La casa perfetta: un design tutto italiano

La casa perfetta: un design tutto italiano

La casa perfetta: un design tutto italiano

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Loading admin actions …

Quanti di noi non hanno mai sognato una casa perfetta? Quella con la musica jazz che riempie gli ambienti mentre d'estate il sole tramonta colorando di rosso il panorama, o mentre d'inverno la neve scende candida attorno a noi, imbiancando il paesaggio. Una casa perfetta, arredata con i mobili che più ci piacciono e del nostro stile preferito. Immaginate di non avere un budget fisso e di poter disporre di tutto il denaro che volete, di avere accesso a tutti i negozi di arredamento possibili e immaginabili, cosa scegliereste? Che tipo di casa vorreste? Quante stanze, quanto grande?

Noi un'idea ce l' abbiamo e vogliamo condividerla con voi: abbiamo preso sei differenti ambienti che ci sono piaciuti e li abbiamo raggruppati in questo Libro delle Idee, abbiamo cercato di usare un criterio, nonostante ci siamo fatti un po' prendere dall'entusiasmo. Dobbiamo infatti ammettere che, potendo scegliere tutto quello che più ci piaceva, abbiamo fatto un po' fatica a fare una vera e propria scelta. La nostra idea di casa perfetta ha infatti un arredo sobrio, elegante e a tratti moderno. La casa perfetta dispone di un salotto dove poter accogliere gli ospiti e, all'evenienza, poter organizzare qualche festa. Nella nostra casa dei sogni ci deve essere una sala da pranzo con un tavolo abbastanza grande per organizzare succulenti cene e un'ampia cucina per dare sfogo alle nostri doti culinarie. La camera da letto deve trattenerci nell'ambiente: alla domenica vogliamo poter rimanere nel letto tutto il giorno senza aver voglia di cambiare stanza. Nella casa perfetta il bagno è spazioso e deve poter contenere tutti gli oggetti di cui una donna ha bisogno e poi la piscina, questa casa deve avere la piscina, magari in terrazzo: immaginate che bello fare il bagno osservando il paesaggio da una posizione privilegiata. Nella casa perfetta, oltre al terrazzo, vorremmo il giardino, un giardino che ci permette di avere almeno due cani. Due Weimaraner per la precisione. Io la nostra casa dei sogni ce la immaginiamo così e voi?

Un salotto

Il salotto che abbiamo scelto viene dal progetto di una villa sul lago di Como. I lavori sono stati curati dallo studio Architetti ABC di Lissone (MB). Perché ci è piaciuto tanto? Innanzitutto ci è piaciuta la capacità che ha avuto il designer di interni di mescolare un arredo moderno con un'architettura per lo più classica, con pavimenti in marmo e infissi dallo stampo antico. Questo soggiorno è esattamente l'idea di salotto che abbiamo nella nostra mente: i divani frontali, con al centro dello spazio un tavolo da caffè e un bel camino per riscaldare le fredde giornate invernali. Gli arredi hanno colorazioni sobrie e non c'è nessun colore che spezza l'armonia cromatica che è stata creata all'interno di questo ambiente.

La sala da pranzo

Anche la sala da pranzo è stata presa dal progetto della villa sul Lago di Como dello studio Architetti ABC. In questa foto si può notare ancora meglio il contrasto tra i pavimenti di stampo classico e l'arredo moderno. Abbiamo scelto questa sala da pranzo, in quanto tutto l'arredo risulta sobrio ed elegante: il tavolo con pianale in vetro è perfetto per un ambiente ben illuminato come questo in quanto contribuisce a dare ariosità allo spazio. Per creare una connessione cromatica tra i pavimenti e i complementi d'arredo, si sono scelti mobili marroni che riprendono il marmo dei pavimenti.

In cucina

Aurora Cucine di Poggibonsi, ha progettato quella che più si avvicina a quella che vorremmo.  Ampia, luminosa e dal look total white, a questa cucina non manca proprio nulla. Una lunga struttura con pensili corre lungo tutta la parete ospitando una zona fornelli, un piano di lavoro e l'immancabile lavello. Al centro dell'ambiente è stata posta un'isola completa di sgabelli, per i pasti fugaci e per contenere libri di cucina o qualsivoglia altro complemento utile in questa stanza. Per le cene, un po' più impegnative, è stato posizionato un tavolo sempre dal look moderno e total white.

La camera da letto

Word of mouth, studio di architettura indonesiano, ci presenta una camera da letto della quale ci siamo innamorati fin da subito grazie alla sua originalità. Il progetto dal quale è stata presa questa fotografia, riguarda quello di una villa chiamata Lovelli Residence. Molti elementi di questa abitazione sono in legno, per massimizzare la luce naturale degli ambienti. L'intera estetica della casa è un tributo all'architettura mediterranea che ha giocato un ruolo molto importante nel vissuto dei suoi abitanti, entrambi italiani. 

Il bagno

Un bagno deve essere spazioso e deve poter contenere al suo interno, tutti i prodotti che servono per farsi belli. Dai trucchi al phon, dalle creme per il viso a quelle per il corpo, dal rasoio da barba agli asciugamani. Insomma, un bagno deve avere ripiani e contenitori a sufficienza, oltre che un box doccia abbastanza grande per poter vivere il momento della doccia il tutta tranquillità. Questo ci è quindi sembrato perfetto: grande, ben illuminato e con molto spazio per creme e quant'altro. Desink.it mette la sua firma alla ristrutturazione di questo appartamento perugino. Vi consigliamo di dare uno sguardo al progetto per intero cliccando sulla fotografia. 

La piscina

Nella casa perfetta ci deve essere la piscina e se è in posizione rialzata con vista mare, allora è ancora meglio. Questa terrazza si trova a Jesolo Lido e fa parte del progetto di una splendida abitazione fronte mare che fa parte di  un complesso abitativo costituito da settantaquattro residenze di altissimo livello, firmato Richard Meier, riconosciuto architetto statunitense. Attico interni ha curato l'intera progettazione degli interni di questa abitazione della quale vi invitiamo a visionare il progetto, in quanto di grande impatto visivo.

Com’è la casa dei vostri sogni? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?

Contattaci!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?

Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!