7 idee preziose per ottimizzare lo spazio in un piccolo garage

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Dalla composizione di una parete attrezzata allo sfruttamento dello spazio verticale, dal miglior sistema di stoccaggio alla creazione di un angolo relax atto a coltivare i propri passatempi preferiti: sono tanti e tutti ingegnosi i modi per valorizzare e ottimizzare la metratura, anche ristretta, del garage. Se infatti la prima parola chiave da tenere a mente è ordine, che in primis fa rima con decluttering,la seconda è proprio multifunzionalità, costante vincente in questo e molti altri casi in cui a scarseggiare siano le aree praticabili a disposizione. Accantonando così per un attimo la canonica equazione del garage come posto macchina, stiliamo quindi un piccolo decalogo di idee utili e semplici da realizzare, che possano rendere un mero garage un vero prolungamento della casa, piacevole e perfezionato. 

1. Usare molti sistemi di stoccaggio e ordine

Garage Shot: Garage/Rimessa in stile in stile Moderno di de-cube
de-cube

Garage Shot

de-cube

L'ordine è un fattore fondamentale per un'ottimizzazione dello spazio del garage, da manuale. Facendo un piccolo sforzo e rimboccandosi le maniche armati di pazienza per un'utile sessione di decluttering, il problema più noto e consueto nella maggior parte dei casi, ovvero l'ammontare disordinato ed eterogeneo di oggetti senza una precisa collocazione. Eliminati gli eccessi, si dovrà pensare e ripensare a un sistema di stoccaggio di utensili, accessori e attrezzi, che risulti efficace e funzionale per poter trovare tutto a pronta presa. Sistemare i vari elementi per categorie è solo uno dei modi possibili con cui riportare rigore all'interno della stanza. Sarà prezioso anche aiutarsi con nuovi mobili con vani, scaffali e ante scorrevoli per non occupare più spazio del dovuto e impedire un passaggio fluido.

2. Impiegare lo spazio verticale

Un'idea utile e ingegnosa attinge senza dubbio all'utilizzo dello spazio verticale del garage. Quando infatti quello orizzontale non si presta a numerose variazioni sul tema, ecco che a venirci in soccorso è proprio l'astuzia insita in complementi e strumenti per l'arredo che puntano al recupero della verticalità. In questo peculiare progetto, le biciclette appaiono appese al soffitto tramite ganci ancorati alle travi in legno lamellare, così da lasciare libera la zona sottostante e potenzialmente occupabile in altri modi. 

3. Sfruttare il sottoscala

Spesso non considerato e anzi, bistrattato, il sottoscala potrà, se ben impiegato, sopperire alla problematica del poco spazio, non solo all'interno della casa stessa, ma anche nel garage, quando appare direttamente collegato ai piani superiori. Predisponendo vani e scomparti creati ex-novo, questa parte apparentemente ristretta, potrà infatti stupire per le sue potenzialità e rivelarsi assolutamente adatta per contenere oggetti piccoli o medi di qualsiasi natura, senza creare ulteriori ingombri sulla parete o nel centro dell'ambiente, adibito il più delle volte al parcheggio dei veicoli. 

4. Puntare sulla parete attrezzata

Garage/Rimessa in stile in stile Industriale di Regalraum GmbH
Regalraum GmbH

Heimwerkstatt – Regalsystem PRIMESLOT

Regalraum GmbH

Alleata di tutte le stanze della casa, la parete attrezzata non è solo un must moderno e accattivante con cui decorare i muri in una mera ottica estetica, anzi: mobiletti pensili e mensole fai da te, create ad hoc con misure adeguate e adattate alla metratura del muro, saranno decisivi per ottimizzare lo spazio presente in un garage non troppo generoso. Ogni scaffale così creato, lasciando libero il pavimento per una più agevole circolazione, costituirà un tassello importante da sfruttare come salvaspazio. 

5. Organizzare una piccola lavanderia

Se il garage appare talmente piccolo da non potervi inserire veicoli, sarà utile vagliare un'ipotesi alternativa che possa comunque aiutare a ottimizzare lo spazio in casa, quindi occupando una zona del garage altrimenti inutilizzato. Un angolo lavanderia, ad esempio, potrebbe essere una soluzione plausibile e non invasiva per valorizzare un'area angusta e non praticabile. Oltre al semplice box lavatrice, sarà quindi comodo predisporre la parete al di sopra con il dispiegamento di alcuni mobiletti pensili, nonchè di uno stendibiancheria pieghevole e perchè no, di un portascarpe ultra-slim.

6. Ideare uno spazio per coltivare un hobby

Avete sempre desiderato una palestra in casa oppure un angolo in cui dare libero sfogo ai vostri passatempi preferiti, o ancora, in cui ricreare una nicchia accogliente e divertente in cui dare spazio alle attività dei piccoli di casa? Sono tanti gli utilizzi che allora si possono prendere in considerazione per fare del garage non un semplice posto auto e contenitore di attrezzi, ma anche un vero e proprio ambiente funzionale e piacevole. Riqualificare la metratura a disposizione vorrà dire perciò, ripensare l'intero garage e stabilire quale esigenza famigliare è necessario soddisfare, e muoversi di conseguenza per valorizzare l'area. 

7. Creare una stanza per lo svago

Alternativa strettamente legata alla precedente è poi quella del binomio garage-stanza per lo svago. In quest'ottica tutto risulta ammesso: di fianco ai veicoli, possono perciò comparire sia un angolo di stoccaggio per oggetti, utensili e attrezzi utili per lavoretti fai da te, sia un angolo relax comprensivo di tv e divano con minibar. Se il garage presenta dimensioni che prevedono lo sviluppo di una sola delle opzioni possibili, ecco che sarà l'esigenza reale ad avere la meglio sulle altre. L'arredamento non è comunque un fattore meno importante da curare, soprattutto quando si opta per la composizione di un secondo living.

Quale soluzione ritenete più adeguata?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!