6 Buoni Motivi per Ristrutturare Casa | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3644:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

6 Buoni Motivi per Ristrutturare Casa

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
POLLY POCKET Soggiorno moderno di GruppoTre Architetti Moderno
Loading admin actions …

Dalla ristrutturazione leggera agli interventi strutturali più importanti, ristrutturare la propria casa rappresenta una pratica sempre più consolidata e ambita per ottenere interni domestici moderni, efficienti e decisamente più confortevoli. Le detrazioni fiscali attualmente in essere risultano peraltro un grande incentivo all'inizio delle attività di rinnovamento e riqualificazione residenziale, rendendo così i lavori veramente convenienti e vantaggiosi. Ma vediamo nel dettaglio i buoni motivi per decidere di ristrutturare casa immediatamente!

1. Ottimizzare un'abitazione di piccole dimensioni

Tra i principali vantaggi di una ristrutturazione domestica si conta indiscutibilmente la possibilità di ottimizzare la metratura della propria casa, ricavando stanze aggiuntive o rendendo maggiormente funzionale e ariosa l'area a disposizione. Attraverso un progetto su misura, piccole o importanti modifiche strutturali o soluzioni d'arredo salva-spazio si potrà disporre di una abitazione organizzata al meglio. A dimostrarlo è ad esempio l'intervento condotto da GruppoTre Architetti: la creazione di un soppalco ha arricchito l'appartamento di un nuovo livello mentre i numerosi sistemi di storage – come la scala in legno che fune anche da mobile contenitore e da armadio – hanno implementato le opportunità di stoccaggio.

2. Personalizzare secondo le proprie esigenze

Ristrutturare la propria casa o un'abitazione preesistente appena acquistata significa personalizzarla in ogni dettaglio, valorizzandone i pregi ed esprimendo il suo potenziale al massimo. Ristrutturando è dunque possibile ottenere una casa più in linea con le proprie esigenze, che meglio risponda a nuovi bisogni o che faccia fronte a quelli a lungo termine con lungimiranza.

È questo il caso dell'appartamento rinnovato da Ibedi, ripensato per conferire un maggiore comfort agli interni.

3. Rendere la casa più efficiente

Restauro di una abitazione privata in centro storico Camera da letto in stile classico di studiolineacurvarchitetti Classico Metallo
studiolineacurvarchitetti

Restauro di una abitazione privata in centro storico

studiolineacurvarchitetti

Tra i motivi più validi per cui valga la pena di ristrutturare casa non manca nemmeno l'efficientamento energetico, vantaggioso non solo in termini di benefici abitativi ma anche in termini economici grazie alle detrazioni fiscali in corso. La realizzazione di una coibentazione esterna con cappotto, la sostituzione dei vecchi impianti con nuovi sistemi tecnologici e meno energivori, l'installazione di pompe di calore, pannelli solari fotovoltaici e termici contribuiranno all'adeguamento del contesto abitativo agli attuali standard, aumentandone la classe energetica, diminuendone l'impatto sull'ambiente e consentendo una riduzione dei consumi con una conseguente riduzione dei costi in bolletta. Una casa più efficiente e performante diverrà così anche più confortevole e funzionale, proprio come quella restaurata da Studio Lineacurva Architetti.

4. Aumentare il valore dell'immobile

il soggiorno quota 0,00 Soggiorno minimalista di Altro_Studio Minimalista
Altro_Studio

il soggiorno quota 0,00

Altro_Studio

Ristrutturare casa rappresenta tra le altre cose un ottimo modo per far crescere di valore del proprio immobile, rendendolo così più competitivo sul mercato delle vendite e degli affitti. Nella maggior parte dei casi, interventi di manutenzione, rinnovamento e riqualificazione energetica possono infatti far salire il valore fino al 10% in più rispetto a quello di partenza, trasformando una datata abitazione nel fiore all'occhiello di una intera zona residenziale. La ristrutturazione domestica appare conveniente anche in presenza di abitazioni antiche, che grazie ad un accorto progetto professionale, possono far rivivere gli elementi di pregio di un tempo ponendoli in dialogo con soluzioni di nuova generazione, creando così un connubio peculiare e altamente accattivante. A fornirci un esempio concreto è il sapiente intervento adoperato da Altro_Studio, che ha fatto rinascere un vecchio contesto puntando sull'alternanza tra passato e presente.

5. Dare un nuovo look agli interni

Anche una ristrutturazione leggera può condurre ad un risultato ottimale e migliorativo per gli interni domestici. Seppur in assenza di ingenti opere strutturali, un rinnovamento degli ambienti della propria casa darà nuova luce a tutta la metratura assicurando un aspetto moderno e risanato alle stanze interessate. Dal semplice cambio delle finiture alla totale riorganizzazione spaziale passando per la realizzazione di pannelli divisori in cartongesso, qualsiasi tipo di restyling sarà in grado di apportare nuovo fascino all'interior, proprio come avvenuto nel progetto curato da Teresa Romeo riguardante la valorizzazione della casa al mare di famiglia.

6. Rendere più funzionali cucina e bagno

In cima alla lista degli ambienti più ristrutturati di sempre campeggiano cucina e bagno, ossia gli spazi di casa più soggetti all'usura e al deterioramento con il passare degli anni. Il loro rifacimento a favore di interni rinnovati, più performanti e stilisticamente più moderni porta dunque ad un netto miglioramento della funzionalità di tutta la casa, resa indiscutibilmente più vivibile e pronta ad affrontare altrettanti anni di permanenza. Prendiamo come esempio il ripensamento di un angolo cottura affacciato sulla zona giorno, come nel caso del progetto sviluppato da G&S Interior Design: l'intervento è stato in grado di trasformare sia visivamente che in termini pratici l'intero soggiorno, riqualificandolo e donandogli nuova verve.

House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!