Un Eclettico Appartamento dal Design Retrò Vintage | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3644:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Un Eclettico Appartamento dal Design Retrò Vintage

Ornella Correnti Ornella Correnti
stile Vecchia Milano - appartamento 90 mq Soggiorno eclettico di Lascia la Scia S.n.c. Eclettico
Loading admin actions …

Ciò che ci colpisce nel momento in cui varchiamo la soglia di un appartamento è la sua impronta stilistica: materiali, colori, arredamento, accessori, tutto contribuisce a creare un’atmosfera che ci restituisce un’immagine ben precisa dei gusti e della personalità di chi vive quegli spazi, come fosse un biglietto da visita. Innumerevoli sono gli stili tra cui scegliere e a cui ispirarsi per costruire a propria immagine gli spazi dell’abitare e renderli caldi, accoglienti e confortevoli. Ma se non vi sentite rappresentati univocamente da uno stile, potete prendere in considerazione l’idea di creare un originalissimo mix di design per dare un tocco di autentica singolarità alla vostra casa. Dall’incontro tra vintage, retrò e design scandinavo è nato il progetto di ristrutturazione curato dallo studio di architettura Lascia La Scia per l’appartamento di una giovane coppia, ricco di colori, dettagli ed eclettico. Se siete curiosi di vedere come il talentuoso team tutto al femminile dello studio Lascia La Scia ha saputo trasformare un cupo appartamento anni Trenta di Milano in una casa moderna, luminosa e dal design unico e fresco, allora continuate a leggere questo Libro delle idee!

1. Nuovi spazi

soggiorno con cucina a vista Soggiorno eclettico di Lascia la Scia S.n.c. Eclettico
Lascia la Scia S.n.c.

soggiorno con cucina a vista

Lascia la Scia S.n.c.

L’interpretazione dei bisogni del cliente e la sua piena soddisfazione è l’obiettivo primario per lo studio d’architettura Lascia La Scia; nel caso di questo progetto, gli architetti hanno anche affiancato la giovane coppia di committenti nella ricerca della casa perfetta. Sebbene si presentasse cupo e buio, l’appartamento scelto, con un impianto architettonico risalente agli anni trenta, ha catturato l’attenzione grazie alle sue finiture originali di pregio, quali il pavimento con cementine, stucchi raffinati a soffitto e il parquet a spina di pesce. L’intervento messo in atto è stato in grado di preservare e valorizzare i caratteri originali della costruzione, ridistribuendo gli spazi in maniera più aperta e aggiungendo un secondo bagno.

2. Il soggiorno

soggiorno stile retro Soggiorno eclettico di Lascia la Scia S.n.c. Eclettico Legno Effetto legno
Lascia la Scia S.n.c.

soggiorno stile retro

Lascia la Scia S.n.c.

Gli interni sono stati rimodellati per ottenere uno spazio più ampio e arioso; gli architetti di Lascia La Scia hanno scelto di ampliare il soggiorno, restringendo la seconda camera da letto, e di metterlo in comunicazione diretta con la cucina, creando così una continuità spaziale e visiva che ha consentito di amplificare la luminosità grazie alla doppia esposizione. L’esistente parquet a spina di pesce incorniciato è stato integrato con un parquet antico di recupero nella stessa essenza; il design degli arredi e degli accessori richiama l’essenzialità dello stile scandinavo, grazie alla palette di colori minimal dalle nuances chiare e pulite, alle linee semplici e ai motivi geometrici dei complementi; l’introduzione di accenti vintage di recupero, come le lampade a parete, crea un caldo ed elegante mood retrò.

2.1 Il soggiorno

3. Una cucina vintage

cucina in stile vintage di Lascia la Scia S.n.c. Eclettico Legno Effetto legno
Lascia la Scia S.n.c.

cucina in stile vintage

Lascia la Scia S.n.c.

Oltre il soggiorno si apre la cucina, separata da un piccolo spazio disimpegnato e individuata spazialmente da una pavimentazione in moderne cementine dal disegno di ispirazione vintage e i colori tenui che ben si legano alla zona giorno. Una composizione semplice, che si sviluppa linearmente, in cui si combinano finiture moderne, come il battiscopa in alluminio, a finiture naturali in legno, ricche di fiammature e nodi che conferiscono un rustico sapore tipicamente nordico.

3.1 Una cucina vintage

cucina in stile retro di Lascia la Scia S.n.c. Eclettico Legno Effetto legno
Lascia la Scia S.n.c.

cucina in stile retro

Lascia la Scia S.n.c.

3.2 Una cucina vintage

tavolo da pranzo e sedie vintage di Lascia la Scia S.n.c. Eclettico
Lascia la Scia S.n.c.

tavolo da pranzo e sedie vintage

Lascia la Scia S.n.c.

Gli accessori selezionati per completare l’ambiente, come il frigo Smeg dal design retrò e le sedie vintage recuperate da un mercatino dell’usato, aggiungono un divertente sapore anni cinquanta che si inserisce coerentemente nell’intero progetto firmato da Lascia La Scia.

4. Ricavare due bagni

Tra le richieste della committenza alle progettiste dello studio Lascia La Scia, c’era quella di ricavare un secondo bagno per una più agile e funzionale fruizione quotidiana. Gli architetti hanno abilmente diviso il preesistente bagno, stretto e lungo, creando due comodi servizi, di cui uno con accesso diretto dalla camera da letto. Per garantire ad entrambi luce naturale diretta, è stata creata una vetrata di separazione in modo da illuminare anche il bagno interno.

4.1 Ricavare due bagni

4.2 Ricavare due bagni

bagno verde piccolo Bagno eclettico di Lascia la Scia S.n.c. Eclettico Legno Effetto legno
Lascia la Scia S.n.c.

bagno verde piccolo

Lascia la Scia S.n.c.

Il linguaggio progettuale è moderno, semplice ma sofisticato nella sua eco vintage e rimane sempre fedele all’idea progettuale. Le candide e minimali superfici bianche fanno da sfondo ed esaltano le variazioni cromatiche che caratterizzano ciascun bagno, per i quali continuano a essere predilette cementine a motivo geometrico e accessori in legno, dal naturale calore. 

4.3 Ricavare due bagni

lavandino colorato bagno verde Bagno eclettico di Lascia la Scia S.n.c. Eclettico Legno Effetto legno
Lascia la Scia S.n.c.

lavandino colorato bagno verde

Lascia la Scia S.n.c.

5. Semplicità retro in camera da letto

camera da letto vintage di Lascia la Scia S.n.c. Eclettico
Lascia la Scia S.n.c.

camera da letto vintage

Lascia la Scia S.n.c.

L’elemento di spicco all’interno della camera da letto è costituito senza dubbio dalla pavimentazione originale risalente all’epoca della costruzione; un ricco decoro dai toni caldi che le progettiste dello studio Lascia La Scia hanno scelto di valorizzare lasciando più respiro possibile non ingombrando lo spazio con pesanti arredi. Così si è deciso di realizzare un armadio in nicchia a filo parete e di ricorrere a complementi stilisticamente coerenti con il design vintage retrò e poco invasivi.


5.1 Semplicità retro in camera da letto

Un progetto guidato da un’idea forte e chiara, distintamente leggibile in ogni dettaglio attentamente curato dallo studio Lascia La Scia, che ha creato spazi unici, coerenti e armoniosi mescolando sapientemente stili differenti.

Scopriamo Insieme l'Eclettico Progetto di Lascia La Scia tra Vintage e Design Scandinavo
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!