Illuminazione: Arredare con la Luce | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3644:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Illuminazione: Arredare con la Luce

Ornella Correnti Ornella Correnti
Finiture personalizzate di Icone s.r.l Minimalista
Loading admin actions …

L’illuminazione è una delle componenti essenziali per la definizione di uno spazio architettonico; un progetto illuminotecnico ben calibrato e ideato è in grado di delineare spazialità, disegnare geometrie, porre in risalto elementi decorativi o strutturali, conferire la giusta atmosfera a un ambiente. Luce calda, naturale o fredda, a emissione diretta o indiretta, con fascio di emanazione stretto o ampio, soffusa o d’accento, districarsi in questo affascinante mondo non è sempre facile e per questo è bene richiedere la consulenza di tecnici specializzati, che sapranno valorizzare ogni progetto. 

Oltre all’aspetto puramente tecnico che riguarda la qualità della luce che scegliamo per i nostri spazi va anche considerata la componente estetica e di design dei corpi luce, veri e propri elementi di arredo che aggiungono una nota di stile e personalità ad ogni ambiente.

Se siete alla ricerca della luce perfetta per i vostri spazi, che siano abitativi o contract, questo Libro delle idee fa al caso vostro! Vi accompagneremo, infatti, alla scoperta di idee e soluzioni proposte da aziende leader nel settore dell’illuminotecnica che vi sapranno certamente ispirare.

Iniziamo!

1. Sospensioni in stile vintage

Serie IMBUTO 1950 IMBUTO 1950 series di LAMPEX ITALIANA Moderno
LAMPEX ITALIANA

Serie IMBUTO 1950 IMBUTO 1950 series

LAMPEX ITALIANA

Le lampade a sospensione sono un grande classico adatto ad illuminare molti ambienti per i quali sia necessaria una luce ad ampio raggio, come la cucina, il soggiorno o la camera da letto. Innumerevoli sono le sperimentazioni stilistiche che le hanno viste protagoniste, dato che anche da spente queste lampade costituiscono una componente di arredo e di decoro. Qui vi mostriamo la sospensione della serie IMBUTO 1950 ideata e prodotta da LAMPEX ITALIANA, consolidata realtà mondiale nel campo dell’illuminotecnica made in Italy; il design è dichiaratamente vintage e richiama lo stile proprio degli anni sessanta e settanta, qui rivisitato in chiave moderna grazie alle divertenti finiture colorate dei corpi lampada.

1.1 Sospensioni in stile vintage

Serie IMBUTO 1950 IMBUTO 1950 series di LAMPEX ITALIANA Moderno
LAMPEX ITALIANA

Serie IMBUTO 1950 IMBUTO 1950 series

LAMPEX ITALIANA

2. Non solo piantana

Serie LEI 5050 LEI 5050 series di LAMPEX ITALIANA Moderno
LAMPEX ITALIANA

Serie LEI 5050 LEI 5050 series

LAMPEX ITALIANA

Un corpo unico che riunisce una lampada da terra e un comodo tavolino d’appoggio è una perfetta soluzione per vestire e illuminare un angolo lettura. Due i modelli che vi mostriamo progettati e prodotti da LAMPEX ITALIANA: la lampada della serie LEI 5050 è caratterizzata da una struttura esile, la cui sagoma viene messa in risalto dalla lucente finitura in ottone che le conferisce una raffinata eleganza in stile retrò che ben si inserisce in spazi dall’impronta contemporanea. Più ricca è invece la piantana con tavolino della serie IMBUTO 1950, con i suoi tre copri lampada e la sua struttura di un deciso oro caldo e un nero profondo con base in marmo. Un vero pezzo di design che non passerà inosservato.

2.1 Non solo piantana

Serie IMBUTO 1950 IMBUTO 1950 series di LAMPEX ITALIANA Moderno
LAMPEX ITALIANA

Serie IMBUTO 1950 IMBUTO 1950 series

LAMPEX ITALIANA

3. Illuminare gli esterni

Villa - Varese di LSD s.r.l. Rurale
LSD s.r.l.

Villa – Varese

LSD s.r.l.

Anche gli esterni meritano di essere adeguatamente illuminati e quindi valorizzati; per questa villa a Varese l’azienda LSD ha ideato e realizzato un progetto d’illuminazione che ha messo in risalto le forme architettoniche della costruzione, accentuandone la verticalità con fasci luminosi collocati a soffitto o a pavimento, radenti le pareti per creare un piacevole effetto chiaroscurale che ha conferito tridimensionalità, tracciando, inoltre, dei percorsi che conducono all’interno della casa.

3.1 Illuminare gli esterni

Villa - Varese di LSD s.r.l. Rurale
LSD s.r.l.

Villa – Varese

LSD s.r.l.

4. La luce nella ristorazione

Aromi Restaurant Cafè - Lecco di LSD s.r.l. Eclettico
LSD s.r.l.

Aromi Restaurant Cafè – Lecco

LSD s.r.l.

La scelta dell’illuminazione nell’ambito della ristorazione segue regole precise e non può essere casuale; deve, infatti, essere accuratamente selezionata e posizionata per regalare una piacevole atmosfera ai commensali, garantendo una buona visibilità senza creare fastidiosi ingombri o abbagliamenti. L’azienda LSD vanta un’esperienza pluriventennale nel settore dell’illuminazione e fornisce ai propri clienti pieno supporto nella progettazione illuminotecnica; per questo ristorante-caffetteria ha ideato un sistema che abbina a una luce diffusa, fornita da profilo led a soffitto, una luce puntuale su ogni tavolo grazie a semplici cilindri bianchi sorretti da un divertente cavo rosso.

5. Una luce dall'alto

Mazzetti d’Altavilla - Altavilla Monferrato di LSD s.r.l. Classico
LSD s.r.l.

Mazzetti d’Altavilla – Altavilla Monferrato

LSD s.r.l.

Ci sono progetti in cui la geometria degli spazi, le forme architettoniche e lo stile impongono un’illuminazione presente sì, ma non invadente. Guardiamo il progetto di LSD per questa villa in stile classico, qui i progettisti hanno scelto di esaltare la struttura dell’edificio con il suo soffitto a volta inserendo sui lati lunghi del perimetro delle cornici con strip LED incorporate, che emanano un’intensa luce. L’effetto della luce indiretta proveniente dall’alto è estremamente naturale e si inserisce armonicamente nel contesto senza snaturarlo.

5.1 Una luce dall'alto

Mazzetti d’Altavilla - Altavilla Monferrato di LSD s.r.l. Classico
LSD s.r.l.

Mazzetti d’Altavilla – Altavilla Monferrato

LSD s.r.l.

6. Illuminazione d'accento

Ypsilon di Icone s.r.l Minimalista

L’illuminazione d’accento ha un intento prettamente estetico e viene di norma utilizzata per illuminare puntualmente specifiche zone od oggetti per metterli in risalto; l’azienda Icone, dedita alla progettazione e produzione di articoli per interni di alta gamma, ha ideato una serie di applique da parete, dal design essenziale che strizza l’occhio allo stile moderno pur mantenendo uno stile classico senza tempo. Qui vediamo la serie Ypsilon, realizzata in trafila di ottone e disponibile con luce diretta o indiretta, composta da due sottili ali che si diramano da un piccolo corpo quadrangolare.

6.1 Illuminazione d'accento

In questa immagine vediamo invece Luà, parte del progetto 50 Sfumature di grigio. Si tratta di una lampada dal design essenziale, un disco piatto in alluminio dal profilo smussato, che permette di orientare la luce in maniera efficace e scenografica.



6.2 Illuminazione d'accento

Sempre dal progetto 50 Sfumature di grigio di Icone, in questa immagine vediamo Ti, faretto da parete a forma di T in alluminio estruso, applicabile alla parete sia in orizzontale che in verticale, un altro corpo illuminante dalle linee rigorose e minimali.

7. Lampada o decoro?

Salsola di Icone s.r.l Minimalista

Il brand Icone firma il progetto e la produzione della lampada Salsola, adatta sia da terra che da appoggio per interni; un oggetto esclusivo, interamente realizzato a mano, che sia da acceso che da spento regala un’impronta di autentica originalità a ogni ambiente. La funzione di lampada qui risulta inscindibile dalla funzione di decorazione, di elemento di design che completa uno spazio e dona una soffusa luce d’atmosfera.

7.1 Lampada o decoro?

La cucina di Icone s.r.l Minimalista
Icone s.r.l

La cucina

Icone s.r.l

In questa immagine, ancora di Icone vediamo una lampada a sospensione del progetto 50 Sfumature di grigio, le cui vivaci geometrie illuminano, in un efficace contrappunto, le superfici chiare dell'imponente del tavolo di legno su cui proietta la sua luce calda.

8. Confort luminoso e acustico

Lampada a sospensione - Peggy di BMB Progetti Moderno
BMB Progetti

Lampada a sospensione – Peggy

BMB Progetti

Coniugare il confort luminoso a quello acustico è possibile, grazie alla lampada Peggy disegnata dai designers di BMB Progetti. Disponibile sia nella versione a sospensione che nella versione a soffitto, a mono o bi emissione, è composta da un ampio disco di tessuto, proposto in diversi colori per abbinarsi facilmente a ogni ambiente, che svolge la funzione di isolante acustico abbattendo il riverbero sonoro, e da una sfera in vetro opale che costituisce il vero corpo luminoso.

8.1 Confort luminoso e acustico

Lampada a sospensione - Peggy di BMB Progetti Moderno
BMB Progetti

Lampada a sospensione – Peggy

BMB Progetti

9. Design per il contract

Lampada a sospensione - Nucleo di BMB Progetti Moderno
BMB Progetti

Lampada a sospensione – Nucleo

BMB Progetti

L’illuminazione di design raggiunge anche il settore del contract con la lampada a sospensione Nucleo, un originalissimo progetto firmato da BMB Progetti composto da un tubolare ellittico dotato di binari interni, nei quali può muoversi liberamente la lampada di forma circolare, un disco luminoso che illumina lo spazio in modo dinamico. Nucleo viene proposta in diverse finiture e grandezza per meglio adeguarsi alle possibili esigenze dei clienti.

9.1 Design per il contract

Lampada a sospensione - Nucleo di BMB Progetti Moderno
BMB Progetti

Lampada a sospensione – Nucleo

BMB Progetti

10. Luci dal gusto romantico

Piantana fiore di Loto di LampaDani
LampaDani

Piantana fiore di Loto

LampaDani

Per soddisfare i clienti dal gusto più spiccatamente romantico ci sono le lampade disegnate e realizzate da LampaDani, la cui missione è quella di creare oggetti che comunichino belle sensazioni e abbelliscano la casa. Tutte le realizzazioni sono create su misura in ferro e carta di gelso vetrificata e si ispirano alle forme della natura, ricreando sinuosi rami colorati con foglie e fiori che sembrano arrampicarsi sulle pareti.

10.1 Luci dal gusto romantico

Applique – Ramo con fiori di loto, farfalle e libellule di LampaDani
LampaDani

Applique – Ramo con fiori di loto, farfalle e libellule

LampaDani

11. Nastri di luce

Bonetti Illumina Collezione Ballerina di Bonetti Illumina Moderno Ferro / Acciaio
Bonetti Illumina

Bonetti Illumina Collezione Ballerina

Bonetti Illumina

Leggere e sinuose: sono le sospensioni progettate e realizzate dall’azienda artigiana Bonetti Illumina, che sfrutta la sapienza tecnica e le nuove tecnologie per creare queste lampade moderne e di design. Sottili linee di luce che creano disegni che sembrano fluttuare nell’aria, le sospensioni di Bonetti Illumina sono realizzate con materiali di prima qualità, fatte in metallo e alluminio verniciato con led integrato, per una luce riflessa e diffusa ad alta efficienza luminosa. In foto vi mostriamo la Collezione Ballerina e la Collezione Nova, perfettamente adattabili ad ogni contesto, residenziale o contract.

11.1 Nastri di luce

Bonetti Illumina Collezione Nova di Bonetti Illumina Moderno Ferro / Acciaio
Bonetti Illumina

Bonetti Illumina Collezione Nova

Bonetti Illumina
Scopriamo Insieme Idee e Soluzioni di Design per una Perfetta Illuminazione
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!