Come avere una cucina moderna senza spendere una fortuna?

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Ci piacerebbe regalare una ventata di freschezza alla nostra cucina ma al momento non intendiamo affrontare spese extra per rinnovarne gli arredi? Lasciamoci ispirare dalle proposte dei nostri esperti e scopriamo come a volte possa bastare davvero poco per trasformare una cucina anonima in una originale e affascinante cucina moderna senza spendere una fortuna. Dalle aste per le tende utilizzate come espositori al bancone isola fai da te, sono infatti tanti e diversi i modi per personalizzare la nostra cucina con una piccola spesa: con un poco di manualità e un pizzico di fantasia potremo dare vita ad un ambiente davvero fresco e moderno!

Utilizziamo gli scaffali metallici

Studio Maggiore Architettura: Cucina in stile in stile Moderno di Studio Maggiore Architettura
Studio Maggiore Architettura

Studio Maggiore Architettura

Studio Maggiore Architettura

Un'idea di grande effetto per aggiungere un tocco moderno alla nostra cucina potrebbe essere quella di sostituire la credenza con dei pratici scaffali metallici, di quelli utilizzati generalmente nelle cantine e nei magazzini. Potremo acquistarli per poche centinaia di euro in qualsiasi centro per il bricolage e montarli noi stessi: è un'operazione piuttosto semplice che con un poco di pazienza potremmo svolgere in un paio d'ore. In questo modo regaleremo alla nostra cucina un originale aspetto metropolitano con ispirazioni industrial, come possiamo ammirare in questa proposta di STUDIO MAGGIORE.

L'idea in più:

divertiamoci a giocare sui contrasti accostando legno e metallo, per dare vita ad una cucina moderna e al tempo stesso raffinata.

Mettiamo tutto a vista

Cucina in stile in stile Scandinavo di dwarf

Nella nostra cucina avremmo bisogno di più spazio per riporre pentole e utensili, ma temiamo che nuovi mobili possano essere troppo costosi? Fissiamo ai muri delle pratiche aste in ferro – quelle per le tende potrebbero essere perfette – a cui appendere tanti ganci di dimensioni diverse. In questo modo otterremo una parete attrezzata, funzionale e di grande effetto su cui esporre tutto a vista: la soluzione ideale per una cucina moderna e giovanile.

L'idea in più:

in aggiunta alla parete attrezzata potremmo utilizzare anche il vecchio mobile a vetrina del salotto buono della nonna. Basterà ridipingerlo di bianco, come vediamo in questa suggestiva proposta o, perché no, di un contemporaneo grigio scuro, per ottenere un insieme eclettico di grande impatto.

Puntiamo sul colore

Cucina con piano di lavoro in stampa digitale karim Rashid: Cucina in stile in stile Moderno di Diciassette Tredici
Diciassette Tredici

Cucina con piano di lavoro in stampa digitale karim Rashid

Diciassette Tredici

Vorremmo rinnovare la vecchia cucina in formica ereditata dai nostri genitori? Puntiamo sul colore e rivestiamola con un strato di pellicola adesiva colorata o a fantasia, secondo il nostro gusto personale.

L'importante sarà pulire accuratamente le superfici che intendiamo rivestire e fare attenzione che non si formino bolle d'aria durante la stesura della pellicola: con questi semplici accorgimenti potremmo trasformare con poche mosse un arredamento piuttosto datato in una spiritosa cucina moderna e colorata che lascerà a bocca aperta i nostri ospiti.

Per creare un effetto ancora più dirompente, dipingiamo anche le maniglie di pensili e scaffali, utilizzando vernice per metallo o per legno a seconda del tipo di pomelli che caratterizza i nostri mobili.

L'idea in più:

Per personalizzare ulteriormente la nostra cucina potremmo realizzare noi stessi le decorazioni a fantasia e poi trasferirle con la stampa digitale sulla pellicola adesiva, come possiamo ammirare in questo intrigante esempio proposto da STUDIO DICIASSETTE TREDICI. Una volta scelto il soggetto, per la stampa potremmo rivolgerci ad un centro specializzato oppure anche ordinarla online: per realizzare il rivestimento di un'anta di 60 x 60 cm la spesa si aggira intorno ai 50 Euro.

Creiamo un'isola per dividere

Casa R: Cucina in stile in stile Moderno di Architrek

I banconi ad isola sono generalmente considerati il simbolo delle cucine moderne: perché non crearne uno a casa nostra, magari per dividere la zona cottura dal living? Se possediamo un poco di manualità potremmo facilmente realizzare noi stessi un comodo bancone acquistando presso un centro specializzato in bricolage dei pannelli in compensato o laminato. 

L'idea in più:

per dividere ulteriormente la cucina dal soggiorno potremmo inoltre inserire delle pratiche mensole, dello stesso materiale del bancone, come possiamo ammirare in questo elegante progetto di restaging curato da LÄG ATELIER DI ARCHITETTURA.

Decoriamo le pareti

Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di Goodvinilos
Goodvinilos

Vinilo decorativo Textos Keep Calm

Goodvinilos

Anche gli sticker costituiscono un'ottima soluzione per rinnovare l'aspetto delle cucina senza spendere una fortuna. A seconda del nostro gusto personale e dell'effetto che vorremo ottenere potremo scegliere tra diversi soggetti e dimensioni: in un attimo la nostra cucina apparirà molto più giovane e moderna!

Rivestiamo le pareti con la vernice a lavagna

Appartamento ad Ostiense - Roma: Cucina in stile in stile Moderno di Archifacturing
Archifacturing

Appartamento ad Ostiense – Roma

Archifacturing

A volte basta davvero poco per rendere più moderna una cucina: le pareti a lavagna per esempio possono costituire una soluzione di grande effetto, che potremmo facilmente realizzare noi stessi con una spesa contenuta grazie alla speciale vernice a lavagna. In questo, oltre a dare vita ad un ambiente moderno e d'impatto – come possiamo ammirare in questo esempio proposto da ARCHIFACTURING – otterremo anche una pratica parete su cui annotare le scadenze quotidiane, la lista della spesa, la ricetta che abbiamo sentito in tv e quanto altro ci suggerirà la nostra fantasia.

 .

Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di Goodvinilos
Goodvinilos

Vinilo decorativo Delantal pizarra

Goodvinilos

Oppure, se l'idea di un'intera parete a lavagna ci sembra un po' troppo lugubre, potremmo optare per una soluzione meno ingombrante  ma ugualmente suggestiva e spiritosa, utilizzando un adesivo a lavagna.

Quale di queste idee ti ispira di più? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!