Un progetto home staging di carattere

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Gli interventi di home staging sono sempre più frequenti per agevolare la vendita degli immobili. Molti ancora non si rendono conto dei risvolti positivi che l’home staging riserva, considerandola una pratica poco vantaggiosa, dispendiosa e inutile. In realtà si tratta di una soluzione intelligente, astuta, che se sfruttata nel migliore dei modi può aiutare notevolmente nella vendita della casa. Tutto sta nel trovare l’ispirazione giusta.. o meglio ancora, l’esperto più adatto a trasformarvi casa! L’obiettivo è quello di rendere gli ambienti accattivanti e convincenti, di carattere ma non troppo, così da evitare che il compratore non riesca a sentirsi a suo agio o in quella che potrebbe diventare casa sua. Insomma una bella impresa!

Quello che stiamo per presentarvi è proprio un progetto di home staging. Ci troviamo in un delizioso bilocale di Bologna, accuratamente rivisitato dall’esperta di home staging Federica Basalti. Vediamo di cosa si tratta.

Il living

Ci troviamo nel living e già ci sembra di sentirci a casa. L’ambiente è semplice, discreto ma elegante. Il bianco predomina alle pareti e al soffitto, facendo in modo che unitamente alla luce che penetra dall’unica piccola finestra, questa tinta riesca a far sembrare lo spazio più ampio e luminoso. Anche i soffitti sono bianchi, in questo modo l’enorme trave in legno spicca a contrasto caratterizzando la stanza. L’irregolarità dei soffitti dona ariosità agli ambienti non troppo generosi, eppure la sensazione è quella di uno spazio speciale. Il parquet scuro al contrario riscalda l’atmosfera, donandole quel tocco di classe che solo il legno sa dare.

Cucina e area pranzo

Un divano vintage in pelle capitonnè dona stile all’arredo con un tocco tradizionale ma pur sempre alla moda. Oltre alla zona relax in questo ambiente troviamo anche l’area pranzo e la cucina. La prima si sviluppa con classe e discrezione attraverso un tavolo rotondo completamente in cristallo e accuratamente imbandito, e delle semplici sedie scure dallo schienale avvolgente. La cucina invece, si trova sul lato sinistro e occupa l’intera parete con garbo ed eleganza. Si tratta di un arredo semplice e minimalista, laccato bianco ma dal top scuro. Gli accessori sono in acciaio, mentre l’unico pensile è nero lucido. Una scelta raffinata capace di accontentare tutti i gusti.

Il bagno

Oltre la cucina, seguendo un piccolo corridoio si ha accesso al bagno. L’ambiente è piccolo ma lo spazio è ben fornito. Sul fondo troviamo la cabina doccia, al centro un lavabo a sospensione e oltre il lavabo il resto dei sanitari. Anche in questo caso l’uso del bianco prevale, una scelta tattica e furbetta, ma pur sempre vincente. In fondo il colore può essere apportato attraverso le più svariate decorazioni e le sempre possibili e ben accette personalizzazioni.

La stanza da letto

La stanza da letto è caratterizzata da un soffitto alto e dalla restante trave in legno che percorre l’intero appartamento. Ancora una volta il bianco compare e predomina, sempre accompagnato da questo meraviglioso parquet a contrasto. Anche in questo caso gli arredi sono pochi ma ben selezionati. Il letto è semplice e moderno, è rivestito in tessuto e con colori tenui. A lato possiamo ammirare un arredo molto particolare, una sorta di cassettiera dove i cassetti non seguono un ordine ben preciso né un’unica tinta.

Dettagli di stile

A fianco del letto troviamo due dettagli che denotano una scelta stilistica ragionata e non affatto scontata. Innanzitutto in fondo alla stanza a destra possiamo ammirare una sorta di armadio ricavato con il riutilizzo di due vecchie ante restaurate. Tra l’armadio e il letto, infine, giace una chaise longue molto caratteristica in legno, un’altra presenza di un passato che non deve essere mai dimenticato.

Curiosi di scoprire un altro intervento di home staging? Leggete Quando l’ home staging ha effetti da capogiro!.

Cosa ne pensate di questo progetto? E degli interventi di home staging? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!