Top 10 – Case da sogno

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Il Gelso Bianco, Architetto Floriana Errico Architetto Floriana Errico Camera da letto in stile rustico
Loading admin actions …

Ci sono case che concretizzano i sogni dei proprietari e anche l’invidia di chi si trova a passare ogni giorno lì vicino. Ciascuno ha le proprie preferenze e pensa alla sua casa ideale in diversi contesti: per alcuni deve essere solo una villa al mare, con una piscina a sfioro e l’acqua turchese; altri hanno sempre sognato di trasferirsi in un paesino rurale, lontano dal caos e dai rumori delle città, circondati da campi di girasoli sterminati; molti altri ancora desiderano andare in montagna, nel loro rifugio immerso tra la fitta vegetazione dei boschi.

Nonostante le varie differenze tra le case dei nostri sogni, ci sono esempi universali a cui non è possibile dire di no oppure rimanere indifferenti. Questo è il tema di questo Libro delle Idee che mette insieme 10 esempi di abitazioni – qui i primi 5 – che combinano lusso, superfici immense, forme spettacolari e tanto comfort in una sola costruzione. Avendo a disposizione budget elevati, questi architetti hanno potuto liberare la loro fantasia, riuscendo a raggiungere risultati sorprendenti per costruzioni che ci faranno fantasticare a occhi aperti o chiusi, con una frase che ritornerà prepotentemente nei nostri pensieri: “magari un giorno sarà mia”. Noi di homify ve lo auguriamo presto, nel frattempo siamo qui con voi a meravigliarci. Ecco la prima parte di queste 10 case da sogno. Spegnete le luci e godetevi lo spettacolo.

1 – La villa in Africa

Immersa in un contesto unico, a 3 ore da Cape Town, con una vista sulla natura selvaggia e lussureggiante del Sud Africa, troviamo Aloe Ridge House. Questa residenza si trova nella parte meridionale e precisamente nella provincia di Kwa Zulu Natal. L’abitazione è un esempio di architettura contemporanea che si sviluppa in ambiente particolare, senza però scontrarsi con la foresta vergine di alberi esotici che si estende a poca distanza fino all'orizzonte. Oltre la forma stessa della struttura, sono i colori caldi della casa che si fondono con le sfumature del cielo e più in generale con l’ambiente in cui si trova, una natura da cui si percepisce una fonte inesauribile di energia vitale.

Le linee del progetto sono tese e regolari, con angoli retti da cui traspare un senso di forza e solidità. L’abitazione si mostra chiusa e protetta dall'esterno, mentre, come vedremo, è molto più aperta ad interagire internamente con il patio.

Anche con la scelta dei materiali si è potuta inserire perfettamente quest’architettura in un contesto non facile e sicuramente unico al mondo: il cemento, ma soprattutto il legno, la pietra naturale e il vetro contribuiscono non poco al legame della struttura con la natura circostante.

La parte interna è meravigliosa con solo vetrate che circondano il perimetro di tutta l’abitazione al primo livello, mentre il secondo piano ripropone la stessa soluzione, ma con in più pannelli mobili in legno come ulteriore protezione. Il bordo piscina è curato nei minimi particolari con con arredi da esterno dal design semplice ed elegante. Quando poi cala la notte si può apprezzare la qualità dell’illuminazione che crea un’atmosfera particolare.

Nella parte interna, circondata da legno e da un piccolo bordo di piastrelle, troviamo la piscina che permette di rinfrescare le calde serate estive. Anche il giardino cerca di conservare la ricca flora e fauna africana.

L'interno della casa è lussuoso ma non in modo eccessivo. Se siamo in cerca di riparo e freschezza siamo nel posto giusto. Questo salotto ha uno stile moderno, con elementi di decorazione che s’ispirano alla cultura e hai colori di questa parte dell’Africa: mix di colori, texture e forme che creano il giusto clima emotivo.

In contrasto con il caldo africano che si trova fuori, l’interno cerca una freschezza anche per quando riguarda soltanto i colori ed il design. In questo bagno possiamo osservare uno stile sicuramente più classico rispetto all'esterno, con alcuni richiami allo stile vittoriano, la sedia ad esempio. Interessante è la scelta del colore verde smeraldo per le pareti e la gigantografia di una foto che ritrae la fauna caratteristica di questa regione.

2 – La casa verde

Per gli amanti della natura ci sarà un'altra casa da sogno. L’abitazione si chiama Sky Garden House ed è situata sull'isola esotica di Sentosa, vicino Singapore. La costruzione è stata progettata in modo che ciascuno dei quattro livelli avesse uno spazio verde vero e proprio. Come dei giardini pensili, ogni area verde è perfettamente integrata con l’edificio e con il paesaggio tropicale in cui questa architettura è inserita. 

Le terrazze, quindi, non solo offrono la possibilità di ospitare un giardino, ma attraverso ciò riescono anche a incorporare un valido sistema di climatizzazione naturale, isolando l’interno delle abitazioni dal calore esterno. Di conseguenza, Sky Garten House diventa una casa ecologica in piena regola, con consumi per l’energia davvero molto bassi e con un comfort interno impareggiabile. Una struttura che utilizza alcuni elementi della natura per rispettare e salvaguardare l’ambiente stesso.

Il design non fa eccezioni. I materiali alternano il legno a piccoli dettagli in muratura e vetro. Questa abitazione si ispira alla natura e attraverso linee ricercate ma semplici riesce a creare un contesto per nulla artificiale. Le parti interne ed esterne dell’edificio sono state costruite secondo i più moderni principi di sostenibilità, cercando anche di offrire ai proprietari impianti durevoli nel tempo.

3 – La casa sul mare

Ecco lo spirito romantico e avventuroso di una barca che diventa il nostro rifugio perfetto, proprio come se fosse una casa. Se siamo stanchi del trambusto della città, del rumore, dell’inquinamento e dell’irrequietezza o dell’ansia che comporta una vita del genere, sarà il momento di trasferirci in questa casa galleggiante per godere di una libertà maggiore. Questa abitazione, ispirata al mondo del mare e delle imbarcazioni, è un progetto esclusivo che offre la comodità del vivere in una vera casa e la bellezza di avere l’acqua a due passi. La struttura in acciaio si caratterizza per i due livelli e la pianta leggermente ovale. Al piano terra troviamo la cucina, la sala da pranzo e il soggiorno, con in più una camera da letto, un bagno e addirittura un camino. Il secondo livello e caratterizzato dalla camera da letto e il bagno principale, in aggiunta uno spogliatoio e uno spazio funzionale da ripostiglio.

Dal punto di vista energetico l’alloggio è dotato di pannelli solari che soddisfano il bisogno di energia dell’impianto d’illuminazione e di riscaldamento.

Il design interno è incredibilmente minimalista, con una tipologia di mobili e di arredamento che ha un design ricercato ma semplice. Le grandi vetrate poi sono il fiore all'occhiello di una casa che vive a stretto contatto con il mare e che permette di godere di una vista panoramica fantastica, anche restando chiusi all'interno. Ultima nota positiva, parte dell’impianto di riscaldamento è stato progettato per essere posizionato al di sotto del rivestimento del pavimento: tecnologia e utilità.

4 – La casa mediterranea

Guardando questa fotografia, chi non vorrebbe spendere la prossima estate completamente avvolto dal calore del Sud Italia: meteo perfetto, cucina deliziosa, tradizioni antiche e un’architettura che ha una storia invidiabile. Nella nostra lista di case fantastiche abbiamo voluto inserire questo insieme di trulli che prende il nome di “Il Gelso Bianco”. Infatti, dopo essere stati abbagliati dall'azzurro cristallino della piscina, non si può restare impassibili davanti alla pietra bianca che riveste quest’abitazione e che le dona un aspetto regale.

Situato vicino alla città di Martina Franca, in Puglia, questo edificio tradizionale è risalente al 1897. Il restauro è stato effettuato con un chiaro obiettivo, quello di recuperare lo stile originario della struttura. I materiali e le tecniche di costruzione utilizzate hanno preso in considerazione proprio l’aspetto storico della residenza, per non andarne ad intaccare l’aspetto con un intervento moderno e per nulla conservativo. La piscina è un valore aggiunto che però completa un’abitazione già di per sé da sogno.

L'interno della casa è avvolto da un’atmosfera rustica che ci riporta alla mente l’originale destinazione d’uso della struttura, un ambiente destinato a scandire i ritmi della vita di campagna. I mattoni bianchi a vista, la pavimentazione in pietra naturale, i soffitti alti e le travi in legno che rinforzano la struttura tipicamente mediterranea sono tutte peculiarità di questo tipo di struttura. La camera da letto, da come si può vedere in questa foto, è semplice, riflettendo esattamente il carattere dell’abitazione.

5 – La casa con il giardino verticale

Per chi sogna un appartamento nel centro della città, ma non è disposto a rinunciare al proprio personale contatto con la natura, abbiamo la soluzione perfetta tra i progetti dei nostri esperti di homify. Questa affascinante abitazione si trova nel quartiere Coyoacán, nel centro di Città del Messico e riesce a combinare tutte le esigenza esposte poc'anzi .

Su una superficie di 33 mq si è riusciti a creare un’oasi di fiori che rappresenta una sorta di barriera fisica per l’abitazione dal trambusto dalla città, pur trovandosi in una posizione centrale. Una struttura in acciaio è stata integrata nella facciata della casa diventando un involucro colorato e naturale. Inoltre, le pareti sono dipinte di color salmone, giocando evidentemente su una combinazione di colore vincente. La tecnologia è un valido supporto per questa immensa fioriera grazie all'impianto d'irrigazione automatizzato che mantiene sempre fresche le piante ed i fiori di questo giardino verticale.

Lo scopo di questo progetto non era solo quello di ottenere una decorazione per la facciata, ma bensì, anche di una protezione che non permette ai raggi del sole di entrare prepotetemene in casa. Così facendo, il progetto in questione porta a risparmiare molta energia per quanto riguarda l’impianto di climatizzazione e di riscaldamento.

L’interno della casa è qualcosa di unico, in quanto sono presenti delle vetrate in grado di aprirsi completamente verso la parte esterna e, quindi, verso questo giardino verticale. Spazi aperti e fluidi contraddistinguono tutti gli interni della casa: nella foto vediamo una sala da pranzo particolare che prendere il colore dei fiori. La disposizione prevede un soggiorno, una cucina, una grande camera da letto con bagno ed infine una terrazza panoramica.

La prossima settimana parleremo di altre 5 case da sogno. Se siete interessati a vedere 7 fantastiche case in campagna vi invitiamo a leggere questo Libro delle Idee.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti