5 interni in stile minimal da ammirare

Guido Musante Guido Musante
Loading admin actions …

Il minimalismo è una tendenza che a partire dagli anni Sessanta è stata protagonista di un radicale cambiamento del clima artistico e architettonico, caratterizzato da un processo di riduzione della realtà, dalla freddezza emozionale, dalla riduzione alle strutture elementari geometriche.

In architettura il minimalismo fa manifesto della celebre frase di Mies van der Rohe “Less is more”, che celebra come l’essenzialità costituisca un plusvalore di qualità al quale ogni progettista deve cercare di ispirarsi.

Oggi il minimalismo è entrato a far parte del linguaggio delle nostre case, e spessi ci ispiriamo a questa visione nel definire il progetto di interni del nostro ambiente vitale. Questo Libro delle Idee vuole dunque essere una piccola guida alla scoperta degli interni minimali più interessanti dai quali trarre ispirazione.

Andiamo dunque alla scoperta di questo tema, non prima però di avervi consigliato, per un maggiore approfondimento, la lettura del Libro delle Idee chiamato 7 interior design in stile minimale che t’ispireranno!

1. Il bianco ma non solo

SANSON ARCHITETTI: Soggiorno in stile in stile Minimalista di SANSON ARCHITETTI
SANSON ARCHITETTI

SANSON ARCHITETTI

SANSON ARCHITETTI

Il bianco è il colore, anzi il non colore del Minimalismo proprio a causa dell'azzeramento della carica emozionale che lo contraddistingue. Gli spazi minimali sono in generale inondati di luce, naturale e artificiale, e molto spesso ospitano un unico elemento più connotato dal punto di vista cromatico, per giocare sul contrasto: in questo caso l'ampio divano componibile e la parete scura

2. ​Il taglio

Residenza Privata -Soggiorno: Soggiorno in stile in stile Minimalista di Reggiani SPA Illuminazione
Reggiani SPA Illuminazione

Residenza Privata -Soggiorno

Reggiani SPA Illuminazione

L'astrazione e la geometria sono linee guida essenziali di ogni interno minimalista. Nel progetto rappresentato nell'immagine anche un camino a legna si trasforma in un elemento “freddo”: un sottile taglio orizzontale nella parete che trasforma il muro al di sopra in uno schermo algido e astratto, che pare sospeso nel vuoto.

​3. L'arredamento

Nello stile minimalista degli interni l'architettura e gli arredi interagiscono alo scopo di generare un ambiente il più coerente possibile sul piano espressivo. Nel caso riportato dall'immagine sopra, riferita all'interno di un'abitazione progettata dallo studio Burnazzi Feltrin, la struttura portante dell'edificio è risolta attraverso la presenza di un numero molto ridotto di pilastri interni, soluzione che contribuisce a valorizzare le qualità degli arredi hi-tech.

4. Le divisioni

Anche un elemento di separazione può essere minimale. Osservato per esempio in che modo viene risolto il tema in questo interno: zona pranzo e soggiorno risultano separati ma in forte continuità.

5. La cucina

Attico sullo Stretto: Case in stile in stile Minimalista di Mobilificio Marchese
Mobilificio Marchese

Attico sullo Stretto

Mobilificio Marchese

Ogni ambiente della casa investito dallo stile minimale acquisisce una propria specifica identità. La cucine per esempio amplifica la propria identità “meccanica”: tutti gli elementi tecnologici acquistano importanza e regnano l'acciaio a vista e le superfici lucide e laccate, naturalmente nell'universale bianco. Molto scenografico anche il grande piano di lavoro in Corian.

6. La camera da letto

Fino ad ora abbiamo visto diverse declinazioni dello stile minimalismo nei diversi ambienti della zona a giorno della casa. Anche nella zona notte non è tuttavia esclusa la possibilità di intervenire con un approccio minimalista, che andrà calibrato sul calore che questo ambiente deve essere in grado comunque di comunicare. Ridurre il numero di elementi presenti e adottare soluzioni cromatiche neutre potranno essere poche e semplici soluzioni per ottenere una camera da letto accogliente ma minimale!

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!