Come scegliere la dispensa della cucina perfetta?

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Se quando tornate a casa dopo aver fatto la spesa vi ritrovate carichi di sacchetti pieni di cibi e bevande che non sapete dove mettere per mancanza di spazio, allora vuol dire che dovete cambiare la vostra dispensa della cucina. Le dispense in cucina sono infatti i luoghi pensati e adibiti per contenere tutto il cibo e le bevande che una famiglia ha bisogno di avere in casa, ed è giusto che esse adempiano a questo compito! Se così non avviene, allora è giunto il momento di darvi qualche consiglio su come scegliere i moduli per la dispensa che facciano al caso vostro. Per scegliere la dispensa per la cucina si devono tenere presenti diversi fattori: prima di tutto dovete valutare le dimensioni della cucina e capire quanto spazio potrà occupare la dispensa, dovete poi decidere se volete un mobile a parte oppure volete una dispensa che si integri con il corpo principale della cucina; infine, dovete riuscire a scegliere una dispensa che si adatti per le forme e per lo stile al resto della stanza e allo stile che avete scelto per la vostra casa. Oggi noi di homify vogliamo mostrarvi diversi tipi di dispensa per cucina e fornirvi così qualche consiglio utile su quali valutazioni è consigliabile fare e quali aspetti si devono prendere in considerazione al fine di trovare la dispensa per cucina perfetta per voi e per la vostra casa.

Dispensa integrata al resto della cucina

Partiamo da un esempio di dispensa per cucina integrata all'interno del corpo principale della cucina stessa. Quella che vedete in foto è una cucina in stile country realizzata frassino colorato in rosso sgargiante; essa si distingue per le dimensioni notevoli e il grande numero di cassetti, ripiani e scaffali che permettono di poter contenere tutti i cibi e le bevande necessari. Inoltre, visto il vasto spazio a disposizione, anche le porcellane decorative hanno trovato una loro collocazione. La scelta di integrare la dispensa all'interno dei mobili della cucina è sicuramente una decisione funzionale, che vi farà risparmiare tempo e soldi!

Dispensa tra antico e moderno

Kitchen space: Cucina in stile in stile Moderno di LorianoGiacchi
LorianoGiacchi

Kitchen space

LorianoGiacchi

Ecco una dispensa per cucina perfetta per un ambiente in stile contemporaneo. Si tratta di un mobile pensato appositamente per questo scopo, realizzato in legno verniciato in grigio e caratterizzato da uno spazio centrale in cui risaltano delle bellissime cassette in legno naturale. Una dispensa per cucina adatta per un ambiente moderno che fa però l'occhiolino al passato.

Dispensa moderna e circolare

Misura per Effeti: Cucina in stile in stile Minimalista di Vegni Design
Vegni Design

Misura per Effeti

Vegni Design

Una dispensa per cucina moderna e all'avanguardia, ecco cos'è la dispensa che vedete in foto.  Si tratta di una dispensa a colonna realizzata da VEGNI DESIGN tramite un innovativo sistema di laminato incurvato. La sua forma incurvata permette ai diversi ripiani di girare intorno a un asse centrale, cosa che rende ogni punto facile da raggiungere. Una dispensa per cucina, quindi, pensata per sfruttare in modo efficiente ed ergonomico gli spazi.

La camera-dispensa

C'è poi chi ha l'immensa fortuna di avere a disposizione un intero stanzino, attaccato alla cucina, da utilizzare come dispensa. Ovviamente, i fortunati che hanno come dispensa per cucina tutto uno sgabuzzino non avranno problemi di spazio; essi dovranno solo collocare delle mensole lungo tutto il perimetro della stanza e decidere come organizzarle e come suddividere gli spazi. Il risultato? Una dispensa per cucina da sogno: grande, ordinata e super fornita!

Una dispensa in più non fa mai male!

Cucina in stile In stile Country di Raxfox Design
Raxfox Design

Kuchenzeit

Raxfox Design

Se in cucina avete un piccolo spazio libero e non sapete come sfruttarlo, un'ottima idea potrebbe essere quella di introdurre un mobiletto verticale con ripiani come quello che vedete in foto. In questo modo, oltre alla dispensa per cucina principale, avrete una piccola e simpatica 'succursale' in cui riporre gli oggetti e i cibi meno utilizzati. Occhio però allo stile! Una dispensa rustica come quella che vedete in foto non può essere introdotta, ovviamente, in una cucina moderna o minimal!

Dispensa a cassetti

Casa Carilla - Cucina: Cucina in stile in stile Moderno di studiodonizelli
studiodonizelli

Casa Carilla – Cucina

studiodonizelli

Le dispense per cucina a cassetti possono essere molto utili per diversi motivi: prima di tutto, esse si integrano perfettamente all'interno della cucina senza che vi sia bisogno di riservare una parete per un mobile in più, in secondo luogo esse sfruttano la profondità come di solito non fanno le dispense normali e riescono così a sfruttare tutto spazio utile; Infine, per via della disposizione orizzontale, è molto facile raggiungere e distinguere tutti gli oggetti e i cibi contenuti.

Dispensa divisa in due

Cucina La Mangiatoia: Cucina in stile in stile Rustico di Porte del Passato
Porte del Passato

Cucina La Mangiatoia

Porte del Passato

In questa cucina in stile country rustico sono state adottate due diverse soluzioni per avere una dispensa per cucina abbastanza capiente. La dispensa si divide infatti tra il grande mobile addossato alla parete in mattoni e il piccolo e suggestivo pensile in patina molto vissuta. Utilizzare due diversi mobili può forse risultare scomodo da un punto di vista funzionale, ma se questi mobili sono incantevoli e aiutano a creare l'atmosfera rustica e all'antica ricercata, allora l'obiettivo sarà comunque raggiunto!

Una dispensa… a scomparsa!

Cucina in stile in stile Moderno di Dizzconcept
Dizzconcept

Pop-up kitchen PIA – Wood

Dizzconcept

Ecco una soluzione di cucina unita alla dispensa davvero unica e fuori dal comune, pensata e realizzata dallo studio DIZZCONCEPT. Si tratta di una cucina nascosta all'interno di un mobile in legno. Le ante in legno si aprono a libro, rivelando una piccola cucina super accessoriata con tanto di dispensa per cucina ricavata sfruttando lo spazio interno delle ante in legno. Un' idea davvero unica e originale, che lascerà chiunque a bocca aperta!

Una dispensa cilindrica!

Cucina in stile in stile Eclettico di Johnny Grey
Johnny Grey

The Cupboard

Johnny Grey

Rimanendo in tema di idee originali e bizzarre, ecco a voi una dispensa per cucina di forma cilindrica, con ante in alluminio che si aprono a libro e vengono anch'esse sfruttate per riporre cibi e bevande. Una dispensa per cucina eccentrica e fuori dal comune, ideale per una casa in cui ogni dettaglio vuole essere originale e artistico!

Un ultimo consiglio

Cucina in stile In stile Country di Shabby-is-Chic
Shabby-is-Chic

Biscuits / Chocolate

Shabby-is-Chic

Infine, ecco un ultimo consiglio: evitate di tenere nella vostra dispensa della cucina sacchetti e pacchetti, brutti da vedere e difficili da chiudere. Ad essi, che favoriscono il diffondersi nella dispensa di formiche e farfalline, preferite degli eleganti e funzionali barattoli in vetro, come quelli in foto realizzati dallo studio SHABBY-IS-CHIC. I barattoli, infatti, rendono più facile la conservazione del cibo e aumentano il senso di ordine e di pulizia nella dispensa della cucina!

Oggi volete approfondire le vostre conoscenze su come arredare una cucina? Allora leggete anche Come arredare una cucina piccola.

Quale dispensa per cucina vi è piaciuta di più? Commentate per farcelo sapere!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!