6 Ambienti Rinati con l'Home Staging | homify

6 Ambienti Rinati con l'Home Staging

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
HYGGE ITALIANO BollaNomade Bar & Club in stile rustico Legno Verde
Loading admin actions …

Valorizzare gli spazi residenziali per renderli più ottimizzati, gradevoli e accattivanti è la mission dell'home staging, la tecnica di allestimento e styling d'interni che contribuisce efficacemente alla riduzione del tempo di vendita o affitto di case e appartamenti. Una pratica sempre più utilizzata da chi desidera esprimere al meglio il potenziale della propria abitazione o del proprio locale rendendoli più appetibili sul mercato immobiliare o agli occhi della clientela. Il tocco magico di home stager professionisti, spesso accompagnato da un servizio fotografico ad hoc, è infatti in grado di trasformare ambienti datati e spogli in veri angoli di benessere, relax e stile, pronti per essere vissuti e fruiti in tutta la loro bellezza e funzionalità. Tutto ciò grazie ad astuti rinnovamenti e scenari low-budget che sanno come marcare i punti di forza di qualsiasi ambiente.

Approfondiamo l'argomento osservando 6 interessanti progetti di home staging!

1. Un ristorante tra tradizione e creatività

Hygge italiano BollaNomade Bar & Club in stile rustico Legno Verde
BollaNomade

Hygge italiano

BollaNomade

Comunicare la ricchezza culinaria del territorio emiliano attraverso la tradizione: questo l'obiettivo del rinnovamento condotto da BollaNomade all'interno di una trattoria rustica che ora rivisita il concetto di Hygge style in chiave italiana. Nell'intero ambiente i pezzi di recupero la fanno da padrone, a partire da sedie e tavoli in legno diversi tra loro che riportano alla mente i bar di campagna. Non manca un grande tavolo conviviale pensato per avvicinare coppie di commensali proprio come avviene nelle tipiche sagre di paese. I colori caldi e freddi s'incontrano su pareti e infissi generando un clima vivace e accogliente mentre il piccolo shop all'ingresso, propone una selezione di alimenti locali in un layout fantasioso che si serve di antiche credenze e scaffalature come area espositiva.

1.1 Un ristorante tra tradizione e creatività

HYGGE ITALIANO BollaNomade Bar & Club in stile rurale Ceramica Arancio
BollaNomade

HYGGE ITALIANO

BollaNomade

Le decorazioni arricchiscono l'ambiente con creatività e semplicità rendendolo unico e suggestivo. Ecco piatti e piattini in ceramica provenienti da mercatini vintage valorizzare porzioni di muro, coerentemente con la destinazione d'uso del locale, e lampade realizzate tramite up-cycling che vedono cesti, gabbi di canarini e vasi di coccio o sottaceti diventare iconici paralumi.

2. Un monolocale dal fascino industrial-vintage

Passiamo ora ad un progetto di home staging nel pieno centro di Cagliari in cui la professionista Benedetta Losito ha posto in dialogo stile industrial e vintage per allestire un monolocale in affitto di 40 mq recentemente restaurato. Il doppio livello si presenta pratico e ospitale facendo leva su un'atmosfera di tendenza data da materiali, arredi e colori cari agli attuali diktat design. Il pavimento in resina e la testata del letto, realizzata con cementine originali, sono accostati a complementi dai colori accesi che ravvivano la metratura e accessori decorativi che riscaldano l'ambiente. Grazie al lavoro di styling, l'appartamento è stato affittato in soli 10 giorni!

3. Relax marittimo

Il prossimo ambiente si inserisce in un più ampio progetto di home staging realizzato da Benedetta Losito per ridare vita ad una villetta indipendente, sviluppata su 3 livelli e situata a 5 minuti dalle spiagge di Chia, in Sardegna. Un contesto abitativo lontano dai rumori e dal caldo della città, circondato da un giardino fresco e ben curato. A rispecchiare appieno il concept dell'intera casa è la zona notte, rinnovata all'insegna del relax. Travi a vista e infissi in legno ispirano l'inserimento di accessori in colori caldi e avvolgenti, dai cuscini alla grafica della testata del letto. Il resto della stanza mantiene purezza puntando sul bianco, riscaldato dalle lampade a luce gialla. Il risultato è intenso e rilassante.

4. Lampade protagoniste per home staging di lusso

Home staging non è solamente sinonimo di restyling e rinnovamento bensì anche di valorizzazione d'interni e sapienti accorgimenti di stile. Oggetti ornamentali di pregio, suppellettili iconiche e tessuti sontuosi sanno ad esempio come impreziosire ogni tipo di spazio abitativo, dal più piccolo e sobrio al più ampio e pretenzioso. Veri must su cui poter contare per ottenere un risultato d'interior a regola d'arte sono le lampade e i lampadari MULTIFORME Lighting per la decorazione d'interni e l'home staging, in prezioso cristallo di Murano e dalle sinuose configurazioni.

4.1 Lampade protagoniste per home staging di lusso

In un soggiorno doppia altezza, un lampadario centrale con cascata di luci conferirà eleganza e glamour mentre raffinate lampade a bracci renderanno unici anche i loft più minimalisti e contemporanei.

5. Immaginare gli interni

Tra i principali obiettivi dell'home staging si conta lo styling di spazi vuoti o semi vuoti in vendita tramite la creazione di scenari accattivanti con sistemi d'arredo più o meno provvisori che possano stimolare l'immaginazione di potenziali acquirenti e rendere ciascuno spazio più accogliente, facendo così crescere l'interesse nell'immobile. Un esempio vincente ce lo mostra il duo creativo dietro a BID-Homestaging che ha saputo implementare visivamente un appartamento datato e spoglio ma dalla metratura generosa e dal grande potenziale.

5.1 Immaginare gli interni

Dal soggiorno alla camera da letto, l'allestimento realizzato da Beatrice e Ilaria Dell'Acqua ha donato modernità e vivacità all'abitazione facendo leva su colori di tendenza, come il giallo ocra e il verde salvia, accessori attuali e soluzioni di finitura fantasiose.

6. Un casale rinnovato per l'accoglienza

SunFlower's House-soggiorno- studio ID design di Silvia Franci Soggiorno in stile mediterraneo Legno Beige
ID design di Silvia Franci

SunFlower's House-soggiorno- studio

ID design di Silvia Franci

Il prossimo progetto, curato da Silvia Franci, ci conduce in Maremma, in cui un antico casale affacciato sul Borgo Medioevale di Capalbio e immerso nelle colline coltivate ad olivi, è stato ristrutturato interamente per accogliere gli ospiti e i parenti della famiglia di committenti. Gli spazi sono stati adeguati per consentire una maggiore funzionalità e coerenza con la destinazione d'uso. Lo stile impiegato racconta la storia del luogo, impiegando materiali legati alla tradizione toscana come il ferro e il legno, ma anche aggiungendo oggetti e complementi di recupero per garantire un clima ospitale alle stanze.

6.1 Un casale rinnovato per l'accoglienza

Grande protagonista del soggiorno si rivela la libreria con tv integrato: un ampio mobile d'epoca riportato alla luce e tinteggiato per ricontestualizzarlo al meglio nell'ambiente rinnovato. Modernità e sapore country-chic dialogano dunque alla perfezione abbracciando con calore chiunque varchi la soglia d'ingresso. Affidarsi ad home stager professionisti, tra cui anche Cinzia Marras e Prototype Design&Arch, per aumentare il carattere del proprio immobile e renderlo più competitivo sul mercato immobiliare risulta sempre un'ottima soluzione. Un relooking mirato o un allestimento strategico degli interni studiato e realizzato da mani esperte saprà di certo come valorizzare ogni tipo di contesto abitativo e garantire un appeal tutto nuovo a spazi datati o mal sfruttati.

Una Villa Moderna sul Lago di Sapanca
Arrow navigation 3b3136b1
Cosa ne pensate di queste realizzazioni?
House 1 Opera s.r.l. Camera da letto rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!