maniacale. La cucina contemporanea è fatta di materiali innovativi e soluzioni tecnologiche all’avanguardia ma, per quanto oggi sia possibile personalizzare in maniera unica ogni elemento, per avere un ambiente che soddisfi completamente le proprie esigenze è indispensabile orientarsi verso una cucina su misura. I tempi sono sicuramente più lunghi e i costi, seppur variabili, più importanti ma, oltre a una durata di gran lunga superiore alla media, una cucina costruita su misura è come un abito sartoriale, quindi realizzata al millimetro secondo i propri gusti e le proprie esigenze. In questo Libro delle Idee presentiamo il progetto di una cucina in rovere naturale realizzata su misura da Il falegname di Diego Storani, una artigiano di Montecassiano, in provincia di Macerata. Grazie all’esperienza artigianale e alla collaborazione con architetti ed interior design, la falegnameria riesce a realizzare cucine personalizzate nei minimi dettagli, utilizzando materiali di altissima qualità combinati ad elettrodomestici delle migliori marche. Per la cucina presentata in questo progetto, la richiesta del cliente è stata quella di avere come materia base il rovere naturale ma senza scadere troppo nel classico.

1. Una cucina rustica ma elegante

La cucina in rovere ha un’anima rustica che però può essere ingentilita dalla lavorazione e dall’accostamento con materiali più contemporanei. Il rovere naturale è un “classico di tendenza”, per usare un ossimoro che rende perfettamente l’idea. È versatile perché può essere abbinato a materiali e colori diversi, dando risultati ogni volta unici e originali. Si adatta a qualsiasi stile caratterizzando ogni ambiente con eleganza.

2. Muratura e rovere

Per realizzare una cucina in muratura è indispensabile considerare tutto nei minimi dettagli, che poi è anche uno dei vantaggi di questo tipo di soluzione. Dalla scelta dei materiali alle tecniche da utilizzare per avere il risultato richiesto. Per le ante si è deciso di crearle a tavole verticali con tavole traverse alle estremità, per una stabilità maggiore del legno. Le strutture sono invece state realizzate in listellare.

3. Il tavolo

Il tavolo è stato realizzato interamente in rovere naturale in stile Japan. Le forme riprendono le linee cromatiche di tutta la cucina, in modo da mantenere la stessa armonia. Le giunzioni a farfalla in noce canaletto sono le stesse che ritroviamo anche nelle ante.

4. Il portaposate

Nulla è stato lasciato al caso e anche il portaposate è stato realizzato artigianalmente e interamente in rovere naturale. La divisione in scomparti di misure differenti e il tagliere incluso permettono di conservare posate, mestoli, coltelli e tutti gli altri accessori indispensabili in cucina.

5. I cassetti

cassetto con giunzioni a coda di rondine il falegname di Diego Storani CucinaContenitori & Dispense Legno massello
il falegname di Diego Storani

cassetto con giunzioni a coda di rondine

il falegname di Diego Storani

Per i cassetti è stata adottata la tecnica della giunzione a coda di rondine, un incastro classico ma tra i più efficaci. Per realizzarlo sono necessari non solo tecnica e precisione ma anche molta pazienza, poiché richiede tempo. Il risultato finale però è di grande stabilità e notevole resa estetica.

6. Farfalle intarsiate

particolare anta con farfalle intarsiate il falegname di Diego Storani CucinaUtensili da cucina
il falegname di Diego Storani

particolare anta con farfalle intarsiate

il falegname di Diego Storani

Come avevamo già evidenziato nel tavolo, nelle ante si è pensato di intarsiare delle giunzioni a farfalla in noce canaletto a contrasto cromatico e di venatura. Un piccolo vezzo che conferisce ulteriore originalità alla cucina.

7. Dettagli

anta doppia angolo con cerniere brunite il falegname di Diego Storani CucinaArmadietti & Scaffali
il falegname di Diego Storani

anta doppia angolo con cerniere brunite

il falegname di Diego Storani

In questa foto vediamo l’interno dei pensili, in particolare l’anta doppio angolo con il dettaglio delle cerniere brunite. Lo schienale paraschizzi è stato realizzato con piastrelle in terracotta colorata fatte a mano, per interrompere il movimento naturale del legno e impreziosire tutta la cucina.

8. Top in pietra naturale

Il top cucina in pietra naturale incisa rappresenta il tocco di tradizione. La pietra ribattuta è resistente e ruvida al tatto, come in vecchi lavabi di una volta. Una soluzione perfettamente in linea con lo spirito di tutta la cucina.

9. Cucina rovere naturale con optional

cucina rovere slovenia con farafalle intarsiate in noce canaletto il falegname di Diego Storani CucinaUtensili da cucina Legno massello
il falegname di Diego Storani

cucina rovere slovenia con farafalle intarsiate in noce canaletto

il falegname di Diego Storani

La cucina in rovere naturale realizzata da Il falegname di Diego Storani è dotata di tutti gli optional, tra cui luci led sottopensili, movimenti ammortizzati, cestoni in legno massello, cappa incassata, salvagoccia, forno pirolitico Gorenje.

Una cucina interamente realizzata su misura dallo spirito rustico ma elegante

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!