Progettazione Cucina: 5 Soluzioni di Design | homify Progettazione cucina: 5 soluzioni di design | Italia
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3654:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Progettazione Cucina: 5 Soluzioni di Design

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
Cucina d'arredamento con penisola a Napoli di Meka Arredamenti Moderno
Loading admin actions …

Un ambiente importante quale la cucina, simbolo di unione e intimità, non può essere lasciato al caso. Non solo per quanto riguarda la personalizzazione dell’arredamento, ma anche e soprattutto per ciò che concerne l’aspetto funzionale, la comodità pratica. In questo Libro delle Idee scopriremo 5 interessanti idee riguardo la progettazione di una cucina. L’attenzione al dettaglio traspare in ognuno dei progetti che andremo a conoscere. Un elemento fondamentale per la buona riuscita del disegno d’interni è, infatti, proprio la cura dei particolari. Andiamo a conoscere le scelte effettuate da architetti e designer dall’anima profondamente Made in Italy.

1. Finiture d’autore

Cucina moderna con penisola di Meka Arredamenti Moderno
Meka Arredamenti

Cucina moderna con penisola

Meka Arredamenti

Il primo progetto, firmato Meka Arredamenti, sta a simboleggiare la cura e l’attenzione nei confronti delle finiture, delle decorazioni e di ogni minimo particolare estetico. L’intervento di progettazione della cucina parte dall’esigenza di separare questo ambiente dall’area living. A questo scopo gli esperti hanno scelto una soluzione con penisola, munita di top sporgente a cui sono stati accostati pratici sgabelli. Le colonne e le basi sono state impreziosite da una finitura opaca, color grigio vulcano. Lo schienale tra le basi e i pensili, in stratificato HPL, riprende il colore del top. 

2. La praticità del top

Cucina con penisola e cappa a isola nera di Meka Arredamenti Moderno
Meka Arredamenti

Cucina con penisola e cappa a isola nera

Meka Arredamenti

Non solo estetica, ma anche comodità: per la progettazione di questa cucina i designer hanno scelto una penisola con top sporgente, dalla duplice funzione. Da un lato separa l’area cucina dal living, dall’altro rappresenta un ripiano adatto alla colazione o a un pasto veloce. Un progetto moderno e ricco di carattere. Scopri ulteriori ispirazioni per la realizzazione di una cucina moderna cliccando su questo link!

3. Tra il vintage e l’industrial

Cucina industrial Cucina in stile industriale di viemme61 Industrial Cemento
viemme61

Cucina industrial

viemme61

Il lavoro di progettazione di questa cucina nasce dal desiderio di recuperare gli interni di una costruzione di vecchia data. Lo spazio, munito di volte a crocevia, era un ex magazzino interno a un casale. Viemme61 ha quindi scelto uno stile industrial, tra il vintage e il moderno, per vivacizzare e rendere confortevole questo ambiente. La cucina è caratterizzata da texture e materiali che richiamano lo stile originale dello spazio: legno effetto tabacco, gole nere e piastrelle esagonali sono solo alcuni dei dettagli di stile scelti per questo progetto. 

4. Piastrelle retrò e piano a induzione

Piano induzione di viemme61 Industrial Cemento
viemme61

Piano induzione

viemme61

In questa foto è possibile notare l’efficacia del contrasto tra le piastrelle esagonali, dal sapore retrò, e la tecnologia messa a disposizione del committente. Il piano cottura a induzione, in ceramica nera, mette ulteriormente in risalto gli elementi vintage scelti per la progettazione di questa cucina. 

5. Il nero, sinonimo di innovazione

Top e elettrodomestici di viemme61 Industrial
viemme61

Top e elettrodomestici

viemme61

Per questo progetto Viemme61 ha scelto il nero come simbolo di modernità. Tutti gli elementi più innovativi, quali gli elettrodomestici, il miscelatore con doccetta estraibile, il piano a induzione e il lavabo in granitek, sono totalmente neri. 

6. Cementine esagonali e grigio

Per questo terzo progetto, invece, per raccontare lo stile industrial chic è stato scelto il grigio. La nuance, ben amalgamata con il rovere delle pavimentazioni, si combina perfettamente alle moderne cementine esagonali. 

7. L’utilizzo del ferro

Il progetto, seguito da BB1 Laboratorio di Architettura e Design, sfrutta perfettamente le potenzialità sia estetiche che pratiche del ferro. Un elemento chiamato a sottolineare lo stile industrial, utilizzato per i pensili e perfettamente abbinato al top in acciaio.  

8. Nero e acciaio

Lo Studio di Progettazione Architetto Caterina Martini ha scelto di puntare tutto sul binomio tra nero e acciaio. Una scelta cromatica vincente, che permette di sottolineare le linee sobrie e pulite della struttura, massimizzando inoltre l’utilizzo dello spazio mediante l’isola in una tenue nuance beige.

9. Elettrodomestici e accessori di pregio

Un consiglio spassionato per una progettazione cucina altamente efficace? Scegliere dettagli di pregio, come quelli selezionati per questa cucina. I designer di Trezzi Interni SNC hanno combinato l’efficienza degli elettrodomestici Samsung a un modello di cucina Scavolini, con pensili, basi e colonna in Nebbia. A completare la soluzione, il sistema boiserie Mia by Carlo Cracco

Visita le pagine degli esperti per informazioni
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!