Piatto doccia filo pavimento: 10 spunti di design

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Parliamo oggi del piatto doccia filo pavimento. Una scelta pratica, funzionale ed esteticamente rilevante per il bagno moderno. Come il nome suggerisce, il piatto doccia filo pavimento è in continuità di superficie con il pavimento, e non presenta gradini né dislivelli. Facile da pulire, bellissimo quando scelto in colori a contrasto, può essere realizzato in diversi materiali, dalla ceramica al Corian, dall'acrilico alla resina, fino ai compositi. Ci sono mix di minerali, resine e gel, e ci sono mix di polveri di marmo o materiali naturali e resine. Ma quali sono i punti da valutare quando si sceglie un piatto doccia filo pavimento? Innanzitutto, le possibilità di installazione sono due: l'inserimento di piatti doccia a spessore ridotto nella soletta, oppure la loro realizzazione mediante una pavimentazione coibentata e isolata. Bisogna però verificare che si abbia spazio a sufficienza per installare un piatto doccia filo pavimento e il suo sifone con gli scarichi, e che l'isolamento sottostante sia stato eseguito alla perfezione. Ora, godetevi le nostre proposte di piatto doccia filo pavimento!

Ispirazione cuoio

É in composito il piatto doccia filo pavimento Nude, del marchio spagnolo Acquabella. L'ispirazione arriva dalla pelle più pregiata, ma l'anima è in composito e la sua finitura extra sottile. Disponibile in quattro colori (nero, moka, beige e bianco), il piatto doccia Nude ha un aspetto ultra contemporaneo ed è estremamente pratico in termini di installazione, utilizzo e manutenzione. La scelta perfetta per una sala da bagno moderna.

Ergonomico Corian

Giulio Gianturco firma per Rexa Design il piatto doccia filo pavimento Ergo_Nomic. Lungo fino a 240 centimetri e interamente realizzato in Corian, fa parte di un'ampia collezione bagno votata al comfort e alla praticità. Una collezione ergonomica, pensata per rendere semplici e rilassanti i gesti quotidiani nella zona bagno. Al piatto doccia filo pavimento sono qui abbinati una mensola con vano porta-oggetti, anch'essa realizzata in Corian, e un vetro extrachiaro.

Piatto doccia filo pavimento: quale vetro scegliere?

Bagno in stile in stile Moderno di Novellini

Bianco, rettangolare, ampio: il piatto doccia filo pavimento per eccellenza è esattamente così. E il vetro migliore da abbinarci? Come dovrebbe essere? Novellini propone il box doccia Kuadra, caratterizzato da profili di grandi dimensioni e da un vetro spesso 8 millimetri. Lineare e di forte impatto scenico, è anche super pratico grazie ai carrelli con cuscinetti a sfera, garanzia della maggiore scorrevolezza possibile. La mancanza di profili a pavimento facilita la pulizia, e ne fa la scelta perfetta per un piatto doccia filo pavimento.

Bagno doccia filo pavimento per piccoli spazi

piatto doccia filo pavimento con doghe in legno: Bagno in stile in stile Moderno di GAL srl
GAL srl

piatto doccia filo pavimento con doghe in legno

GAL srl

Da Galbox, ecco invece un piatto doccia filo pavimento adatto anche ai bagni più piccoli. Qui proposto nella versione in teak e Corian, Fluxe è disponibile anche con pedana in solo Corian ed è proposto in tante dimensioni: da 100 x 70 centimetri della versione più piccola, ai 180 x 75 centimetri del modello più grande. Le doghe, larghe 9 centimetri, sono completamente removibili. E il piatto doccia filo pavimento, oltre che bello, si fa pure pratico!

Piatto doccia filo pavimento per un bagno di lusso

Rocky è un piatto doccia filo pavimento che nasce da un incontro, quello tra la giovane azienda del settore wellness Relax Idrosystem e lo studio di design industriale ZE123collective, entrambi del sud Italia. Realizzato in resina, Rocky stupisce con il suo sorprendente effetto ardesia, con quelle linee lussuose e semplici allo stesso tempo. Un piatto doccia filo pavimento adatto alle sale da bagno più importanti. (Per sognare con bagni spettacolari date un'occhiata alla Top 10 dei bagni di lusso).

Design e tradizione

hause11 provincia di Caserta: Bagno in stile in stile Moderno di studiozero
studiozero

hause11 provincia di Caserta

studiozero

Qual è il bagno doccia filo pavimento perfetto per un bagno lussuoso, dai rivestimenti in marmo e gli spazi enormi? L'architetto italiano Giovanni Schiavone, per una bella villa nel casertano, ha scelto un piatto doccia in doghe di legno, appositamente trattato. Il soffione quadrato integrato nel controsoffitto e la doppia bocchetta fanno di questa doccia una creazione extralusso, espressione dell'incontro tra materiali pregiati, tradizione e design. 

Una piccola spa, con piatto doccia filo pavimento

CLOUD WELLNESS: Bagno in stile  di jacuzzi
jacuzzi

CLOUD WELLNESS

jacuzzi

Un altro bagno doccia filo pavimento dalle dimensioni contenute è quello installato nel modello Cloud Wellness di Jacuzzi. In realtà, qui si parla di ben altro che di una semplice doccia. Cloud 100 è una vera e propria daily spa, con getti d'acqua mirati e due sequenze programmate (intensa o delicata), accompagnate da luci soffuse colorate. Al piatto doccia filo pavimento si può abbinare una porta scorrevole o a battente, insieme a una moltitudine di accessori per creare la propria oasi di benessere privata.

Piatto, all'ennesima potenza

Un piatto doccia filo pavimento che più piatto non si può: è il modello Conoflat del brand Kaldewei. Sicuro (inciampare è praticamente impossibile!) e bellissimo da vedere, si distingue per il tappo smaltato del foro di scarico e per la sua estetica nuova ed elegante. Disponibile in una grande varietà di dimensioni e di colori, il piatto doccia filo pavimento Conoflat si adatta a qualsiasi stile d'arredo e a qualsiasi colore di pareti e mobili, per un bagno praticamente su misura.

Piatto doccia filo pavimento, moderno e a contrasto

Bagno in stile in stile Moderno di ROIMO INTEGRAL GRUP
ROIMO INTEGRAL GRUP

​Reforma integral BAÑO PRINCIPAL

ROIMO INTEGRAL GRUP

Siete in cerca di un piatto doccia filo pavimento, ma il vostro bagno è lungo e stretto? Prendete spunto dalla realizzazione dell'azienda spagnola Roimo Integral Grup. Nel bagno padronale di un'abitazione privata ha installato un piatto doccia filo pavimento bianchissimo, che spicca nel marrone di pavimento e rivestimenti. Il vetro, privo di binari a terra, scherma solo una parte del piatto. E l'effetto è ultra moderno.

Un'alternativa al piatto doccia filo pavimento? Costruirselo da sé (o farselo costruire!) utilizzando piccole tessere di mosaico. Come ha fatto Traumhaus Das Original, in questo bagno che gioca sul bianco e sul nero. Piastrelle rettangolari incontrano un elegante mosaico nero opaco, senza alcun dislivello. Il risultato è moderno e senza tempo insieme. Un'idea da copiare per il vostro piatto doccia filo pavimento!

Quale modello preferite? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!