Ristrutturazione Villa con Soppalco con Mobili su Misura | homify Ristrutturazione villa con soppalco con mobili su misura
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3644:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Ristrutturazione Villa con Soppalco con Mobili su Misura

Maria Iniziato – homify Maria Iniziato – homify
Villa con soppalco Soggiorno moderno di StudioA di Annalisa Mapelli Moderno
Loading admin actions …

Il desiderio di non lasciare la casa di famiglia ma di renderla più moderna e funzionale è alla base della ristrutturazione di questa villa anni Cinquanta. Roberta e Marco, proprietari della casa in cui hanno vissuto con i genitori, hanno chiesto di avere un ambiente molto più adatto alla vita contemporanea, mantenendo l’atmosfera accogliente e familiare. Per la ristrutturazione si sono affidati a Studio A di Annalisa Mapelli di Cavriago, Reggio Emilia, un interior designer che si è occupata di ogni aspetto, dalla progettazione alla consegna chiavi in mano, seguendo personalmente ogni fase dei lavori. La soluzione suggerita dalla progettista è stata quella di demolire tutta la parte interna della casa per ricavare un soppalco con vista sulla zona giorno, collocata al piano terra. Molti dei mobili sono stati realizzati su misura e altri sono stati recuperati dal vecchio arredo. Il risultato è una villa moderna e perfettamente adeguata allo stile di vita dei proprietari.

1. La zona giorno

Nella zona giorno è stata posata una pavimentazione in piastrelle di grande formato in grès porcellanato effetto cemento. Per la zona relax, visibile dal soppalco, è stato scelto un divano in pelle con chaise longue. Per rendere l’ambiente più accogliente è stato inserito un camino moderno e un portalegna con particolari in lamiera nera, inseriti in una struttura in cartongesso rivestita con intonaco grezzo. Il tavolino dalla forma irregolare è stato realizzato su misura.

2. La cucina

La zona giorno è costituita da un grande open space diviso da pannelli scorrevoli in vetro riflettente con binario da incasso. La cucina a vista è in laccato opaco grigio antracite con piano lavoro in cocciopesto nero. Sulla sinistra vi è una parete di colonne con gli elettrodomestici, tra cui anche una cantinetta vino per la conservazione delle bottiglie. La penisola funge sia da piano di lavoro che da tavolo per la colazione o un pranzo veloce.


3. La zona pranzo

Anche la zona pranzo è ben visibile dal soppalco. Qui troviamo una vetrinetta che apparteneva ai genitori degli attuali proprietari, che è stata carteggiata per riportarla al legno naturale. Lo schienale è stato rivestito con una tappezzeria a motivi floreali. Su richiesta dei committenti, è stato realizzato su misura su progetto dello Studio A un tavolo in cocciopesto, su cui scendono due lampade a sospensione in fibra di vetro.

4. La scala

Per salire sul soppalco, è stata realizzata su disegno una scala a vista in lamiera nera con corrimano in acciaio. I gradini sono evidenziati da faretti segna-passi da incasso. L’illuminazione di tutta la casa è stata affidata ad appliques da incasso a scomparsa, faretti e ad alcuni elementi di design, per dare un tocco di personalità in più. Le porte sono a filo muro con finitura vetro laccato opaco.

5. La zona notte

Sul soppalco si sviluppa tutta la zona notte, dove è stato posato un parquet di rovere naturale con doghe di varie dimensioni e stuccate di grigio. La camera da letto ha una vetrata che dà sul piano inferiore. Gli armadi sono in un locale a parte, quindi la stanza è stata arredata con un grande letto in pelle, un doppio cassettone, comodini e poltroncine anni Cinquanta recuperate dal vecchio arredo.

6. Wallpaper in camera matrimoniale

Sulla parete della camera da letto matrimoniale è stato utilizzato un grande wallpaper digitale con fiori in bianco e nero. Gli arredi sono minimalisti con vetro laccato opaco e richiamano le porte, seppur in colori diversi.

7. Il corridoio

Dal corridoio del soppalco si ha la vista sulla zona giorno attraverso il parapetto in vetro. Le porte sono filo muro con finitura vetro laccato opaco grigio ombra. I pilastri di sostegno sono rivestiti con intonaco grezzo. Una finestra a oblò fa entrare luce sia al piano superiore che a quello inferiore, grazie a un inserto in vetro nel pavimento.

Una villa anni ‘50 completamente trasformata in una casa moderna e accogliente
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!