Idee per organizzare una festa in casa

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

L'estate è finita e con lei anche le temperature hanno iniziato lentamente a calare e così tra qualche tempo le feste in giardino, le grigliatone sulla spiaggia o le semplici passeggiate serali,  diventeranno un bel ricordo e dovremo attendere fino alla prossima primavera per ricominciare a respirare quell'odore di caldo che tanto ci piace. Anche se lentamente ci dirigiamo verso l'inverno, questo non significa che, visto che non possiamo più organizzare feste in giardino, non ci si possa divertire nella stessa maniera dentro casa nostra, anzi! Piuttosto che deprimerci in casa constatando il fatto che la pioggia ci rovina tutti i piani per uscire, possiamo far fronte alla cosa organizzando una super festa in casa invitando tutti i nostri amici.

Se invece siamo dell'idea che troppe persone in casa diventino più un impegno che un piacere, potremmo semplicemente pianificare una cena con i nostri affetti e chiacchierare davanti ad un piatto fumante di tortellini in brodo e un bicchiere di Lambrusco. D'inverno come d'estate, a tutti piace svolgere attività ludiche o concedersi qualche gita fuori porta, quindi un'altra idea per divertirsi è quella di organizzare un week end sulle Alpi con i propri amici, magari affittando uno chalet o usufruendo di qualcuno che ne possiede uno, in questo modo la festa sarà ancora più divertente, perché gli invitati saranno solo i pochi con i quali avete deciso di partire in viaggio. Insomma ovunque vi troviate, c'è sempre spazio per organizzare un party coi fiocchi, anche quando fuori fa freddo!

La cena

Cucina in stile in stile Moderno di FELD Architecture
FELD Architecture

Appartement Luxembourg. Cuisine

FELD Architecture

Se l'idea è quella di organizzare una cena, occhio prima di tutto a non avvelenare gli invitati! Scherzi a parte, perché una cena sia degna di questo nome, non occorre essere Carlo Cracco, anche un semplice piatto di pasta al pesto sarà gradito se saprete portare in tavola non solo cibo, ma anche allegria. Quando invitate un grande numero di persone ricordate di preparare cibo a sufficienza per tutti e il nostro consiglio è quello di preferire una così detta cena in piedi alla più tradizionale tavola imbandita attorno alla quale tutti si siedono. Il vino è un componente fondamentale a cena, soprattutto se ci troviamo durante il week end, sicuramente i vostri ospiti non si presenteranno a mani vuote, ma è sempre meglio non farsi cogliere impreparati. Se poi l'idea è quella di organizzare una grande cena con buffet, perché non mettervi d'accordo tutti preparando ognuno qualcosa?

Il bar in casa

Avere un bar in casa è per molti solamente un sogno, ma chi ha la fortuna di averne uno, sa quanto questo angolo di casa sia necessario perché una festa riesca perfettamente.  Avere uno spazio nel seminterrato, la così detta taverna, riservato esclusivamente per scopi ludici, si può ritenere avvantaggiato: organizzare una festa in taverna è l'ideale per non litigare con i vicini, grazie al fatto che nel seminterrato i rumori si riducono. 

Nella fotografia si può vedere come questo bar sia perfetto, completo di sgabelli, stereo, illuminazione giusta e una selezione di liquori che farebbe invidia al miglior locale del centro. E soprattutto, il più grande vantaggio di avere un bar in casa è quello di non avere la preoccupazione di come ci si tornerà… a casa. 

La vacanza in montagna

Soggiorno in stile in stile Rustico di Ardesia Design
Ardesia Design

Chalet Gstaad

Ardesia Design

Quale modo migliore per godersi i mesi invernali, di una vacanza nelle Alpi? Dopo una dura giornata passata sugli sci, lo snowboard, o semplicemente a prendere il sole al rifugio, non c'è modo migliore che trascorrere la serata al chiuso accanto al fuoco, con un bicchiere di vino rosso e un piatto di pappardelle alla selvaggina. Questo chalet rappresenta alla perfezione questa idea: pareti e pavimento in legno, così come anche arredo e finiture, al centro del grande soggiorno spicca un camino pronto a scaldare l'ambiente mentre fuori la neve cade copiosa imbiancando il paesaggio.

Nostalgici dell'estate

L'idea di stare al chiuso proprio non vi piace? Volete pensare di poter trascorrere tutte le vostre giornate all'aria aperta nonostante il freddo? Allora il giardino d'inverno è proprio quello che ci vuole. Una festa può essere definita tale, anche se gli invitati siete solamente voi e il vostro partner, basta sapersi divertire. Chiamate la vostra dolce metà e rannicchiatevi davanti al camino a guardare le foglie che cadono tra una risata e l'altra.

Siate preparati

Quando fa freddo, si sa, si tende a mangiare maggiormente perché il corpo brucia molto di più per tenersi caldo, quindi siate preparati! Con l'autunno e l'inverno non basteranno un'insalatina e qualche fetta di pane a saziare i vostri ospiti, ricordatevi quindi di preparare tutti i piatti prima che i vostri ospiti arrivino, in modo da potervi sedere e rilassarvi prima di iniziare a mangiare. Inoltre, fate in modo che rimanga sempre qualcosa da sgranocchiare se voi o i vostri commensali non vi siete saziati a dovere. 

Ad ogni modo per organizzare una bella festa in casa bisogna prima di tutto avere gli ospiti giusti che con la loro sola presenza riusciranno a rendere il party grandioso!

Come trascorrete il tempo durante l'inverno? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!