Come Trasformare la Cucina con il Colore

Maria Iniziato – homify Maria Iniziato – homify
Cambia la tua cucina con un nuovo colore: idee, passaggi e foto, Mobili a Colori Mobili a Colori
Loading admin actions …

Una cucina ancora in ottimo stato ma ormai “antica” può essere rivoluzionata semplicemente cambiando il suo colore. Spesso non si ha la possibilità di comprare una nuova cucina o si va a vivere in una casa già arredata, ma magari con mobili di stile molto lontano dal proprio. Una soluzione economica e pratica può essere proprio quella di ridipingere ante, pensili e tutti gli arredi con un colore nuovo. Oggi esistono alcuni prodotti, come le chalk paint-vernici gesso a marchio Autentico Paint, che permettono di dare un nuovo volto a uno o più mobili della cucina in pochissimo tempo. Colori naturali, atossici, con minime emissioni di particelle volatili e, per questo, perfetti per un ambiente così intensamente vissuto come la cucina. Unici requisiti: superfici omogenee e pulite. Per il resto, via libera alla fantasia e al gusto personale. In questo Libro delle Idee vi presentiamo alcune idee per personalizzare la cucina con il colore realizzati da Mobili a Colori, laboratorio creativo dove Lucia e Gabriele realizzano mobili su misura customizzati secondo gusti e esigenze dei clienti.

1. Come preparare la cucina

Per cambiare colore alla cucina i passaggi da seguire sono molto semplici. Innanzitutto bisogna pulire a fondo tutte le parti da verniciare con uno sgrassatore industriale potente ( come Autentico OMNICLEAN, per esempio). Basta una spugnetta e la superficie sarà automaticamente pulita e anche opacizzata, in modo da accogliere meglio il nuovo colore. La cucina in legno che vediamo in foto si è trasformata in una cucina moderna grazie a un sapiente accostamento di colori.

2. Trasformazione di una cucina laccata

Se la cucina è laccata, si può stendere una mano di Undercoat, specifica per superfici laccate. Per le ante in legno, invece, il prodotto da usare come base è l’Autentico Primer. Da tener presente che le parti che non devono essere dipinte vanno adeguatamente protette, così come i pavimenti e le piastrelle.

3. Cambiare volto all’angolo cottura

Anche un piccolo angolo cottura o un cucinotto possono cambiare radicalmente aspetto grazie all’applicazione delle chalk paint. Le vernici gesso di Autentico sono molto coprenti, per cui bastano un paio di mani per una copertura perfetta. Tra una mano e l’altra è consigliabile far passare circa 24 ore, per consentire alla vernice di asciugare completamente.

4. Centinaia di colori tra cui scegliere

La linea Autentico Versante comprende oltre 170 tonalità di colori, disponibili con aspetto finale opaco-matt o satinato-eggshell. La progettazione della cucina che vediamo in questa immagine è stata letteralmente rivoluzionata, passando da un elegante colore scuro a un più rassicurante bianco e tortora. Sembra di essere in un ambiente totalmente rinnovato.

5. Colorazione del top

Anche il top può essere ridipinto, che sia in laminato, legno, granito, marmo, okite o altro materiale. Si può decorare il piano di lavoro con un colore unico, con un effetto finto legno o con una decorazione a stencil. Il risultato finale sarà di grande effetto e renderà la cucina sicuramente unica.

5.1 Colorazione del top

6. La pulizia della cucina colorata con le chalk paint

Pulire una cucina colorata con le chalk paint Autentico è semplice, ma nei primi 15 giorni bisogna fare molta attenzione. La pittura si indurisce col passare del tempo ma non bisogna comunque usare detergenti aggressivi o spugnette abrasive. Bastano un panno morbido, acqua fredda o appena tiepida e detergente neutro per evitare di rovinare la vernice.

7. Possibilità infinite di personalizzazionE

Le possibilità di personalizzare la cucina con il colore sono davvero infinite. Mobili a Colori, distributore esclusivo per l'Italia del marchio olandese Autentico Chalk Paints, è a disposizione per fornire ispirazioni o consigli su colore o finiture.

Il colore per personalizzare la cucina: scopriamo le infinite opzioni offerte da Mobili a Colori!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti