Faretti da soffitto: orientabili, fissi o di design

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Da incasso o a vista, i faretti da soffitto sono la soluzione più pratica in termini di illuminazione. Apprezzati dai privati e amati da architetti e interior designer, permettono di illuminare con luce calda o fredda un angolo della stanza, oppure l'intero ambiente. Perché ci sono faretti da soffitto per ogni esigenza, sia questa pratica o estetica. Ci sono faretti da soffitto orientabili – perfetti in una cabina armadio, in cucina, oppure in bagno – e faretti da soffitto fissi, perlopiù cubici o cilindrici. Ci sono faretti da soffitto puramente funzionali, quasi tecnici, pensati per essere incassati in un controsoffitto – o anche in un mobile! – e ci sono faretti da soffitto dal design raffinato, capaci di abbinarsi ai più diversi stili d'arredo. In questo post abbiamo raccolto 10 modelli, tutti differenti. Divertitevi a trovare quello che fa per voi!

Ispirazione fotografica

Cucina in stile in stile Minimalista di Zero Lighting
Zero Lighting

Lighting Products

Zero Lighting

Non solo tecnici e funzionali: i faretti da soffitto possono essere anche una scelta di design. Basta sceglierli colorati e squadrati, come il modello Foto di Mattias Ståhlbom e Thomas Bernstrand per Zero Lighting. Proposti in più colorazioni (bianco, nero, arancione, giallo, rosso, blu), se ne può scegliere uno solo, da appendere direttamente al soffitto, oppure si può optare per il binario, e posizionarne quindi tre, quattro, cinque. I faretti da soffitto Foto, orientabili, paiono il flash di una macchina fotografica, e sono realizzati in acciaio verniciato e alluminio pressofuso. 

Faretti da soffitto: la scelta tradizionale

Cucina in stile in stile Minimalista di Herstal A/S

Per chi cerca i tradizionali faretti da soffitto, con binario cromato e corpo illuminante orientabile, c'è il modello Truck Line dell'azienda danese Herstal. In vetro bianco opalino, faretti dall'aspetto tondeggiante si rincorrono su di un binario cromo, lungo 80 o 85 centimetri. La scelta perfetta per illuminare l'isola di una cucina, il centro del soggiorno oppure il corridoio. Con stile, eleganza, e un minimalismo non esasperato. 

Faretti da soffitto e arredo classico

Faretti da soffitto che si abbinino ad un arredamento classico? La proposta arriva sempre dal marchio Herstal e risponde al nome Dive. Un supporto ellittico in metallo verniciato nero sorregge due faretti orientabili dal corpo a strisce. Vetro trasparente e vetro opaco si alternano, e la luce esce calda, morbida, mai invadente. La collocazione perfetta? Una cucina in legno a vista, tradizionale e senza tempo, oppure una magnifica cucina country

Come una sospensione

Bagno in stile in stile Minimalista di Herstal A/S

C'è poi il caso in cui i faretti da soffitto sono in tutto e per tutto delle lampade a sospensione, perfette per una cucina o per una sala da bagno. É il caso del modello Kelby, altra proposta del brand danese Herstal. Da un supporto tondo e piatto, con un diametro di 31 centimetri, tre faretti orientabili – alti 21 centimetri e con un diametro di 10 – scendono ordinati. Il loro design pulito li rende adatti a ciascun stile d'arredo.

Faretti da soffitto: l'alternativa di design

ADAMAS 706-PP13: Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Moderno di Isaac Light
Isaac Light

ADAMAS 706-PP13

Isaac Light

Da Isaac Light, ecco invece l'alternativa di design ai faretti da soffitto. Disegnato da Manuel Vivian, il modello Adamas è studiato per i grandi ambienti, per contesti contract come residenziali. Dalla struttura in acciaio lucido, fili di diverse lunghezze sorreggono barre in cristallo ottico, materiale noto per la sua purezza, la brillantezza e la capacità di riflettere la luce. Il mondo dei faretti da soffitto incontra quello delle lampade a sospensione e il risultato, super scenografico, è perfetto per i soggiorni più importanti. 

Minimalismo al cubo

I faretti da soffitto più minimali sono cubici e discreti, come il modello Cube dell'azienda italiana Ailis. Un corpo singolo, in alluminio e acciaio a basso profilo, ha un design sottile ed essenziale che lo rende adatto a qualsiasi contesto architettonico. Disponibile in bianco, nero e in ruggine naturale, può anche essere personalizzato con immagini a piacere. E così, i faretti da soffitto diventano un prodotto unico, diverso ciascuno dagli altri. 

Faretti da soffitto in cemento

Tra i faretti da soffitto cubici, a corpo singolo, troviamo anche il modello Minicube di Beton Cube. Un piccolo parallelepipedo in calcestruzzo, perfetto per illuminare un corridoio o un ambiente lungo e stretto. La sua solidità e il suo minimalismo senza tempo ne fanno un faretto adatto a contesti di diverso tipo: dagli spazi industriali fino a quelli più moderni, dalla casa a un ambiente di lavoro. Si può scegliere di installare un solo Minicube, oppure di farne susseguire diversi lungo il soffitto: il risultato sarà comunque efficace.

Il legno in un faretto

Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Moderno di Terence Woodgate
Terence Woodgate

Solid Downlight Cylinder in Natural Oak

Terence Woodgate

Non solo cubici: i faretti da soffitto fissi possono essere anche cilindrici, come il modello proposto da Terence Woodgate. Qui presentato nella versione in legno di quercia naturale – ma disponibile anche in quercia nero, in noce, in marmo di Carrara e in marmo nero Marquina -, il corpo cilindrico, laccato opaco, si caratterizza per il suo bordo interno arrotondato, tratto distintivo di tutti i prodotti della collezione Solid. Il sottile spazio tra il cilindro e il soffitto permette il corretto raffreddamento della lampada. 

Faretti da soffitto: la versione da incasso

Quando lo spazio è prezioso…sensazioni di un Loft: Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Moderno di Architettura
Architettura

Quando lo spazio è prezioso… sensazioni di un Loft

Architettura

Ci sono poi i faretti da soffitto da incasso, soluzione ideale per il corridoio, la cucina o per il bagno, quando si vuole ottenere un'illuminazione funzionale, senza corpi illuminanti a vista. L'architetto Andrea Madonna li sceglie per il corridoio total white di un loft all'italiana. Accanto ai faretti rotondi, linee illuminate – studiate per ovviare ai soffitti con travi sporgenti e oblique – accompagnano lo sguardo verso particolari prospettive. 

Faretti da soffitto, per showroom o cabine armadio

Cini & Nils MiniFariUno parete/soffitto Design Franco Bettonica & Mario Melocchi: Negozi & Locali Commerciali in stile  di Lampcommerce
Lampcommerce

Cini & Nils MiniFariUno parete/soffitto Design Franco Bettonica & Mario Melocchi

Lampcommerce

Non solo in casa: i faretti da soffitto sono l'ideale anche all'interno di uno showroom. Lampcommerce propone il modello miniFariuno da soffitto di Cini&Nils, un mini apparecchio per luce d'accento, orientabile in tutte le direzioni, disponibile con steli di quattro lunghezze diverse. La sua potenza e la sua presenza sottile lo rendono adatto a showroom di moda ma anche ad ampie cabine armadio, come ad altri ambienti della casa: dal bagno, per illuminare uno specchio, alla cucina, per fare luce sulla zona cottura. 

Quel soluzione vi piace di più? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!