I Vantaggi dei Render con Realtà Aumentata | homify Render con realtà aumentata | Architetto Paolo Cara
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3688:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

I Vantaggi dei Render con Realtà Aumentata

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
REALIZZAZIONE RENDERING, REALTA' VIRTUALE E REALTA' AUMENTATA di Architetto Paolo Cara Classico
Loading admin actions …

Prima di iniziare un lavoro di ristrutturazione, è bene comprendere effettivamente il risultato delle operazioni. Avere chiara l’idea è fondamentale: ciò ci permette di rimanere soddisfatti dell’intervento, conoscendone ogni dettaglio prima ancora che inizino le lavorazioni. Per raggiungere questo obiettivo, attualmente vi sono diverse tecnologie che vengono in nostro aiuto. Una di queste è la realtà aumentata. Grazie alla realtà aumentata, come scopriremo in questo Libro delle Idee, è possibile progettare un intervento di ristrutturazione o una nuova costruzione usufruendo di un prospetto incredibilmente fedele al reale. L’Architetto Paolo Cara, per la realizzazione dei render di progetto, sceglie questa innovativa tecnologia. Scopriamola meglio!

1. Il progetto in ogni dettaglio

RENDERING DI UNA PIZZERIA di Architetto Paolo Cara Classico
Architetto Paolo Cara

RENDERING DI UNA PIZZERIA

Architetto Paolo Cara

La realtà aumentata consente all’architetto e progettista di delineare un render dettagliatissimo, altamente fedele al reale. Come vediamo da questa prima foto, ad esempio, è stato possibile definire ogni particolare della sala di questa pizzeria: gli elementi in ferro, i dettagli in legno, il rivestimento per il pavimento nonché l’illuminazione LED a soffitto

2. Superfici, spazi e ambienti

RENDERING DI UNA PIZZERIA di Architetto Paolo Cara Classico
Architetto Paolo Cara

RENDERING DI UNA PIZZERIA

Architetto Paolo Cara

Un render realizzato con realtà aumentata permette sia all’architetto che al suo committente di comprendere pienamente le caratteristiche dello spazio: le superfici, i dettagli d’arredo e il design complessivo. Questa seconda foto rappresenta un rendering di una pizzeria in stile moderno. Notevoli e chiari i dettagli che compongono l’arredamento: i due banconi espositivi, con finitura effetto legno, il banco cassa con finitura nero lucido, infine l’ampia parete lavagna situata alle spalle dei banconi.

3. Prima e dopo: dal render alla realtà

L’Architetto Paolo Cara ha lavorato a questo importante progetto, occupandosi del disegno di un edificio composto da ben otto appartamenti. Mediante la realtà aumentata l’esperto ha potuto raffigurare perfettamente l’aspetto che la struttura, una volta costruita, avrebbe assunto. L’accuratezza del processo di modellazione, anche del più piccolo oggetto o dettaglio, ha consentito all’esperto di proporre un disegno incredibilmente rispondente alle aspettative della committenza.

4. L’edificio prende forma

FACCIATA PRINCIPALE di Architetto Paolo Cara Moderno
Architetto Paolo Cara

FACCIATA PRINCIPALE

Architetto Paolo Cara

Questo è il risultato dell’intervento di costruzione. Come possiamo notare, il render prima e il progetto eseguito poi corrispondono perfettamente. L’edificio ha preso forma già mediante il render con realtà aumentata. Il cliente ha potuto effettuare le modifiche in base al suo gradimento, prima di procedere con la costruzione vera e propria, valutando l’effetto finale ben prima dell’inizio dei lavori.

5. Finiture e materiali

RENDERING DI UN BAR di Architetto Paolo Cara Classico
Architetto Paolo Cara

RENDERING DI UN BAR

Architetto Paolo Cara

La tecnologia sofisticata utilizzata dall’architetto permette al committente di vagliare in ogni minimo dettaglio il progetto, visualizzando tutte le finiture e l’effetto dei diversi materiali.

La realtà aumentata consente di realizzare sia progetti residenziali che commerciali, come testimoniato anche da questa foto. Per questo committente l’esperto ha sviluppato un rendering per il bar, in stile provenzale. Visibili tutte le finiture: il banco bar in legno, ad esempio, presenta un’interessante cornice beige.

6. Immersione totale

RENDERING DI UNA PASTICCERIA di Architetto Paolo Cara Classico
Architetto Paolo Cara

RENDERING DI UNA PASTICCERIA

Architetto Paolo Cara

Un altro vantaggio della realtà aumentata è quello offerto dai visori, joystick e dagli auricolari.

Grazie a questi dispositivi, il cliente può immergersi integralmente nel progetto render, visualizzando l’ambiente virtuale e muovendosi all’interno di esso. Questo render raffigura una pasticceria in stile provenzale, caratterizzata da un morbido colore verde e da originali cornici alle pareti.

7. Infinite possibilità di modificare il progetto

RETROBANCO E CONTROSOFFITTO di Architetto Paolo Cara Classico
Architetto Paolo Cara

RETROBANCO E CONTROSOFFITTO

Architetto Paolo Cara

La pasticceria nella realtà: come vediamo, il progetto ha rispecchiato fedelmente le aspettative.

Il cliente ha potuto immergersi nel disegno mediante i dispositivi virtuali, valutando ogni dettaglio e l’effetto che la pasticceria avrebbe avuto al termine della ristrutturazione. In questo caso, ha preferito una parete bianca piuttosto che mantenere le cornici proposte nel primo render.

8. Prospettiva a 360°

RENDERING DI UN BAGNO di Architetto Paolo Cara Classico
Architetto Paolo Cara

RENDERING DI UN BAGNO

Architetto Paolo Cara

La realtà aumentata può essere un ottimo strumento sia per progetti in ambito commerciale, sia per ristrutturazioni o nuove edificazioni private, residenziali. L’ultimo progetto che scopriamo è stato realizzato per un bagno interno a un centro estetico. Il render con realtà aumentata consente di ottenere un’immagine altamente realistica di ogni ambiente. Mediante un visore, il cliente può muoversi all’interno dello spazio, voltandosi in alto, in basso, a destra e a sinistra. Potrà quindi comprendere integralmente le prospettive e i dettagli d’arredo

Chiedete informazioni sulla realtà aumentata: contattate l'architetto
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!