Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Una casa che sa come stupire

Claudia Adamo – homify Claudia Adamo – homify
Loading admin actions …

Oggi vi portiamo in Brasile, dove visiteremo una splendida casa di ben 290 m², progettata dallo studio Ana Lore Burliga Miranda Arquitectura. Gli architetti hanno dato priorità alla privacy degli inquilini, realizzando la facciata esposta alla strada completamente chiusa, e hanno dato libero sfogo sul cortile, cosicché gli abitanti della casa possano godere anche degli esterni in maniera fluida. Inoltre, il design è estremamente contemporaneo con accenti di colore molto forti, che creano vivacità.

Il giardino con piscina

Cominciamo ad analizzare il cortile dell'abitazione, caratterizzato dalla piscina, sfruttabile di giorno per rinfrescarsi e di sera per creare un'atmosfera relax. Il porticato è costituito da una massiccia struttura in legno chiaro, quest'ultima avente una copertura di vetro, ideale per consentire alla luce di illuminare  lo spazio sottostante; siamo in Brasile e tale soluzione può essere applicata solamente se si parla di porticati o, comunque, di spazi aperti quantomeno su due lati, perché, in caso contrario, il sole forte dell'equatore creerebbe un terribile effetto serra. 

La facciata principale

La particolarità della facciata sulla strada consiste nell'intersezione di due blocchi verticali bianchi e due color sabbia che s'intersecano formando un angolo retto. Il punto focale non può che essere la porta rosso acceso, situata in prossimità dell'angolo retto. La luminosità interna è assicurata da un grande finestra rettangolare posta a metà altezza. Ancora, accanto all'ingresso possiamo notare un pergolato, sempre in legno massiccio, adibito a box auto.

Il cortile

Spostandoci dalla parte opposta alla facciata principale, possiamo godere della zona più rilassante e giocosa della casa. Come non notare immediatamente la piscina, a forma di T, con una parte dove l'acqua è più bassa per i bambini. L'angolo chill out, arredato con un salottino moderno, è perfetto se ci si vuole rilassare, magari al tramonto. L'abitazione in sé è formata da due blocchi bianchi senza decorazioni di alcun tipo, che alleggeriscono la presenza della massiccia struttura in legno analizzata in precedenza.

L'angolo con camino

Questa sala ci piace tantissimo! Innanzitutto, il camino, semplice e lineare, lascia che tutta l'attenzione finisca sulle poltrone coloratissime e con stili differenti. Queste si dispongono attorno ad un tavolino molto basso, in legno e vetro, dalle linee essenziali. Ci piace questo spazio perché è evidente la continuità con l'esterno. Le pareti sono bianche per lasciare spazio ai colori dell'arredamento e le luci sono poste tra la contro-soffitta e il soffitto vero e proprio. Che magnifica atmosfera!

Il soggiorno

Addentriamoci in questo open space. Troviamo la zona soggiorno con due divani moderni, di un nero intenso, sovrastati da una coloratissima opera d'arte che copre completamente l'angolo retto formato dai due divani. Come già detto, questa grande area comprende diversi spazi, ognuno dei quali con funzioni diverse, che riescono ad integrarsi perfettamente. 

La cucina

Concludiamo questo libro delle idee con la parte più divertente di questo open space, la cucina. Quest'ultima è il luogo dove si creano pietanze, quasi  come il laboratorio di un chimico… allora, perché non renderlo un posto colorato e divertente? Il piano cottura è situato nella parete posteriore al piano di lavoro. Quest'ultimo è di un rosso fragola molto forte, su cui numerose stoviglie, esibite quasi come fossero trofei. La sensazione dominante è che questa casa sia il luogo ideale per i bambini, ma anche per coloro che non hanno mai abbandonato la parte di sé più giocosa.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!