Come creare una fresca camera da letto in stile scandinavo

Sara Omassi Sara Omassi
Google+
Loading admin actions …

Perché tutti – o quasi – amano l’interior design scandinavo? Perché è ameno: trasmette con i suoi pochi ed essenziali elementi caratteristici un irrinunciabile senso di tranquillità e pace. Chiarezza ed essenzialità non ostentatamente minimalista sono le caratteristiche chiave di uno stile in grado di esprimere contemporaneamente freschezza e calore.

Vediamo quindi alcune opzioni che vi permetteranno di portare nella vostra camera da letto – ovunque essa sia – un po’ di gusto nordico.

1. Colori pastello

Camera da letto in stile in stile Scandinavo di homify
homify

Apartamento da Glória

homify

Una delle principali caratteristiche dello stile scandinavo è il rigore nella scelta dei colori. Accanto alle tinte dei materiali naturali – legno, pietra, pelle – preferite una paletta dalle tonalità leggere e desaturate: rosa pastello, turchese, giallo e rosso.

2. Legno, legno e ancora legno

Camera da letto in stile in stile Moderno di homify

La presenza del legno è certamente l'altro “ingrediente” essenziale di ogni camera da letto “nordica” che si rispetti. Questo materiale, infatti, sembra ovattare l’atmosfera, assorbire i rumori e, come in una fotosintesi, rilasciarli dopo averli trasformati in qualcosa di rassicurante, di positivo.

Così, con lo stesso legno del parquet che avete a terra, potete creare una piccola contro-parte che funge da testata del letto dove potrete anche appoggiare i vostri libri, una lampada da notte o una stampa comprata in un mercatino dell’usato.

3. Piccoli e semplici oggetti

Camera da letto in stile in stile Scandinavo di YAM Studios
YAM Studios

Clapham Common Flat 2

YAM Studios

Appendiabiti, tavolini, pouf, vasi o cornici sono elementi fondamentali per completare l'arredo di una camera da letto. Ricordate però che un interior designer scandinavo posizionerebbe qua e là pochi oggetti, lasciandoli “respirare” in stanze calde e spaziose. Scegliete complementi dalle forme semplici, alternando senza paura materiali naturali come il legno o la corda a laminati lucidi dalle tonalità chiare. Pensate di portare nella vostra casa un po' della serenità e del silenzio della natura del nord…

4. Accostamento di textures a materiali

Camera da letto in stile in stile Scandinavo di fpr Studio
fpr Studio

Suíte Bailarina

fpr Studio

Accostare oggetti e materiali significa dosarli con buon gusto e ricercare tra di essi un equilibrio. Così un muro di mattoni faccia-vista che fa da sfondo alla vostra stanza, un pavimento in legno policromo e un letto rialzato con libreria integrata, possono armoniosamente convivere all'interno di una camera da letto dallo stile fresco e versatile.

5. Immancabili tessuti

Se la natura rappresenta il principale riferimento dello stile scandinavo, non dimenticate di scegliere con cura i tessuti di cuscini, tende, tappeti e coperte. Lana, cotone naturale, lino grezzo, eco-pelliccia sono i materiali che non possono mancare nella vostra camera da letto. Rappresentano i perfetti complementi d’arredo che, in ambienti spesso caratterizzati dal total white creano uno splendido effetto di contrasto, accostando nuance dalle tonalità accese a colori sobrie tenui.

6. Come trattare le pareti

Anche le pareti meritano qualche attenzione speciale e personalizzarle con piccoli gesti contribuirà a rendere l’intera stanza davvero unica. Potete scegliere ad esempio di animare la vostra camera da letto applicando degli stickers monocromi che siano in tinta con la testata del vostro letto, o di rivestire un’intera parete con una carta da parati dalle grafiche essenziali.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!