Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

​Unire cucina e soggiorno: 5 bellissimi open space

Guido Musante Guido Musante
Loading admin actions …

Avete deciso di articolare la vostra casa secondo lo schema dell'open space, unendo la cucina e il soggiorno ma non sapete da dove iniziare per i vostro progetto? Questo è il Libro delle Idee che fa per voi! Osservare dei modelli di riferimento può sempre essere una buona idea quando si decide di procedere sulla strada progettuale: naturalmente senza appiattirsi sulle soluzioni osservate ma sempre prendendo spunto dagli esempi di riferimento per formulare soluzioni sempre nuove e originali.

La fusione di cucina e soggiorno presenta numerose variabili: dovremmo cercare di far interagire al massimo i due spazi facendo sì allo stesso tempo che ciascuno dei due mantenga intatta una propria precisa identità. Procediamo dunque più oltre alla scoperta di cinque casi davvero interessanti di spazi aperti, non prima però di avervi consigliato la lettura anche di un altro Libro delle Idee dedicato al tema e intitolato: Un moderno open space? Pro e contro.

​Quando lo spazio è poco…

La fusione dello spazio della cucina con quello del soggiorno può essere la soluzione ideale nel caso di ambienti a superfici ridotte, come capita sempre più spesso di vedere nelle abitazioni contemporanee. Interessante la soluzione proposta dai polacchi Dreamhouse in questo sottotetto luminoso. La cucina, la zona pranzo e il soggiorno si compenetrano senza soluzione di continuità sfruttando ogni centimetro a disposizione.

​… e quando invece è molto

Cucina in stile  di Pygmalion Interiors
Pygmalion Interiors

Park House, Kitchen

Pygmalion Interiors

Non è detto che la soluzione cucina + soggiorno debba essere limitata alle case ridotte nelle dimensioni, al contrario può essere la strada più indicata per valorizzare le grandi estensioni di superficie. In questo progetto di Pygmalion Interiors la cucina a isola si armonizza con gli elementi del soggiorno anche attraverso un calibrato gioco dei materiali e dei colori, tutti incentrati su tonalità neutre.

​Armonia delle parti

Cucina in stile  di Rousseau
Rousseau

Quebec Way, Haggerston

Rousseau

Molto spesso si tende a considerare la cucina come una zona da occultare nello spazio e secondaria rispetto al progetto d'arredo. In questo progetto dello studio britannico Rousseau, ricavato all'interno di uno scenografico spazio ex-industriale la cucina è al contrario un elemento fondamentale nel linguaggio dell'arredo, capace di dialogare sia con i linguaggi della zona soggiorno, sia con l'architettura che la accoglie.

​L'importanza dei materiali

La fusione della cucina e del soggiorno comporta la necessità di articolare in maniera precisa e controllata le finiture, i colori e i materiali delle diverse parti. Un approccio realizzato con mano felice dallo studio Con Contenidores di Guadalajara, che realizza un grande open space in cui le superfici lucide della pietra sul piano di lavoro e sul pavimento si armonizzano con il calore rustico del legno degli arredi.

​Oltre lo spazio aperto

Quello che ci propone lo studio tedesco Vonmeiermohr Architekten è uno spazio aperto che va oltre i suoi confini tradizionali. Nel loro progetto infatti la fusione tra i vari ambienti non è limitata alla cucina e al soggiorno ma si estende allo spazio aperto all'esterno, che irrompe nel grande living della casa attraverso le importanti aperture vetrate con serramenti a scorrimento, che inondano di luce la casa.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!