Realizzazione SPA con Palestra: l'Arredamento del Benessere | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3644:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Realizzazione SPA con Palestra: l'Arredamento del Benessere

Maria Laura Leo Maria Laura Leo
SPA Hotel moderni di ROMAZZINO C.S. SERVICE SRL Moderno
Loading admin actions …

Il benessere non è solo una sensazione fisica, intesa come stato di salute, ma anche mentale. Il raggiungimento di questa condizione passa per diversi fattori, tra i quali l'arredamento e l'architettura giocano un ruolo di fondamentale importanza.

Un progettista che si appresta alla realizzazione di SPA con palestra si deve interfacciare con una serie di accorgimenti necessari per raggiungere l'obiettivo finale, ovvero la capacità di infondere, con le scelte fatte, una sensazione piacevole a chi si godrà quello spazio.

È per questo motivo che affidarsi a un esperto e seguire qualche esempio, proprio come quello che vi proponiamo di seguito, possono essere ottime soluzioni da perseguire se si vuole ottenere un buon risultato.

Vedremo, in particolare, un progetto di SPA con palestra firmato da Romazzino C.S. Service Srl

e realizzato a Porto Rotondo, nella zona di Olbia, e scopriamo insieme quali delle scelte effettuate dal professionista possono essere replicate o utilizzate come spunti per altre situazioni analoghe.

1. La reception, biglietto da visita nella realizzazione di SPA con palestra

È il primo ambiente che si incontra, quello più rappresentativo e anche più sottoposto al passaggio di clienti. Stiamo parlando della reception, che costituisce uno dei biglietti da visita dell'intera struttura e, quindi, deve essere progettata con criterio.

Nella realizzazione di SPA con palestra si deve valutare, infatti, la possibilità di richiedere ai clienti di attendere in questo spazio il proprio turno, di aspettare che il personale si dedichi loro e li conduca all'interno. Quindi deve essere molto accogliente, ma non eccessivamente affollato di oggetti.

Nel progetto di Romazzino C.S. Service Srl vediamo che un pavimento in marmo nazionale, abbinato al bancone dall'aspetto elegante e massivo, contrasta con un rivestimento in acciaio corten.

Il colore caldo del materiale bilancia la freddezza della superficie marmorea, creando un equilibrio ideale, capace di donare alla reception un'atmosfera accogliente e disponibile. A accentuare questa caratteristica c'è il divanetto, quasi un invio ad accomodarsi, di fondamentale importanza nell'arredamento di una reception di questo tipo di attività.

2. Realizzazione SPA con palestra: la zona del relax

La realizzazione di una SPA con palestra richiede inevitabilmente un'attenzione particolare allo spazio dedicato al relax, rappresentando quest'ultimo il cuore vero e proprio dell'attività che si sta allestendo.

Nell'esempio vediamo la massage room dal look moderno e caldo. Pavimentazione in parquet e tappeto antitrauma, che attutisce i rumori e genera suoni dolci e ovattati, accolgono un arredamento in legno interamente artigianale.

Un tocco di eleganza e di modernità è dato dalla scelta di installare un lavabo in marmo bianco e un lungo specchio disposto orizzontalmente che riesce ad ampliare la vista prospettica della stanza.

Ampie vetrate affacciate sull'esterno permettono l'ingresso della luce naturale e la vista della natura circostante, condizione che può influire positivamente sulla ricerca del benessere mentale dei clienti.

L'atmosfera è perfetta per lasciarsi andare al relax e godersi la permanenza in un luogo creato appositamente per far star bene chi lo visita.

3. Realizzazione SPA con palestra: l'ambiente gym

Realizzare una SPA con palestra, come suggerisce l'azione stessa, comporta la progettazione tanto dell'ambiente dedicato al relax quanto di quello destinato allo svolgimento dell'attività fisica.

La palestra, nello specifico, deve essere ugualmente calda e accogliente, avere attrezzature adeguate allo sport che si intende praticare ed essere organizzata nel rispetto degli spazi di tutti gli utilizzatori.


3.1 Realizzazione SPA con palestra: l'ambiente gym

Per questo centro a Porto Rotondo, Romazzino C.S. Service Srl ha optato ancora una volta per il parquet abbinato al pavimento antitrauma e a una carta da parati dal tono neutro, caldo.

Il controsoffitto bianco in cartongesso lascia pendere dei lampadari dallo stile moderno e minimale, proprio come le cornici delle vetrate che si affacciano sull'esterno.

La Gym è dotata di comfort e attrezzature adeguate all'ambiente, caratteristica fondamentale in fase di progettazione e realizzazione di SPA con palestre. I clienti, del resto, si recano in strutture di questo genere per rigenerare anima e corpo, attraverso trattamenti e allenamenti appropriati.

4. Realizzazione SPA con palestra: eleganza anche in bagno

Anche il bagno richiede il suo stile, che dev'essere sobrio ed elegante, in perfetto stile centro benessere. Chi realizza SPA con palestra, infatti, deve considerare che il bagno sarà un ambiente in cui passeranno praticamente tutti gli utilizzatori della struttura, sia che si lascino andare solo a un massaggio rilassante, sia che si dedichino al fitness nella gym.

Per questo motivo la toilette deve badare all'estetica molto più intensamente di quanto non ci si badi per un bagno domestico. Deve rispettare lo stile dominante nella SPA, adeguarsi ad esso e richiamarlo costantemente, con linee e scelte materiche appropriate.

L'intervento di un professionista in questo senso è fondamentale. Agire autonomamente è sempre sconsigliato quando si vogliono ottenere risultati ben precisi per sé stessi e per gli altri.

Realizzazione SPA con palestra: il nostro professionista per l'arredamento del benessere
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!