Arredamento in Stile Mix and Match per una Casa Originale

Ornella Correnti Ornella Correnti
Casa Mix and Match , Studio Zay Architecture & Design Studio Zay Architecture & Design Ingresso, Corridoio & Scale in stile eclettico Marmo
Loading admin actions …

Se l’arredamento tradizionale non fa per voi e siete alla ricerca di qualcosa di davvero unico attraverso cui esprimere tutta la vostra personalità, allora la moderna tendenza del Mix and Match fa davvero al caso vostro! Nato nel campo nella moda, il concetto della mescolanza degli stili in tempi recenti è stato trasposto nel mondo dell’interior design dove ha conosciuto un vero exploit; in netto contrasto con il minimalismo, il Mix and Match si traduce, invece, in forti contrasti tra forme, colori e materiali tra loro estremamente diversi, ma combinati in maniera equilibrata per non creare un effetto confusionario. Uno stile irriverente per chi non ha paura di osare e di uscire fuori dagli schemi e ha voglia rendere l’arredamento della propria casa assolutamente personale, unico e irripetibile. Nel cuore di Milano si trova l’appartamento che lo Studio Zay Architecture & Design ha completamente ristrutturato ispirandosi allo stile Mix and Match; il risultato è una casa dal carattere contemporaneo, eclettico e ricco di dettagli sorprendenti, grazie anche alla capacità dei progettisti di trasformare preesistenti elementi d’arredo per inserirli nel nuovo contesto. Continuate a leggere con noi questo Libro delle idee e lasciatevi stupire dalle inedite soluzioni di design ideate dallo Studio Zay per questo originale appartamento!

1. Recuperare e trasformare

Il punto di partenza per i progettisti dello Studio Zay è stata la volontà di dare forma a una casa cucita su misura dei gusti della committenza, la cui forza è la vigorosa impronta personale che si esprime in un arredamento in cui si mescolano elementi vintage di recupero a elementi di design, spesso appositamente disegnati e realizzati. Gli architetti sono stati in grado di recuperare i mobili esistenti, donando loro un volto completamente rinnovato attraverso inusuali giochi cromatici, senza però snaturare l’originaria essenza stilistica lasciandone inalterate linee e geometrie. Un esempio lo vediamo in foto: un vecchio armadio a muro risalente agli anni Sessanta è stato restaurato e ridipinto di bianco con dettagli color lampone a contrasto che esaltano i dettagli della boiserie.

1.1 Recuperare e trasformare

2. La sala da pranzo

L’armadio appena mostrato è il fondale della sala da pranzo ridisegnata dagli architetti dello Studio Zay, sul quale spicca, brillante e maestoso, l’antico lampadario in cristallo che inserisce perfettamente nella composizione. Per bilanciare la forte presenza di due elementi dal prorompente carattere vintage, i progettisti hanno scelto di completare la composizione di questo ambiente con arredi dalle linee semplici ed essenziali, quali il tavolo con ripiano in legno massello poggiato su cavalletti laccati di bianco e le sedie di recupero, restaurate e verniciate di bianco, foderate con tessuto color lampone che crea un trait d’union con le ante dell’armadio.

3. Classicismo eclettico

Tutte le poltrone dell’appartamento sono autentici pezzi vintage di recupero, restaurate, ridipinte e foderate con tessuti dai colori forti e a fantasia; sapientemente accostate ad arredi moderni che ne esaltano la bellezza, creano ambienti in perfetto stile Mix and Match.

Gli architetti dello Studio Zay hanno scelto di mantenere inalterati il pavimento e il portale in marmo presenti all’ingresso dell’appartamento, aggiungendo tocco di eclettismo con la poltrona in stile impero rivisitata in chiave moderna, che ne esalta il classicismo reinterpretandolo.

4. Osare col colore in camera

Per le camere da letto, il progetto firmato dallo Studio Zay ha previsto l’incursione di brillanti dettagli di colore, abilmente calibrati per non risultare eccessivi. Nella camera che vediamo in foto gli architetti hanno scelto di inserire una fascia giallo lime, decentrata rispetto alla posizione del letto, che si abbina alle foto stampate che arredano la testata del letto e viene illuminata dal fascio di luce proveniente dalle luci a soffitto che sostituiscono la classica abat jour da comodino.

4.1 Osare col colore in camera

4.2 Osare col colore in camera

La struttura del letto e il mobile basso sono stati disegnati dai progettisti e realizzati su misura, con un design moderno e lineare. Ogni dettaglio non è mai lasciato al caso, come dimostra la struttura della poltrona vintage laccata in color lime come la fascia a parete.

5. Mobili su misura per i bagni

L’uso strategico del colore lo ritroviamo anche nei due bagni, coerenti per design ma differenti per scelta cromatica. In entrambi i casi i mobili sono stati disegnati dagli architetti dello Studio Zay, che in un caso hanno voluto osare aggiungendo vivaci componenti color tiffany alla struttura in rovere naturale, nell’altro hanno invece mantenuto un tono più classico abbinando a piastrelle in gres porcellanato effetto marmo e pareti con finitura perlata sui toni del sabbia, un mobile dalle geometrie nette e definite con ante laccate argento e ripiano nero opaco.

5.1 Mobili su misura per i bagni

Lasciatevi Ispirare dallo Stile Mix and Match del Progetto dello Studio Zay a Milano

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti