6 accattivanti giardini contemporanei da cui prendere spunto!

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Curare il giardino significa predisporre il giusto biglietto da visita per la presentazione della propria abitazione. U'area verde curata e progettata ad hoc rappresenta infatti una vera arteria della casa, importante tanto quanto il suo cuore pulsante. Spesso ponte tra architettura e natura, la conformazione e lo stile che scegliamo per connotarlo è un elemento essenziale su cui focalizzare l'attenzione e su cui puntare sia a livello estetico sia a livello funzionale. Un giardino sano è pertanto un giardino bello e che non passerà mai di moda, qualsiasi esso sia. Dal più selvatico al più minimale, passando per quello mediterraneo sino a giungere al tropical inspired, appaiono svariate le possibilità compositive e le soluzioni per arricchirlo con valori aggiunti quali arredamento da esterno e illuminotecnica adeguata, tutti fattori che lo renderanno al passo con i tempi e di indubbio impatto scenico. 

Prendiamo allora spunto da 6 splendidi progetti di outdoor, che palesano un carattere contemporaneo, tutto da copiare!

Tra cielo e natura

Tavolo in rattan sintetico Abe: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di LuxuryGarden.it
LuxuryGarden.it

Tavolo in rattan sintetico Abe

LuxuryGarden.it

Due, le costanti di questo meraviglioso progetto di spazio outdoor: l'azzurro dello skyline che si specchia nella piscina interrata, e l'incontaminato verde che si staglia, curato e lussureggiante all'interno dell'area residenziale. A una splendida casa dal twist ultra moderno e giocata sulla bicromia del bianco e testa di moro, corrisponde perciò un giardino minimale e spazioso, semplice arioso. Ad arricchire con valore aggiunto l'intera metratura è poi l'angolo dining, adibito ad hoc per vivere la convivialità open-air in tutto relax, godendo di una vista sulle colline.

Con angolo relax

A valorizzare un giardino contemporaneo sono anche gli arredi e la conformazione dello spazio stesso, concepito non solo come area verde della casa, ma anche e soprattutto come zona adibita al relax di abitanti e ospiti. In questo senso, è importante dare vita ad un antro di benessere facendo uso di materiali moderni e funzionali come rattan e vimini, su complementi e accessori design che completino al meglio l'ambiente esterno. Un esempio brillante è proprio quello fornito dal prossimo progetto, in cui a stagliarsi su una pavimentazione lignea a ridosso di piscina e prato è un set modulare dal sapore sbarazzino e multifunzionale.

Per impreziosire un prefabbricato

Case in stile in stile Minimalista di homify
homify

L'esterno

homify

Questa struttura realizzata con sistema in legno prefabbricato completamente a secco, sfrutta come valore aggiunto la sua collocazione, ovvero il giardino che la contorna. Pur trattandosi di una casa precostruita, la cura per il verde e per lo spazio outdoor in generale, incluso il piccolo salotto e l'area dining, connota positivamente tutto il concept, ideale per soddisfare le esigenze attuali, con gusto e leggerezza.

Al giardino contemporaneo, la sua casetta ideale!

Se i giardini risultano sempre più spazi non convenzionali in cui, oltre alla canonica distesa di erba, piante e arbusti, diventa importante ricreare una piccola area funzionale e gradevole, quasi come prolungamento della casa stessa, ecco che a trovarvi spazio sono casette altrettanto innovative. Ispirate al tradizionale concetto di depandance in legno, le nuove versioni reinventano il concetto in chiave accattivante e dalle molteplici sfaccettature funzionali. La bio-efficienza è, ad esempio, un carattere imprescindibile e requisito essenziala da soddisfare per poter qualificare maggiormente un giardino attuale e le strutture in esso comprese. Una costruzione tondeggiante in legno chiaro con vetrate antisfondamento sarà un'ottima partenza per il restyling di un giardino al passo con i tempi.

L'unione tra selvatico e moderno

pisicna e giardino: Giardino in stile in stile Mediterraneo di italiagiardini
italiagiardini

pisicna e giardino

italiagiardini

Il giardino selvatico, in cui vige prettamente la regola dell'armonia con la natura circostante e il rispetto per gli esseri viventi che la popolano, è spesso accantonato a favore di più minimali e concettuali variazioni sul tema. Un outdoor come quello proposto dal corrente esempio, è invece un ottimo spunto per dare vita a un connubio tra giardino wild senza tempo e gli elementi più attuali da inserirvi al suo interno. La piscina infatti non appare mera costruzione atta al relax di chi ne fruisce, piuttosto si amalgama con il resto del cortile per la sua forma a stagno, interrata e rivestita da pietre e cespugli. 

Il tocco scandinavo

Un tocco di stile scandinavo non guasta mai, nemmeno in giardino! Preso atto che linee pulite, dettagli in legno chiaro e colori tenui e pieni, sono parte integrante dell'arredo ispirati ai Paesi del Nord, e che proprio quest'ultimo è annoverato tra i top trend del momento, potremo introdurne una manciata nel nostro spazio outdoor, anche laddove si parta da un ambiente rustico e dominato da pietra naturale e vegetazione rampicante. Il contrasto tra le componenti donerà una piacevole e ritrovata aura a tutta la casa.

Quale di questi 6 giardini vi ha colpito maggiormente?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!