Arredare un mini appartamento: 7 idee tra retrò e moderno

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Siamo in cerca di spunti per arredare il nostro mini appartamento? Lasciamoci ispirare dalle proposte dei nostri esperti e scopriamo 7 idee tra retrò e moderno per personalizzare il nostro nido. 7 suggestioni di grande classe, perfette per regalare carattere anche agli ambienti dalle dimensioni più ridotte.

Potrebbe bastare per esempio una parete divisoria con mattoni a vista o il mix tra arredi moderni e pezzi vintage, o ancora, un pavimento rivestito con vecchie cementine, per cambiare completamente l'aspetto di un monolocale o di un bilocale di soli 45 metri quadrati e trasformarlo in uno spazio accogliente e pieno di fascino. Perché, come vedremo in queste foto,  anche le case più piccole possono rivelarsi ricche di stile!

1. Rustico minimal

Suite a Trastevere: Case in stile in stile Eclettico di Archifacturing
Archifacturing

Suite a Trastevere

Archifacturing

Se amiamo lo stile classico di certo ci innamoreremo di questo esempio proposto da ARCHIFACTURING: un raffinato mini appartamento contraddistinto da dettagli di stile come le travi a vista e le pareti rivestite in cotto, in cui spiccano moderne soluzioni d'arredo salvaspazio. Il dettaglio da copiare: il guardaroba dalle linee asimmetriche, sia nella forma che nel taglio delle ante, che contribuisce a regalare un tocco contemporaneo all'ambiente.

2. Arredo vintage in mini loft minimalista

Cucina in stile in stile Eclettico di  Design
Design

Wohnküche

Design

Come rendere speciale un piccolo openspace? Puntando su dettagli di classe! Come per esempio inserendo in un elegante ambiente arredato in stile minimal, raffinati elementi in stile vintage. Se cerchiamo un'idea pratica potremmo prendere spunti da questo ricercato mini loft con soppalco, in cui il piccolo angolo lettura arredato con mobili retrò dalle rifiniture in legno e pelle completa l'atmosfera eterea e ovattata che caratterizza l'ambiente decorato in stile minimalista.

3. Total white con inserti industrial

Per arredare con originalità il nostro openspace potremmo puntare sul contrasto tra un raffinato e romantico arredo total white e la fresca modernità di dettagli in stile industrial, come vediamo in questa proposta: un affascinante ambiente in cui il candore di mobili, pareti e pavimenti si incontra/scontra con la contemporaneità dell'acciaio e della parete a lavagna, dando vita a un insieme suggestivo di grande impatto. da notare anche la grade macchia colorata del frigorifero vintage, che si staglia sul bianco e sul nero, contribuendo a rendere ancor più giovane l'atmosfera.

4. Raffinato mix di stili

la zona giorno: Soggiorno in stile in stile Moderno di MIROarchitetti
MIROarchitetti

la zona giorno

MIROarchitetti

Se vogliamo trasformare il nostro monolocale in un ambiente raffinato e di grande impatto potremmo puntare sull'accostamento di più stili diversi tra loro, come vediamo in questo esempio proposto da MIROARCHITETTI: uno spazio sobrio ed elegante, in cui gli elementi classici come il soffitto con travi a vista e il vecchio pavimento in cotto convivono armoniosamente  con la lampada a sospensione in stile industrial, le poltroncine moderne e le linee moderne degli arredi. A rendere omogeneo il tutto, tenui colori nelle tonalità del grigio e del beige.

5. Acciaio e mattoni a vista

Un'idea di grande effetto per aggiungere un tocco di raffinatezza a un piccolo monolocale potrebbe essere quella di giocare con i contrasti accostando materiali tra loro molto distanti. Come per esempio l'acciaio con i mattoni e la pietra, caratteristici degli ambienti d'epoca o rustici. Potremmo magari utilizzare una parete in mattoni a vista come suggestivo elemento divisorio, in contrapposizione a una moderna cucina in acciaio, come vediamo in questo esempio proposto dall'Arch. CRISTINA MESCHI. In questo modo, chi entrerà nell'appartamento verrà subito colpito dall'eleganza dalla parte, piuttosto che dalle dimensioni ridotte dell’ambiente.

6. Classico ma sportivo

Soggiorno in stile in stile Moderno di ATELIER FB
ATELIER FB

Intervention menuisée autour d'une entrée et d'un séjour

ATELIER FB

L'idea per dare vita a un openspace fresco e moderno? Accostare tra loro elementi in stile classico ad altri contraddistinti da un gusto più fresco e contemporaneo. E così, se abbiamo la fortuna di vivere in un appartamento d'epoca, potremmo divertirci a mixare arredamento low budget a dettagli raffinati come per esempio un soffitto rivestito di stucchi o un grande camino d'epoca.

7. Loft metropolitano con cementine

Le cementine, il classico pavimento con piastrelle esagonali in cemento bicolore tipico delle abitazioni dei primi decenni del '900, sta tornando di gran tendenza. Sono sempre più infatti gli architetti e gli interior designer che scelgono di mantenere questo rivestimento nelle ristrutturazioni, anche se talvolta danneggiato. Nei mini appartamenti, in particolare, può diventare un elemento di grande fascino, capace di regalare carattere a tutto l'ambiente, come vediamo in questo affascinante esempio proposto da STUDIO LOAD: un caratteristico loft metropolitano, in cui il vecchio pavimento a cementine viene utilizzato per definire la zona living, dando vita ad un'elegante contrapposizione con il legno dell'area pranzo e il cemento spatolato che riveste la pedana dedicata all'angolo cottura. Il risultato è un contesto senza tempo, dove moderno e retrò si fondono e alternano in continui e reciproci rimandi.

Eccoci arrivati al termine del nostro Libro delle Idee dedicato ai mini appartamenti: se cerchiamo altri spunti per arredare con stile una casa dalle dimensioni ridotte potremmo leggere anche ’6 consigli per arredare il monolocale perfetto’.

Quale di queste idee ti ispira di più?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!