Progettazione d’Interni per una Casa Vacanze a San Teodoro | homify Progettazione d’interni di una casa vacanze a San Teodoro
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3688:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Progettazione d’Interni per una Casa Vacanze a San Teodoro

Maria Iniziato – homify Maria Iniziato – homify
CASA VACANZE Soggiorno in stile mediterraneo di Architetto Alessandro spano Mediterraneo
Loading admin actions …

La progettazione degli interni di una casa vacanze può sembrare semplice o comunque non differente da altre soluzioni abitative. Eppure, per un immobile destinato a ospitare continuamente persone diverse è importante valutare attentamente una serie di parametri. Oltre agli impianti, che devono sicuramente essere a norma e avere tutte le certificazioni a posto, per riuscire a garantire sicurezza agli ospiti, bisogna considerare anche la suddivisione degli ambienti, i comfort e, perché no, la disposizione degli arredi. Una casa vacanze deve soddisfare gusti ed esigenze di chi sceglie di trascorrere anche solo qualche giorno di relax lontano dalla preoccupazioni e dalle incombenze della vita di tutti i giorni. Se è al mare, gli ambienti devono richiamarne i colori e le atmosfere, per creare un’esperienza immersiva nella vacanza stessa. A seconda della metratura a disposizione, si può decidere di ridistribuire gli spazi o provare a ristrutturare l’immobile mantenendone la struttura, ma cambiando la destinazione d’uso di una o più stanze. Insomma, la riuscita di una vacanza dipende molto anche dal posto che si sceglie per dormire e per trascorrere i momenti di riposo. In questo Libro delle Idee presentiamo un progetto di interni di una casa vacanze a San Teodoro realizzato dall’architetto Alessandro Spano di Olbia.

1. Zona giorno

La casa vacanza è arredata con uno stile classico ed elegante, in cui sono stati però inseriti dei complementi più moderni. Nell’ampia zona giorno è presente un camino che rende l’ambiente familiare ed accogliente. Il soggiorno con divano e poltrone è diviso dalla zona pranzo da un cassettone di legno.

2. La sala da pranzo

La sala da pranzo rappresenta pienamente il concetto di mix di stili: dall’industrial del tavolo in metallo al classico-moderno delle sedie interamente rivestite in tessuto. Il mobiletto-consolle in legno appoggiato al muro riprende lo stile degli altri arredi. Alle pareti, quadri e stampe con cornici molto classiche.

3. Il tavolo

In questa foto vediamo più da vicino il tavolo grigio antracite della stanza da pranzo. Un design contemporaneo che rompe totalmente gli schemi ma che si inserisce con armonia in tutto il contesto. Sperimentazioni che sono alla base della filosofia dell’architetto Alessandro Spano e che rendono questa casa vacanze diversa dal solito.

4. La camera da letto

In una casa vacanze, le camere da letto sono fondamentali, perché sono gli ambienti in cui si ricaricano le energie e dove ci si rilassa. Il letto dev’essere prima di tutto confortevole ma è importante che anche l’arredo sia in linea con gli altri ambienti, così come l’illuminazione. Nella camera in foto, i mobili continuano lo stile classico dell’intero appartamento ma il plus è dato dalla porta finestra che affaccia su un patio arredato con un divanetto e delle poltroncine in vimini.

5. Il bagno

E infine il bagno, arredato con elementi in arte povera, per un risultato semplice ed essenziale. Il lavabo a forma di scodella è appoggiato su una mensola di legno dai bordi arrotondati, lo specchio, grande quanto tutta la mensola sottostante, è invece racchiuso in una cornice di legno molto minimal, mentre la doccia ha un rivestimento in mosaico con diverse tonalità di colore. Il risultato è una casa vacanze in cui sentirsi a proprio agio senza tutte quelle complessità che si trovano a volte in strutture fredde e impersonali.

Una casa vacanza dove sentirsi completamente a proprio agio!
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!