Ristrutturazione tra Tutela e Salvaguardia: Restauro nel Centro Storico a Olbia | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3654:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Ristrutturazione tra Tutela e Salvaguardia: Restauro nel Centro Storico a Olbia

Maria Laura Leo Maria Laura Leo
RECUPERO DI UN EDIFICIO IN CENTRO STORICO. Camera da letto moderna di ROMAZZINO C.S. SERVICE SRL Moderno
Loading admin actions …

Una ristrutturazione in centro storico si presenta come un'operazione molto delicata da compiere, perché richiede una certa attenzione alla tutela e alla salvaguardia dell'edificio su cui si interviene, così da preservarne la bellezza originaria anche a intervento completato. Materiali locali e naturali sono da preferire a composti di origine più moderna, che comunque possono inserirsi nel progetto con un certo criterio di scelta. Lo stesso vale per le strutture preesistenti, come tetto a volte, travi in legno, archi in pietra e altri elementi caratteristici delle costruzioni più tradizionali del nostri borghi antichi. Per capire come agire al meglio in caso di restauro o ristrutturazione di un edificio storico, vi mostriamo l'esempio fornito dal lavoro di Romazzino C.S. Service srl a Olbia. Osserviamo insieme quali sono state le scelte progettuali effettuate da un esperto del settore.

1. Ristrutturazione nel centro storico: l'esistente

In un restauro nel centro storico l'esistente gioca un ruolo di fondamentale importanza, perché definisce le caratteristiche proprie dell'edificio e le sue peculiarità. Nel progetto di Romazzino C.S. Service srl si è scelto di preservare la copertura a volte in mattoni e travi di acciaio originale, dando risalto a una tipologia costruttiva particolarmente diffusa negli anni Quaranta. In generale si dovrebbe tendere ad agire in modo tale da dare la giusta importanza alla traccia del passato, capace di donare fascino e unicità all'ambiente.

2. Ristrutturare tra antico e moderno

Intervenire su un'edificio esistente, tuttavia, non vuol dire concentrarsi esclusivamente sul passato, lasciando fuori dalla porta la modernità delle tecniche costruttive e delle tendenze d'arredamento contemporanee. Nel progetto del nostro professionista il bagno rappresenta la finestra sui tempi attuali che spesso si decide di aprire nelle ristrutturazioni o nei restauri nei centri storici.

2.1 Ristrutturare tra antico e moderno

Luci selezionate accuratamente, retroilluminazioni LED, materiali moderni che, seppur velatamente, guardano al passato sono integrati perfettamente in un contesto dal fascino antico.

2.2 Ristrutturare tra antico e moderno

I toni neutri e i materiali naturali, come il legno e la ceramica, creano un filo conduttore che sembra attraversare gli anni, partendo dalla costruzione dell'edificio per arrivare ai giorni nostri.

2.3 Ristrutturare tra antico e moderno

Anche il pavimento gioca un ruolo importante nel contesto del bagno, perché con la sua trama a maioliche si avvicina molto al passato pur essendo un oggetto realizzato nel presente.

3. Camera da letto, espressione della personalità

Per la camera da letto Romazzino C.S. Service srl ha optato per scelte che oscillano costantemente tra l'antico e il moderno, tra il vecchio e il nuovo, tra l'esistente e la novità.

Le soluzioni sono figlie di una volontà di dare allo spazio più intimo e privato della casa una dimensione molto personale, capace di esprimere, con oggetti moderni perfettamente integrati tra gli elementi antichi della copertura, le volontà dei proprietari di casa.

3.1 Camera da letto, espressione della personalità

La copertura in legno bianco dona luminosità a una delle stanze e, grazie alla scelta del materiale naturale, si mantiene un riferimento continuo e costante con il passato.

4. Ristrutturazione ai giorni d'oggi: istruzioni per l'uso

Romazzino C.S. Service srl ha operato scelte mirate, caratterizzate da un'intenzione chiara di restaurare un'architettura degli anni Quaranta conservando ed esaltando le tecniche costruttive utilizzate dai nostri antenati nei centri storici. Si è prediletto l'uso di materiali locali e naturali, cercando per quanto possibile di recuperare quelli originari e di esaltarli attraverso integrazioni o contrasti ben studiati. Va specificato che ogni progettista opera scelte architettoniche differenti, basate sui propri gusti, sulle esigenze del cliente e sulla propria forma mentis sul tema dei recuperi. Sicuramente affidarsi a un professionista può aiutare ad ottenere risultati eccellenti, in grado di dare risalto agli elementi giusti e di intervenire in maniera sapiente e mirata su quello che c'è già nell'edificio. L'appartamento appena visto lo dimostra.

Ristrutturazione tutela e salvaguardia: il restauro in centro storico del nostro professionista
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!