Confort e Funzionalità in 50mq a Milano | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3688:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Confort e Funzionalità in 50mq a Milano

Ornella Correnti Ornella Correnti
Appartamento FL Soggiorno moderno di Idea Design Factory Moderno
Loading admin actions …

Il mercato immobiliare dei mini appartamenti ha conosciuto un vero boom negli ultimi anni; single, studenti o lavoratori fuori sede, giovani coppie hanno alimentato il trend delle case di piccole dimensioni, semplici da gestire e commisurate alle diverse esigenze.  Ma non fatevi trarre in inganno, piccolo non è sinonimo di scomodo o poco funzionale: una razionale distribuzione dello spazio architettonico e una proporzionata organizzazione degli arredi sono gli elementi chiave per dare valore anche ad appartamenti dalle metrature ridotte, trasformandoli in ambienti accoglienti, confortevoli e pienamente funzionali. Nessuna rinuncia, quindi! A Milano, nei pressi delle Colline del Parco Lambro, lo studio di progettazione Idea Design Factory ha curato la ristrutturazione di un piccolo appartamento di appena 50mq: un progetto dal design moderno e accattivante, studiato e curato nei dettagli per garantire il massimo confort e un’ottima efficienza, e il cui fulcro è un luminoso open space ben organizzato. Il punto di forza della coppia di professionisti che ha fondato lo studio è la capacità di far collimare in un unico progetto la creatività, la competenza, l’esperienza e l’emozione nella presentazione con tecniche grafiche di ultima generazione, creando video di presentazione del concept progettuale.

Se siete curiosi di scoprire questo affascinante progetto, continuate a leggere questo Libro delle idee!


1. Piccolo ma accogliente e luminoso

Appena varcata la soglia di questo appartamento, posto all’ultimo piano di un palazzo di fine ottocento, si entra in un piccolo ma accogliente vestibolo che dà subito una panoramica diretta sulla zona giorno. I soffitti alti, le ampie finestre che bucano il prospetto opposto su strada e i colori chiari scelti per le finiture contribuiscono a dilatare la spazialità dell’ambiente; proprio per accentuare la profondità dei campi prospettici, i progettisti dello studio Idea Design Factory hanno scelto di posare le doghe del pavimento in parquet, nella leggera essenza rovere naturale, linearmente rispetto alla porta di ingresso, in modo da sottolineare la longitudinalità dello spazio.


2. Open space ben organizzato

L’ambiente principale dell’appartamento progettato dallo studio Idea Design Factory è l’open space che ospita la zona giorno, con una zona living relax e l’area pranzo. Frontalmente al divano si sviluppa sulla parete il mobile tv che si lega all’arredo della cucina, agganciandosi alla colonna giorno emergente dall’angolo.

2.1 Open space ben organizzato

2.2 Open space ben organizzato

Una carta da parati con un maxi motivo floreale declinato con tenui cromie fa da sfondo alla parete a fianco del divano e prosegue vestendo anche la parete di sfondo del mobile televisore, creando una piacevole continuità visiva. Una divertente scritta decorativa con colorate luci al neon dona un tocco di vivace modernità glam.


3. L'area pranzo e la cucina

L’area pranzo è stata correttamente posizionata in prossimità delle aperture per beneficiare della luce naturale diretta ed è in linea con la cucina, che si sviluppa longitudinalmente, nascosta alla vista di chi gode della zona living, ma in diretto collegamento con l’open space. La composizione è semplice e lineare, con basi scure che si svolgono a nastro sulle pareti terminando con la colonna frigo e il mobile a giorno che si affaccia sul living. La scelta di un colore così deciso viene bilanciata dalla grande luminosità dello spazio e dal bianco candido dei pensili e delle superfici di lavoro.


3.1 L'area pranzo e la cucina

3.2 L'area pranzo e la cucina

4. Il soppalco

Al di sopra della camera da letto, del bagno e del ripostiglio si estende un ampio soppalco, realizzato grazie alla notevole altezza interna dell’appartamento. I progettisti dello studio Idea Design Factory lo hanno sapientemente dimensionato in modo da lasciare a doppia altezza la gran parte dell’open space e l’intera area della cucina, ma creando al contempo un comodo ambiente da sfruttare come piccolo salottino privato ad uso anche di studiolo. Per rendere il tutto ancora più leggero e creare una costante correlazione visiva tra gli spazi è stato montato un parapetto di vetro.


5. Design d'atmosfera per la camera

Camera matrimoniale Camera da letto moderna di Idea Design Factory Moderno
Idea Design Factory

Camera matrimoniale

Idea Design Factory

Tramite la porta posta al lato del mobile tv si accede alla camera da letto; uno spazio raccolto e accogliente, in cui dominano ancora i toni chiari e neutri del bianco, dell’essenza rovere sferzati da accenti grigio-tortora. I progettisti dello studio Idea Design Factory hanno mantenuto anche qui un lessico stilistico semplice e lineare, che non risulta mai banale grazie a originali soluzioni di design, come la parete che fa da testata al letto: un pannello centrale rivestito da una carta da parati con motivi geometrici, e che ricalca le dimensioni del letto, si stacca dal fondo rivestito in legno chiaro e conferisce all’ambiente tridimensionalità, esaltata dalla retroilluminazione d’atmosfera.


5.1 Design d'atmosfera per la camera

Camera matrimoniale Camera da letto moderna di Idea Design Factory Moderno
Idea Design Factory

Camera matrimoniale

Idea Design Factory

5.2 Design d'atmosfera per la camera

Camera matrimoniale Camera da letto moderna di Idea Design Factory Moderno
Idea Design Factory

Camera matrimoniale

Idea Design Factory
Confort e Funzionalità in 50 mq, Scopriamo Insieme il Progetto di Idea Design Factory
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!