Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

6 idee creative per rinnovare il giardino di casa

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Come portare avanti un rinnovo del giardino di casa? Su quali elementi puntare minimizzando la spesa e massimizzando il risultato finale? Cosa conta effettivamente ai fini di un ritrovato appeal dello spazio outdoor? Tutti interrogativi questi, a cui rispondere con estrema semplicità e liberando la creatività. Sono infatti svariati i modi con cui possiamo procedere senza scomporre del tutto il vecchio assetto dell'area esterna. 

Dai più piccoli accorgimenti come l'aggiunta di accessori, complementi, cambio di luci e creazione di DIY, alle modifiche più significative e caratterizzanti, come l'inserimento di una pergola o una nuova pavimentazione, ecco una mini guida al restyling, per ottenere una ritrovata vitalità e valorizzare al meglio la metratura a disposizione. 

1. Arredi DIY per ogni contesto outdoor

HOME STAGING ALL'ARIA APERTA! CRONACA DI UN CAMBIAMENTO!: Giardino in stile  di ROBERTA BELLOTTI
ROBERTA BELLOTTI

HOME STAGING ALL'ARIA APERTA! CRONACA DI UN CAMBIAMENTO!

ROBERTA BELLOTTI

Predisporre un piccolo salotto outdoor anche nel giardino più ristretto possibile, inserito in un contesto cittadino, è uno step fondamentale per creare o ricreare atmosfera e riqualificare l'esterno della propria casa, Togliete allora le briglia alla fantasia, e datevi al DIY, per comporre arredi con materiali ed elementi di recupero, possibilmente dal carattere eco-friendly come il legno naturale, che possano dare nuova vita e un vigore tutto diverso alla metratura disponibile nel cortile. 

Questo progetto di Home Staging, portato avanti da Roberta Bellotti, ha puntato ad esempio, sulla trasformazione delle pietre autobloccanti depositate in giardino in un solido appoggio per il bancale che giaceva, inutilizzato, di fianco alla porta del garage e che ora appare in stile shabby e new-age a dar vita a una seduta originale per gli ospiti. Le aiuole sono state ricoperte di sassi bianchi di marmo di Carrara per dare maggiore luminosità all'insieme, mentre per coprire il tombino si sono sfruttate le pietre di travertino accatastate nelle aiuole sul fronte del cortile.

2. Dai piccoli dettagli al grande insieme

Partendo dai piccoli dettagli si può arrivare ad un insieme rinnovato e accattivante. Un giardino che punti al restyling, non necessariamente dovrà risultare rivoluzionario in sè, ma potrà di certo apparire più curato grazie a un riscoperto interesse nei particolari. Aggiungere tocchi shabby o new-age, ad esempio, tramite piccoli accessori ed elementi decorativi graziosi come vasi e lanterne, paleserà agli occhi di tutti un nuovo appeal contemporaneo, mentre nuovi set d'arredo outdoor o nuove disposizioni e trattamenti per i già esistenti, piante e fiori di colori e fattezze diverse, daranno il loro speciale e naturale contributo, con la minima spesa. 

3. Una nuova ideale pavimentazione

Un'altra soluzione decisamente utile e semplice dal gran effetto finale, è proprio il rinnovo della pavimentazione delle aree praticabili del giardino. Scegliere resistenti piastrelle ceramiche da esterno, pietre o listoni di legno trattati come base di partenza per un nuovo look dell'ambiente outdoor, è un passaggio significativo, capace di dare una sferzata di vitalità e modernità all'intera zona. Prediligete materiali naturali o dagli effetti che recuperino questa prerogativa, proprio per armonizzare e amalgamare l'elemento verde con il pavimento su cui porre gli arredi.

4. Il giardino nel giardino

Vintage II- Hedera : Giardino in stile  di B&B Distribuzione
B&B Distribuzione

Vintage II- Hedera

B&B Distribuzione

Sembra uno scioglilingua, in realtà risulta uno spunto interessante da valutare per chi abbia il pollice verde e ami prendersi cura di piante e fiori sempre nuovi. Inserire un giardino nel giardino, può infatti significare dare vita ad una piccola serra in cui mantenere e coltivare la propria passione, riempiendo così di piccoli amici green tutto l'ambiente, ma anche predisporre una zona relax al suo interno per poterla fruire in compagnia. 

In questo senso, si possono prendere in considerazione svariate alternative: dalle tensostrutture alle casette in legno più innovative, non solo per lo stoccaggio degli attrezzi ma anche per ripensarle in ottiche attuali seguendo nuove esigenze con un pizzico di creatività.

5. Pergole e gazebo

Terrazza in stile  di TG Studio
TG Studio

Terrace

TG Studio

Una nuova pergola rustica può dare il suo significativo contributo al restyling del giardino. Ideata appositamente per arricchire un ambiente outdoor, che sia di piccole, medie o grandi dimensioni, una costante è certa: il suo carattere ambivalente, ovvero funzionale ed esteticamente gradevole. 

Dalla più semplice alla più elaborata e massiccia, questa struttura può garantire aperture verso nuove opportunità di impiego del giardino, prima fra tutte, la realizzazione di un angolo dining in cui assaporare la convivialità.

6. Cambiare il sistema di illuminazione

Illuminazione outdoor - Rossini Illuminazione: Giardino in stile  di Rossini Illuminazione
Rossini Illuminazione

Illuminazione outdoor – Rossini Illuminazione

Rossini Illuminazione

Parola d'ordine illuminazione! Ebbene sì, perchè cambiare il sistema di luci adottato per il nostro outdoor può rivelarsi decisivo ai fini di un restyling contemporaneo. Creare densità, nuovi giochi di volumi, riflessi e nuovi effetti suggestivi sarà infatti possibile fruttando nuovi strumenti di lighting. 

L'illuminotecnica moderna da esterno è costellata, a questo proposito, di proposte adatte e scenografiche anche nella loro semplicità, proprio per rivitalizzare l'intero giardino. Led da incasso nel pavimento, paletti per percorsi verdi e luci da cespugli, ma anche lanterne e lampioncini minimali, o vere e proprie sculture luminose di design: c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Quale soluzione vi pare più adatta?
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!